CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riflessioni da condividere
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
Marco Vagnozzi. Familiarità dei nativi digitali con social networks quali Facebook o MySpace Social network vs. Social networking [Boyd, 2009]: coltivare.
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Offerta formativa: le aree disciplinari
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
CORSO Lim-Elearning A.F
Giuseppe Tiranti Progetto “1x1” Un computer per ogni studente
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
Corso di formazione livello B
III Convegno Education2.0
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
Lavagna interattiva multimediale.
Innovazione didattica 2013
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Aggiornamento Mappa. Da Altervista clickiamo su Aggiorna il sistema ---> Google Maps Verremo indirizzati su una pagina di login, che sarà quella di Google.
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Come organizzarsi a casa
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Didattica con la LIM - Sessione 3
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
I Disturbi specifici di Apprendimento
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Presentazione EPO Roma, 16/12/2003 EPO IASF/IFSI a Roma: Esempi di produzione multimediale L. Giacomini La produzione multimediale IASF-IFSI può essere.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Wiki e didattica PON Didattica laboratoriale e ricerca interdisciplinare. Il contributo delle TIC Isituto Magistrale Bianchi Dottula (BARI) Docente: Maria.
La piattaforma didattica
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
“Strumenti di condivisione on-line”
Esperienze didattiche con la LIM
SISTEMI DIDATTICI PER L’ E- LEARNING
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Crash-course sulla didattica digitale Mirko bozzetti Fondazione Santa Chiara.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
IN CLASSE CHE COSA SI FA …? In classe si tende sempre a trasgredire le regole. Molte volte i professori ce le ripetono ma la maggior parte delle volte.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Popplet: mappe concettuali interattive
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Byod.
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
Transcript della presentazione:

CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale

PROGETTAZIONE DI OGGETTI PER LA DIDATTICA Learning Objects

Cosa sono i learning objects? Sono oggetti digitali per l’apprendimento  Lezioni  Focus  Approfondimenti  Mappe concettuali Si presentano sotto diverse forme  Presentazioni / video  Immagini statiche / interattive  Pagine web

positive negative Multimediali Interattivi Accessibili Condivisibili Modificabili Creativi Richiedono  Formazione digitale  Esperienza continua  Preparazione anticipata  Modifiche per adattarsi agli ambienti digitali Immateriali Caratteristiche

Alcuni strumenti: Alcuni consigli: Padlet / Linoit Padlet Linoit  Bacheca Xmind  Mappe concettuali Thinglink  Mappa-immagine Questbase  Questionari Se lo permettono, accedere sempre con l’account Gmail o Facebook per non avere troppe password da ricordare Tenere un appunto (scritto o digitale) con tutti gli accessi Come si realizzano?

Ma soprattutto… FARE UN PASSO ALLA VOLTA! 1. Provare uno strumento alla volta 2. Realizzare tanti oggetti dal semplice al complesso 3. Prendere spunti dal lavoro degli altri sulla rete 4. Sperimentare l’oggetto sulla classe 5. Aggiustare il tiro 6. … poi posso passare ad un altro…

Grazie per l’attenzione