La storia personale zmomenti più importantimomenti più importanti zcambiamenticambiamenti zreperire dei documentidocumenti zstrutturare delle intervisteinterviste.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ACIERNO RAFFAELLA AREA 6 HANDICAP E SVANTAGGIO
Advertisements

Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
AUTOPRESENTAIONEdi Serena Betonica n. Matricola
I – AB – 04 – INTERVISTA (virtuale) AD UN GRANDE GEOMETRA O ESPERTO DI APPRENDIMENTO – INSEGNAMENTO DELLA GEOMETRIA.
Scrittura e oralità per affrontare il discorso latino/lingue romanze è importante considerare che: la lingua scritta non è, in prima istanza, che una modalità.
Introduzione alla storia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Modello di sportello per la Dislessia nella scuola a.
Progetto pilota di Storia locale
La vescica iperattiva: una condizione diffusa ma trattabile Il Progetto SIMG per il Medico Generale XVI CONGRESSO NAZIONALE “DALLA SERVITU’ ALLA LIBERTA”
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
La storia di vita come strumento di formazione professionale Rita Gatti prof. associato di Pedagogia Sperimentale Università degli Studi di Bologna Chieti,
Lesperienza del microseminario sui nuovi programmi di storia (Roma, 1999) Paola Panico Docente di Storia - IPSIA Chino Chini Borgo San Lorenzo (FI)
COME USARE PPT Prof.ssa SMattioli
La storia di ciascuno si definisce allinterno di una rete di esperienze e relazioni e la memoria di sé è allo stesso tempo riconoscimento della propria.
Intervista alla Maestra modello. Parliamo di esperienze relative allinsegnamento della matematica.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Il Portfolio delle competenze
Cara Deborah…... ..so bene che esserti sottoposta alla nostra intervista non è stata cosa semplice ma grazie a te abbiamo visto il mondo della scuola.
Commissione Autovalutazione
La valutazione rappresenta lo strumento fondamentale per migliorare la qualità dellintervento didattico e per garantire a ciascuno il miglior profitto.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Accetta lofferta del mio senso della vita, - del mio desiderio di una danza nuova al ritmo dello Spirito. - del mio senso di chiesa-famiglia,
La relazione….è….e… FINALITÀ
DALLA PAROLA CHIAVE ALLE MIE PAROLE
LA STORIA.
Referente Monitoraggio Prof.ssa Rozzo Anna Lisa
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Lo stato giuridico del personale e dintorni I periodi e servizi valutabili a domanda sono computabili solo se formalmente dichiarati. I periodi e servizi.
LA STORIA.
Ti aiutiamo a risparmiare il tuo tempo. CHI SIAMO QR è una società di diritto italiano.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
Il contratto.
1 Ascoltatemi, o isole, udite attentamente, nazioni lontane; 2 il Signore dal seno materno mi ha chiamato, fino dal grembo di mia.
PPS realizzata da : albiemotions
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
Dalla nascita ai tre anni
MI RICORDO CHE… La mia storia Dalla nascita ad oggi giochi.
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AD OGGI.
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI.
Mi ricordo che…Mi ricordo che
il mestiere dello storico
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Dalla nascita ai tre anni
Dalla nascita ai tre anni
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA ai 3 ANNI.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Il mio ricordo.
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
LE FONTI Liceo Scientifico Sereni, indirizzo Scienze Applicate, Luino, A.S , Classe 1.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Il mio ricordo.
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
FEDERICA OLDANI.  IL GIORNO DELLA MIA NASCITA: 20  IL MESE DI NASCITA: 4  L’ANNO DI NASCITA: 1990  L’ORA DI NASCITA: 5:20  I MIEI ANNI: 23  I COMPONENTI.
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
IL CONTENUTO: informazioni personali nome e cognome Indirizzo di residenza Telefono (fisso e cellulare) Nazionalità Data di nascita Ulteriori informazioni:
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
I MIEI NUMERI CARLOTTA MAINETTI. IL GIORNO DELLA MIA NASCITA: 18 IL MESE DI NASCITA: 8 L’ANNO DI NASCITA: 1990 L’ORA DI NASCITA:19:35 I MIEI ANNI:23 I.
Dolce sentire come nel mio cuore.
La mia storia inizia così
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
USO DEI DOCUMENTI DOCUMENTO MATERIALE INFORMATIVO SU UN DETERMINATO FENOMENO SOCIALE CHE ESISTE INDIPENDENTEMENTE DALL’AZIONE DI UN RICERCATORE viene prodotto.
Scuola che promuove la salute, Guadagnare salute e Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Osservatorio per la salute Dipartimento Politiche.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini Donatella Giulietti INSMLI.
P rogetto accoglienza (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) PROGETTO SPECIFICO ATTUATO A INIZIO ANNO PER FAVORIRE L’INSERIMENTO DEI NUOVI ISCRITTI NELLA NOSTRA.
La storia personale momenti più importanti cambiamenti
Transcript della presentazione:

La storia personale zmomenti più importantimomenti più importanti zcambiamenticambiamenti zreperire dei documentidocumenti zstrutturare delle intervisteinterviste zricostruire i fattifatti zordinare sulla linea del tempolinea del tempo

fonti zoraliorali zvisivevisive zscrittescritte z materiali o repertimateriali o reperti

fonti orali zricordi zintervisteinterviste

fonti scritte zanalisi del sangue zcertificato di nascita zattestato scolastico

Fonti visive zecografia zfotografie zvideocassette

fonti materiali zoggetti: yvestiti ygiocattoli

Interviste: zmamma zpapà znonni zzii zamici zmedico

ricostruire i fatti zscrivere la mia storia zillustrare zallegare i documenti

linea del tempo zcostruire una linea zordinare in sequenza i fatti più importanti

momenti più importanti zvita nel grembo znascita zprima esperienza scolastica: scuola materna zscuola elementare: il mio presente

cambiamenti zaspetto fisico zalimentazione zabbigliamento zgiochi zabitudini zattività