Il bando MIUR (Smart Cities and Communities and Social innovation) Che risposta può dare il TT Infn a questo bando? Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Sustainable Community
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Intervento del Presidente Regione Marche GIAN MARIO SPACCA.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Agenzia nazionale per lattrazione degli investimenti e lo sviluppo dimpresa SpA Marzo 2013 Le specializzazioni tecnologiche delle Regioni - Focus Regione.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Il futuro: una gestione smart del ciclo integrato delle acque
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
SMART CITIES E TECNOLOGIE INNOVATIVE AL SERVIZIO DELLE CITTÀ Sala del Consiglio Comunale - Ferrara CLARA CLoud plAtform and smart underground imaging for.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
1 CONTRIBUTI PER PROGETTI INTEGRATI DI RICERCA. ACCORDO REGIONE LOMBARDIA E FONDAZIONE CARIPLO.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per la presentazione di idee progettuali per smart cities and communities and social innovation (D.D 391 del 05/07/2012; DD.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Progettare nel sociale: l’esperienza della co-progettazione nell’Ambito Distrettuale 6.1 Palmanova, 6 giugno 2014.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
SCUOLA DIGITALE Giuseppe Marucci Ispettore Tecnico– MIUR- Roma.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Collaborazioni per call regione Toscana 2 possibilita’: 1.I BANDI PER RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE (GESTIONE IN ANTICIPAZIONE DEL POR FESR )
Roberto Pinton Delegato alla Ricerca R ICERCA. La Ricerca La Costituzione della Repubblica Italiana art. 9 La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura.
Bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” (Avviso MIUR n.84/Ric 2012, PON 2007 – 2013 del 2 marzo 2012) Il progetto SMART BASILICATA Monica.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
INDUSTRIA DIGITALE E CREATIVA CREATIVITA’TECNOLOGIA.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Descrizione di una metodica comportamentale per attività di scouting su possibili iniziative di trasferimento tecnologico Bruno Checcucci INFN Perugia.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
Organizzato da: LA STRUTTURA DEL QUADERNO PER LA DIFFUSIONE E INTEGRAZIONE DEI SISTEMI ITS NEL TPL E NELLA MOBILITÀ Daniela Carbone Dirigente Servizio.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
I Giovani Imprenditori di Confindustria CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

Il bando MIUR (Smart Cities and Communities and Social innovation) Che risposta può dare il TT Infn a questo bando? Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Agenda della presentazione: 1.Introduzione; 2.Analisi della situazione; 3.Possibili linee di azione; 4.Conclusioni. Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Nel 2012, il MIUR attiva tre linee d’intervento con 3 bandi aperti a imprese, centri di ricerca, consorzi e società consortili e organismi di ricerca: -" Smart Cities e Communities… “ è suddiviso in due uno pubblicato il 2/3 con sc. 31/7 e risorse complessive (per le regioni della convergenza) pari a circa 200 Me con l’aggiunta di 40 Me per "Progetti di innovazione sociale", riservata a giovani. L’altro (per tutte le rimanenti regioni) pubblicato il 5/7 con sc. 9/11 e risorse complessive 655,5 milioni di euro (di cui 170 Me di contributo nella spesa e 485,5 Me per il credito agevolato) con l’aggiunta di 25 Me per "Progetti di innovazione sociale"riservata a giovani. - Bando “Cluster Tecnologici” pubblicato il 30/5 con sc.28/9 e risorse complessive 368Me. Introduzione Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Agenda della presentazione: 1.Introduzione; 2.Analisi della situazione; 3.Possibili linee di azione; 4.Conclusioni. Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Analisi della situazione relativamente al bando in esame “Smart Cities e Communities…“ Le idee progettuali dovranno promuovere interventi in grado di utilizzare le più avanzate soluzioni di diretto impatto sugli ambiti di interesse pubblico e sviluppare modelli di integrazione sociale per risolvere problemi di scala urbana e metropolitana. Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012 Servizi, modelli e metodologie alla frontiera della ricerca applicata di origine industriale ed accademica (rif. art.1 comma 3)

Analisi della situazione relativamente al bando in esame (Regioni della conv.) I settori d’intervento individuati erano: Per la Società dell’informazione (5): Smart mobility (es: sistemi di infomobilità) Smart health (es: innovazione del sistema sanitario) Smart education (es: innovazione nel sistema educativo) Cloud computing technologies per smart government (es. diffusione della cloud tra P.A. e PMI) Smart culture e Turismo (es: soluzioni ICT per la diagnostica, il restauro e la conservazione) Per lo Sviluppo Sostenibile (4): Renewable energy e smart grid (es: soluzioni per il miglior sfruttamento di risorse energetiche rinnovabili) Energy Efficiency e low carbon technologies(es: sviluppare sistemi in grado di ridurre i consumi energetici, abbattimento CO 2 ) Smart mobility e last-mile logistic (es: sviluppare sistemi in grado di ottimizzare la logistica dell’ultimo miglio) Sustainable natural resources (waste, water, urban biodiversity)- (es: migliorare la sostenibilità) Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Analisi della situazione relativamente al bando in esame (nazionale) Sicurezza del territorio (es: prevenzione rischi e messa in sicurezza territori) Invecchiamento della società (es: migliorare la qualità della vita anziano) Tecnologie welfare e inclusione (es:prevenzione forme di disagio sociale) Domotica (es: “Ambient Assisted Living”) Giustizia (es: migliorare il sistema giudiziario con lo sviluppo di nuove tecn.) Scuola (es:sviluppo di sistemi per la fruizione di contenuti multimediali) Waste Management (es: sviluppo di sistemi tecnologici per innovare la rac.) Tecnologie del mare (es: svil. Sistemi per la sicurezza e il monitoraggio) Salute (es: promuovere nuovi modelli del sistema sanitario. Intercon. tra strut.) Trasporti e mobilità terrestre (es: sviluppare sistemi di infomobilità) Logistica last-mile (es: sviluppo modelli in chiave eco-sostenibile- fil.corta) Smart grids (es:svil. siste. gestione integrata delle diverse fonti energetiche) Architettura sostenibile e materiali (es: miglior. Eff. Energetica in abitaz.) Cultural Heritage (es:soluzioni ICT per la diagnostica, il restauro e la conse.) Gestione risorse idriche (es: miglior. sistemi per la gestione delle H 2 O) Cloud Computing technologies per Smart Governament Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Analisi della situazione relativamente al bando in esame (Regioni della conv.) Ogni singola idea progettuale poteva essere presentata con un costo tra 15 e 30 Me. La componente industriale doveva farsi carico di almeno il 50% dei costi complessivi. Di cui una o più PMI dovevano farsi carico di almeno il 10%. Una quota non inferiore al 25% doveva gravare su Università. Una quota non inferiore al 10% doveva gravare su EPR. Particolare importanza è attribuita al ruolo delle Pubbliche Amministrazioni locali, che saranno coinvolte nella sperimentazione e applicazione concreta dei risultati conseguiti con dichiarazione ad acquisire il servizio sperimentato. Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Analisi della situazione relativamente al bando in esame (nazionale) Ogni singola idea progettuale può essere presentata con da un numero massimo di 8 proponenti per un costo tra 12 e 22 Me. La componente industriale deve farsi carico di almeno il 50% dei costi complessivi. Di cui una o più PMI dovevano farsi carico di almeno il 10%. Una quota non inferiore al 20% deve gravare su Università o su EPR. Particolare importanza è attribuita al ruolo delle Pubbliche Amministrazioni locali, che saranno coinvolte nella sperimentazione e applicazione concreta dei risultati conseguiti con dichiarazione ad acquisire il servizio sperimentato. Grado di collegamento con le altre azioni di finanziamento (art.6 com.d) Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Analisi della situazione relativamente al bando in esame (Regioni della conv.) Esito del bando: Sono stati finanziati 17 progetti, con 19 idee. 7 nei settori della società dell’informazione e 12 nei settori dello sviluppo sostenibile. In particolare nei settori della società dell’informazione tutti i progetti sono stati finanziati tra i 22 ed i 29Me ad eccezione di un progetto di Smart culture e turismo finanziato per 7.5Me. Più distribuita si presenta la situazione nei settori dello Sviluppo Sostenibile: 5 progetti di Renewable energy e smart grid -V.m. fin.15Me 3 progetti di Smart mobility e last mile logistic- V.m. fin. 11.5Me 3 progetti di Sustainable natural resources – V.m. fin. 13.7Me 1 Energy efficiency… finanziamento 8Me Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Analisi della situazione relativamente al bando in esame (Regioni della conv.) Interessante è notare la nutrita compagine. Prendiamo ad esempio il progetto finanziato nel settore del Cloud computing che ha visto l’INFN tra i soggetti proponenti Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012 Aziende Università EPR e altro

Analisi della situazione relativamente al bando in esame (Regioni della conv.) Cosa possiamo imparare dal bando concluso? L’INFN è presente solo in un ambito. Nell’ambito del Could computing dove già svolge parte della sua attività lavorativa e dove gli è riconosciuto un ruolo rilevante sia a livello nazionale che nei vari territori. Poste queste condizioni è stato relativamente semplice per l’INFN (CNAF) partecipare al progetto. Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Analisi della situazione relativamente al bando in esame (Regioni della conv.) Perche l’INFN non è presente in altri ambiti del bando ? Perché non sussistono le condizioni di cui sopra, ossia l’INFN non lavora in maniera prevalente e notoriamente riconosciuta in tutti gli altri settori (non conoscenza reciproca di competenze si a livello territoriale che nazionale). Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Analisi della situazione relativamente al bando in esame (nazionale) Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012 Ma se ci si lavora, le condizioni predette, magari potrebbero essere attenuate… Visto che le idee progettuali dovranno prevedere lo sviluppo di attività di ricerca industriale estese ad attività NON preponderanti di sviluppo sperimentale (art.1 comma 6) L’INFN potrebbe trovarsi in una situazione non molto lontana dai suoi “saperi naturali” Occorre però avere la capacità di organizzare idee progettuali che possano contribuire alla sviluppo dei territori e al miglioramento della qualità della vita della collettività.

Analisi della situazione relativamente al bando in esame (nazionale) Ambiti presenti nel bando nazionale Salute Basta pensare alle innumerevoli attività in corso all’interno della nostra V a Commissione Scientifica Nazionale Un esempio… ( Un sistema informatico per il trattamento di dati (Data Base) in grado di gestire in maniera più efficace e sicura tutto il sistema qualità delle apparecchiature di radiologia, TAC, medicina nucleare, PET/TC, radioterapia, laser medicali delle strutture ospedaliere della Asl n.3 dell’Umbria. E’ questo il progetto in fase di realizzazione grazie alla collaborazione tra l’Asl n.3 dell’Umbria ed il Corso di Laurea in Informatica della Facoltà di SMMFFN dell’Università degli Studi di Perugia e dell’INFN. Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Analisi della situazione relativamente al bando in esame (nazionale) Ambiti presenti nel bando nazionale Cultural Heritage Basta pensare, alle attività in corso in ambito di diagnostica sui beni archeologici e culturali. Un esempio? Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012 Sfruttare le enormi potenzialità del laboratorio LABEC operante presso la sezione di Firenze (tema di sviluppo di tecniche nucleari per i Beni Culturali).

Analisi della situazione relativamente al bando in esame (nazionale) Ambiti presenti nel bando nazionale Cloud Computing technologies per Smart Governament Molte applicazione in tutti i nostri campi operativi Invecchiamento della società Potremmo pensare alle competenze nel settore della sensoristica abbinata alle reti telematiche (sensors network) Telemonitoraggio dell’anziano o di una persona con difetti di deambulazione. Basatosi su sensori indossabili ed alimentati a batterie, il sistema consentirebbe di affrontare il problema del telemonitoraggio di parametri fisiologici e/o aspetti di vita sociale e relazionale e del gravoso problema della cadute in casa. Il progetto proposto vede l’integrazione di vari tipi di sensori: accelerometri, giroscopi, sensori di parametri medici etc. anche in grado di rilevare automaticamente una caduta accidentale. Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Agenda della presentazione: 1.Introduzione; 2.Analisi della situazione; 3.Possibili linee di azione; 4.Conclusioni. Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Possibili linea di azione Contrariamente ad altri enti di ricerca (ENEA, CNR) o Università (specialmente i Dipartimenti d’ingegneria) ed i politecnici noi NON siamo allenati ad agire in ambiti come quelli descritti dal bando. Le nostre potenzialità molto spesso NON sono conosciute nei territori, (Confindustria, Confartiginato, Confapi, le Camere di Commercio, Regioni, Provincie, Comuni, le stesse Università, gli altri enti di ricerca) spesso abbiamo difficoltà noi stessi ad immaginare la ricadute dei nostri saperi in settori naturalmente lontani dalle nostre ricerche. Vista la limitatezza delle risorse, chi già da anni opera nei territori frequentemente NON ha interesse a far entrare nella compagine chi non conosce anche se è foriero di buona novella… Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Che risposta può dare il TT Infn al bando Smart? Siamo purtroppo molto vicini al limite di tempo massimo Per cui le cose che ora dirò potrebbero essere applicate solo parzialmente e certamente non in maniera organica Possibili linea di azione

Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012 Che risposta può dare il TT Infn al bando? Non esiste un unico algoritmo operativo l’argomento va affrontato caso per caso e da molte direzioni. Costruire progetti di grande rilevanza (oltre 10Me) E’ strategico avere una cabina di regia. La cabina di regia promuove e coordina l’attivazione di contatti soprattutto con grandi imprese e anche Università. L’ufficio centrale del TT a Frascati dovrebbe poter fungere da cabina di regia in grado di monitorare l’intero evolvere della situazione. (Spesso occorre un “viatico” da Confindustria sia a livello centrale che territoriale) Possibili linea di azione

Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012 La cabina di regia potrebbe dare assistenza ai referenti nel caso in un territorio ci sia un’idea proponibile, ma non si riesca a superare la massa critica (es. facilitando i contatti con Aziende, Università o Enti di ricerca di altre regioni); Noi (i referenti locali) dare immediata, massima e ripetuta diffusione dell’esistenza del bando all’interno della propria struttura; I referenti, conoscendo le competenze presenti nella propria sede, potrebbero già avere una prima idea sull’applicabilità o meno al bando, mettendosi a disposizione dell’eventuale gruppo di ricerca per l’assistenza nella gestazione della domanda; Possibili linea di azione Che risposta può dare il TT Infn al bando Smart?

Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012 Cosa può aiutare il referente in questo gravoso compito? Possibili linea di azione  Partecipare al tavolo regionale dei soci APRE. L’INFN è socio di APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea). In ogni regione esiste uno sportello che dovrebbe (per statuto) attivare il tavolo dei soci (dove tipicamente partecipano enti di ricerca sia pubblici che privati, università ed aziende presenti nella regione);  Partecipare ai vari “consorzi” che esistono a livello territoriale (distretti tecnologici, poli d’innovazione, etc…);  Stabilire dei contatti con gli assessorati allo sviluppo economico delle regioni, provincie e comuni;  Stabilire contatti con le varie confederazioni degli imprenditori presenti nel territorio: Confindustria, Confapi, Confartigianato. Ancora meglio, stabilire dei contatti in forza a convenzioni siglate tra INFN e i rispettivi uffici centrali delle confederazioni.

Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012 Dovremmo riuscire (noi referenti locali)a possedere una conoscenza pre-acquisita delle competenze presenti nel territorio: Università Altri enti di ricerca Aziende Cosa estremamente “Time Consuming” Possibili linea di azione Ed in linea ancora più sistemica…

Agenda della presentazione: 1.Introduzione; 2.Analisi della situazione; 3.Possibili linee di azione; 4.Conclusioni. Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

Ho cercato di dimostrare cosa potrebbe essere necessario al fine di aumentare l’impatto dell’INFN in iniziative come quella rappresentata dal bando “Smart…” Conclusioni Ai fini del bando in scadenza il 9/11, siamo assolutamente fuori tempo per attivare azioni sistemiche. Possiamo solo cercare di agire con i contatti ad oggi aperti ed esistenti per verificare eventuali possibilità di partecipazioni a cordate già formate.

Il 26 settembre con mail trasmessa da Andrea si agganciava la richiesta di 2 aziende Umbre (OMA Spa e Meccanotecnica Umbra) volte a conoscere l’esistenza di competenze in riferito a specifiche necessità delle aziende. C’è l’interesse di qualche gruppo di ricerca e/o servizio in merito alla richiesta? Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012 Richiesta ai colleghi

Grazie della vostra attenzione! Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012

In particolare nei settori della società dell’informazione tutti i progetti sono stati finanziati tra i 22 ed i 29Me 2 progetti di Smart Health -V.m. fin Me 2 progetti di Smart culture e turismo – fin. 29 e 7.5 Me 1 progetto di Smart Education - fin Me 1 progetto di Cloud Computing…. - fin Me 1 progetto di Smart Mobility- fin. 29 Me Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012 Analisi della situazione relativamente al bando in esame (Regioni della conv.)

Bruno Checcucci I NFN Perugia Frascati 23/10/2012 Conclusioni Il mondo del “Trasferimento Tecnologico” descrive nella sua interezza “un’altra cosa” (per meglio dire un’altra missione) che si aggiunge a quelle che l’INFN svolge ed ha svolto sino ad oggi. Se ci si vuole seriamente impegnare su questo fronte occorre seriamente organizzare un’adeguata struttura operativa composta da persone molto motivate.