“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe Verdi di Segrate
Il Centro Diurno “Il Giardino del Villaggio” di Segrate - gestito dalla cooperativa Sociosfera ONLUS - è un servizio che si occupa di disabilità fisica e intellettiva, con lo scopo di garantire miglior qualità della vita e benessere agli utenti che lo frequentano. Per raggiungere questi obiettivi proponiamo attività riabilitative, socializzanti ed educative, sia didattiche che espressive: nasce in questo contesto il laboratorio “Mani di Colore”.
“Mani di Colore: incontro di emozioni e sentimenti” è un progetto sperimentale sviluppatosi nel corso di questo anno scolastico: un percorso artistico rivolto alle Scuole dell’Infanzia che coinvolge bambini, persone adulte con disabilità ed insegnanti come occasione di incontro, condivisione ed inclusione. La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Schweitzer di Segrate ha ospitato una volta alla settimana alcuni utenti del “Giardino del villaggio” che, sotto la guida di un maestro d’arte e di un operatore, hanno svolto attività pittoriche con il coinvolgimento diretto e il protagonismo dei bambini.
Questo atelier artistico, nel corso del tempo, si è dimostrato un appuntamento atteso e gradito e un’importante occasione di crescita e inclusione sociale. Gli ospiti del C.D.D, attraverso il lavoro con i bambini, hanno vissuto la gratificante esperienza di sentirsi adulti competenti, in grado di trasmettere conoscenze e abilità Da parte loro i bambini hanno avuto l’opportunità di conoscere persone con disabilità intellettiva, scoprendone la ricchezza e superando presto, con naturalezza, ritrosie e timori verso una realtà solitamente lontana dalla loro esperienza.
“Mani di Colore” termina la sua prima edizione con una mostra delle opere prodotte, che verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe Verdi di Segrate. Sarà dunque possibile vedere le opere artistiche, ma anche il percorso didattico-educativo che ha sostenuto questo progetto capace di costruire integrazione tra diverse realtà territoriali. G. F. Handel - Music for the Royal Fireworks-The English Concert-Music for the Royal Fireworks - La rejouissance