GESTIONE del PROGETTO PARTE AMMINISTRATIVA PROGETTO RIMIC BANDO PON INFRASTRUTTURE (PON 03)

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GESTIONE del PROGETTO PARTE AMMINISTRATIVA PROGETTO RIMIC BANDO PON INFRASTRUTTURE (PON 03)

Ruoli e Responsabilità Responsabile di Progetto: E’ il riferimento del progetto sia per gli aspetti tecnico- scientifici che per gli aspetti amministrativi. Presiede il Comitato Direttivo Comitato Direttivo: E’ l’organo che assume tutte le decisioni di carattere strategico relative al Progetto. Il Comitato Direttivo è costituito da un Delegato per ciascuno dei Soggetti partecipanti al Progetto Delegato del Soggetto partecipante: E’ la persona che rappresenta il Soggetto partecipante nell’ambito del Comitato Direttivo e che è il riferimento per gestire le attività interne Amministrativo del Soggetto partecipante: E’ la persona che cura tutte le attività operative di tipo amministrativo all’interno del Soggetto partecipante, al fine di realizzare l’avanzamento della spesa Struttura di Project Management (PM): E’ la struttura che effettua tutte le attività di Project management del progetto, in termini di monitoraggio, controllo, gestione del rischio, comunicazione interna ed istituzionale.

Visione complessiva Definizione Piano di Spesa Annuale Avanzamento Spesa Rendicontazione Spesa Semestrale Monitoraggio Spesa Mensile Gestione Rischi Revisione Piano Comitato Direttivo/ Responsabile Progetto Strumenti: Portale di Progetto Piano di Comunicazione

Definizione Piano di Spesa Elaborato su base complessiva – Dettaglio mensile per l’anno corrente – Dettaglio trimestrale/semestrale per i successivi Dettaglio mensile: Singoli step per il completamento di ciascun acquisto, con relativa durata, modalità di acquisto, costi, quantità Gestione acquisti comuni tra i partecipanti Responsabili: Delegati dei Soggetti Partecipanti Struttura di PM: verifica costi, raccordo tra i partecipanti, chiarimenti su dettaglio mensile

Avanzamento Spesa Attuazione dei singoli step in base al Piano di Spesa Inserimento dato relativo a Inizio/Fine/Avanzamento dello Step sulla propria sezione del Portale Status report mensile automatico/manuale Segnalazione problemi/rischi Responsabili: Delegati del Soggetto partecipante supportati operativamente dai propri Amministrativi Struttura di PM: Chiarimenti su modalità realizzative (MIUR)

Monitoraggio Spesa Verifica Status report (automatici/manuali) Individuazione/acquisizione problemi/rischi Raccordo con i Soggetti per dettaglio su: step di avanzamento/scostamenti/problemi/rischi Produzione di un report per Responsabile Progetto/Comitato Direttivo Avvio azioni per Gestione Rischi Responsabile: Struttura di PM

Gestione Rischi Individuazione di possibili soluzioni tra Responsabile Soggetto e Struttura di PM Scelta/individuazione soluzione da parte del Responsabile Progetto/Comitato Direttivo Inserimento nel Piano di Spesa delle azioni per realizzare la soluzione individuata Eventuale Revisione del Piano (Interna o Esterna – Rimodulazione) Responsabile: Responsabile di Progetto supportato nelle varie fasi dalla Struttura di PM

Revisione Piano Modifica del Piano di Spesa Comunicazione a tutti i Soggetti interessati (interdipendenze) Gestione impatti sulla realizzazione tecnica Se necessita Rimodulazione del Progetto: – Verifica analoghe necessità altri Soggetti – Predisposizione della documentazione da inviare al MIUR Responsabile: Responsabile di Progetto supportato nelle varie fasi dalla Struttura di PM

Rendicontazione Spesa Va predisposta al termine di ciascuno step di ciascun acquisto La fase di packaging e di invio è a cura del Soggetto Capofila. La documentazione deve pervenire tenendo conto dei tempi di tale fase Consegna al MIUR semestrale Responsabili: Delegati del Soggetto partecipante supportati operativamente dai propri Amministrativi Struttura di PM supporta la verifica amministrativa in itinere e richiede i chiarimenti da parte del MIUR

Portale di Progetto Ha una parte di Front end contenente le informazioni pubbliche di uso comune (progetto approvato, bando MIUR, manuale rendicontazione, FAQ di progetto) Ha una parte di Back end per ciascuno dei Soggetti (+ una per la parte comune del Progetto) dove inserire il Piano di Spesa, gli avanzamenti, i problemi/rischi ed in generale le comunicazioni

Piano di Comunicazione Il Piano di Comunicazione chiarisce a tutti i Partecipanti come fluisce la comunicazione all’interno del progetto ed in particolare per ogni documento: – Chi lo invia, a chi lo invia, con che cadenza, in che modalità, con quale formato, con quale tempistica riceve risposta (se prevista), quali azioni scaturiscono dall’invio e come tracciare l’avanzamento Primo elemento di un Sistema di Qualità di Progetto/Struttura di governance