LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Vertice di Parigi ottobre 1972
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
O.N.U.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
DIRITTI UMANI.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
I diritti dei bambini.
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Promozione dello sviluppo dalla pace e dalla sicurezza nucleare, per la dignità dell'uomo e l'integrità del creato. Promozione dello sviluppo dalla pace.
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
I International Labour Organization O L "Si vis pacem, cole justitiam."
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
COS’È? L'Organizzazione mondiale della sanità è una delle agenzie delle Nazioni Unite specializzata per la salute. Fondata il 22 luglio 1946 e entrata.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
F.A.O.. F.A.O. F.A.O. FOOD AGRICOLTURE ORGANIZATION.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
©Horace Kidman Photo: Dean Cully. Che cos’è Intercultura? È un’associazione di volontariato È una ONLUS Fondata il 18 dicembre 1955 È il partner italiano.
COMITATO LECCHESE PER LA PACE E LA COOPERAZIONE TRA I POPOLI PROGETTI 2012 Centro Orientamento Educativo Dalit NGO Tutela dell'acqua e valorizzazione delle.
L’ONU E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
Ex-duCooperazione “Around The World”
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Dai diritti… ai comportamenti
Lo sviluppo “dal basso”
Le funzioni dell’ONU Allo scopo di tutelare la pace nel mondo, nel 1945 venne istituita l’ONU (Organizzazione delle nazioni unite). Oltre che della tutela.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
Organizzazioni internazionali
● Negli ultimi decenni si è verificato un forte sviluppo del settore terziario, che comprende le attività economiche che producono servizi rivolti a famiglie,
La costituzione i primi 12 articoli.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Dall’utopia (?) europeista all’Unione Europea. IL MOVIMENTO PER LA FEDERAZIONE EUROPEA «La contraddizione essenziale, responsabile delle crisi, delle.
Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale
VIVAT International e’ un’organizzazione non governativa di ispirazione religiosa fondata congiuntamente dalla Societa’ del Verbo Divino (SVD) e dalle.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere la PACE e la SICUREZZA. La sede si trova a NEW YORK. Alla sua fondazione comprendeva 50 stati, invece, oggi comprende quasi tutti gli stati del mondo.

PRINCIPIOBIETTIVI PRINCIPI : OBIETTIVI : la difesa della dignità La salvaguardia della pace e della sicurezza e del valore della mondiale. COOPERATIVA persona umana. Il rafforzamento della COOPERATIVA ECONOMICA, SOCIALE CULTURALE. l’ uguaglianza dei diritti ECONOMICA, SOCIALE e CULTURALE. degli uomini, delle donne e delle nazioni. il mantenimento del rispetto dei trattati e del diritto internazionale l’ impegno a promuovere il progresso sociale PRINCIPI E OBIETTIVI DELL’ ONU

AGENZIE DELL’ONUSEDESCOPO FAOROMA PROBLEMI RELATIVI ALL’ AGRICOLTURA E ALL’ ALIMENTAZIONE UNIESCOPARIGI SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE DEL MONDO UNICEFNEW YORK PROBLEMI DEI BAMBINI OMSGINEVRA SETTORE SANITARIO UNDPNEW YORK SOSTEGNO E SUPPORTO ALLO SVILUPPO ACNURGINEVRA RISOLVERE IL PROBLEMA DEI RIFUGIATI NEL MONDO BANCA MONDIALE ( ISTITUITA IL 27 DICEMBRE 1945) WASHINGTON FINANZIAMENTO DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO OMCGINEVRA PERSEGUE LA LIBERALIZZAZIONE DEGLI SCAMBI OILGINEVRA SI PROPONE D’ INTERVENIRE PER MIGLIORARE LE LEGGI CHE REGOLANO LE CONDIZIONI DEI LAVORATORI UNIDOVIENNA SI OCCUPA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO DI SETTORI TRAINANTI DELL’ ECONOMIA INDUSTRIALE AIEAVIENNA SVILUPPARE E DI CONTROLLARE GLI IMPIEGHI PACIFICI DELL’ ENERGIA ATOMICA E CHE VENGA RISPETTATO IL TRATTOTO DELLE ARMI NUCLEARI CPIAIA- PAESI BASSI PUNIRE I PIU’ EFFERRATI CRIMINI CONTRO L’ UMANITA’

ALTRE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI Fra le principali associazioni internazionali ricordiamo: L’ OCSE: Organizzazione di Cooperazione e di Sviluppo Economico LEGA ARABA : riunisce tutti i paesi africani e asiatici di cultura araba L’ OPEC: aderiscono molti degli stati che producono petrolio L’ APEC: costituita da America, Asia e Oceania. Lo scopo è quello di promuovere e favorire la creazione di un’ area di libero scambio Esistono altre organizzazioni a carattere economico MERCOSUR ASEAN NAFTA

LE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE IL VOLONTARIATO: Sono tutti quelli che lavorano senza ricevere uno stipendio, per aiutare il prossimo. Collegato a questo mondo esiste un sistema di organismi detti ONG. Con questa sigla si identificano associazioni che non dipendono dalla volontà dei governi. Le più rilevanti sono: l’ Handicap International Amnesty International Greenpeace e WWF Le ONG sono attualmente circa 164 e operano in diversi campi tra cui: istruzione sanità aiuto alle fasce di popolazione più deboli

Immagini dell’ ONU e delle altre organizzazioni non governative. GREENPEACE HANDICAP INTERNZIONALI