Il progetto Porta Venezia. Obiettivi 1. fare del quartiere un “brand territoriale” (come già avvenuto a Milano con Brera, Navigli, Tortona-Savona, Isola…)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Advertisements

COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
COMUNE DI VENARIA REALE La società di trasformazione urbana – S.T.U.
Aree verdi esistenti e prospettive di sviluppo: i risultati del Piano dArea Presentazione a cura di Dario Domante _ PM Milano Metropoli _ Piano dArea Nord.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Grandi eventi: pianificazione urbana e turismo
Conoscere e comunicare il territorio
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
COLONIA GRECA URBE ROMANA VILLAGGIO SICULO CITTA BIZANTINA COMUNITA GIUDAICA CITTA ARABA CITTA NORMANNA CITTA SVEVA CITTA ARAGONESE CITTA SPAGNOLA CITTA.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
ArchiteXture as you dream of…
Lart.13, introduce lo strumento tecnico-giuridico degli accordi di programma, regolati dallart.27 della legge 142/90 (Legge relativa allautonomia degli.
VENEZIA CITTA' LENTA 1. La lentezza è tempo perso?
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
La Svizzera c‘è Presentazione di Massimo Baggi, Console generale di Svizzera a Milano, in occasione della conferenza „150 anni di relazioni bilaterali.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ArchiteXture as you dream of
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Istituto Cinque Giornate
cavalcavia Eugenio Bussa
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Comune di Venezia Servizio per l Immigrazione e la Promozione dei Diritti di Cittadinanza.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
FONDAZIONE GIOVANNI DALLE FABBRICHE La riforma dellistruzione superiore sul territorio faentino - Effetti di una riforma 30 settembre 2010 a cura di Elisa.
Misura 322 Sviluppo e rinnovamento dei villaggi AZIONE 1: Interventi di ristrutturazione, recupero architettonico, risanamento conservativo, riqualificazione,
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Partecipare al benessere della città Stati Generali di Tradate Costruisci anche tu il futuro dei nostri servizi sociali 10 novembre 2012 Alice Selene Boni.
Open day
Seminario Nazionale 8 – 9 marzo 2012 ENTI LOCALI, SCUOLA, INTEGRAZIONE QUARTA SESSIONE : COMUNI MONTANI Misso Alida – Referente intercultura USR Friuli.
Progetti e interventi per la coesione sociale in Lombardia Coesione sociale e terzo settore Forum Terzo Settore Lombardia 3 luglio 2008 Costanzo Ranci.
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Sistema bibliotecario italiano Premessa storica L’assetto attuale delle biblioteche italiane è stato fortemente condizionato dalle modalità con cui lo.
10 APRILE ORE 20 AUDITORIUM SCUOLE “DON MILANI” CIRCOLO PD PERGINE VALSUGANA PRESENTAZIONE LISTA CANDIDATI E PROGRAMMA PD.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Muson Vecchio.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
LA MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE NEL LAVORO DI POLIZIA LOCALE: ESPERIENZE IN ATTO E PROSPETTIVE SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO Giovedì 18 giugno 2015.
LA MEDIAZIONE LINGUISTICO CULTURALE NEL LAVORO DI POLIZIA LOCALE: ESPERIENZE IN ATTO E PROSPETTIVE SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO Giovedì 18 giugno 2015.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
Camera di commercio di Milano e Comune di Milano Expo - turista Identikit e comportamento Indagine su mille turisti al sito di Expo a settembre 2015.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Comune di CASTELFRANCO PIANDISCO’ Ufficio Lavori Pubblici
PER UN CENTRO STORICO SICURO, PULITO E CON MENO AUTO.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Renzo a Milano Capitoli XI-XV Viaggio di purificazione
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
Corso di Qualità e Relazioni con il cliente. 1.Dimensioni della qualità 2.Customer Satisfaction 3.Customer Loyalty 4.Analisi del comportamento 5.Analisi.
Toscana & Turismo Competitività e Sostenibilità 28 novembre 2013 – Terrefiorenti.
18 dicembre 2013 Il calendario degli interventi. 7 gennaio Partono i lavori di arredo e pedonalizzazione Altobello, Via Costa Partono i lavori per la.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
A cura di Lorenzo Bacci – IRPET – IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana LE INFRASTRUTTURE TURISTICHE PER UN OFFERTA COMPETITIVA Interventi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
AREA DI DELEGA “Economia della Cultura” Consigliere Delegato PIER LUIGI MARCHINI Economia della Cultura Triennio Roma, 12 dicembre 2014.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Il progetto Porta Venezia

Obiettivi 1. fare del quartiere un “brand territoriale” (come già avvenuto a Milano con Brera, Navigli, Tortona-Savona, Isola…) che qualifichi Porta Venezia agli occhi dei residenti e di chi vi lavora e, in prospettiva Expo 2015, dei grandi flussi di visitatori stranieri 2. lavorare a stretto contatto con le istituzioni (Comune e CdZ3), con operatori economici, sociali e culturali del quartiere, con i ragazzi dei master dello IED, Istituto Europeo del Design 3. sperimentare forme nuove di ascolto e coinvolgimento di chi risiede e opera nel quartiere (focus group finalizzati al community organizing)

Il progetto Porta Venezia Il progetto Porta Venezia nasce dalla considerazione che nel quartiere così indicato, dai confini indefiniti (essendo delineato fisicamente solo dalla circonvallazione delle porte), l’Amministrazione comunale ha programmato numerosi piccoli interventi di riqualificazione stradale (ex Lazzaretto, largo Bellintani, via Melzo, ciclabile in viale Tunisia…), oltre al recupero del diurno di piazza Oberdan, utili a migliorare l’aspetto di un quartiere che presenta oggi molti motivi di interesse da valorizzare e comunicare: la vocazione commerciale del corso Buenos Aires, le qualità architettoniche dei palazzi di epoca Liberty, la concentrazione di ristoranti e negozi multietnici, la frequentazione assidua della comunità LGBT, le numerose gallerie d’arte e librerie specializzate…