Le iscrizioni alla scuola secondaria di II° grado CONFINDUSTRIA EDUCATION Marzo 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

ISTRUZIONE ARTISTICA Liceo Artistico L.A Istituto d’Arte I.S.A.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Seminario Regionale: Iniziative progettuali nel settore dellagricoltura no food in Toscana Presentazione del progetto di ricerca interregionale: Sviluppo.
Il consiglio orientativo
ragazzi – scuole - società
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Riforma dei licei Si parte dal 2010
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
"Operazione Orientamento"
La Riforma della Scuola e il Sistema Paritario Roberto Pasolini Smau - 4 ottobre 2003.
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Il futuro dell'istruzione superiore
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
“nascita” ed espansione dell’italiano Lingua scritta di cultura Lingua scritta letteraria Lingua scritta (e parlata) nazionale parlata e scritta Lingua.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Risultati complessivi questionario Totale 70 alunni: 1° A14 1° B15 1° C 9 1° D16 1° E16.
Slide 1 Agenzia Nazionale LLP Italia – Leonardo da Vinci Giornata Annuale Erasmus 2007Roma, 12 luglio 2007 LA PARTECIPAZIONE DELLE UNIVERSITA’ ITALIANE.
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Riflessioni sull’offerta formativa
Le librerie indipendenti e gli anni della crisi Presentazione di Sauro Spignoli Roma 8 Giugno 2015.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
Offerta Formativa nel tradatese e in provincia di Varese e iscrizioni al II ciclo per l’a.s. 2011/12 21 maggio 2011 Fonte: nostra elaborazione dati anagrafe.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
Il contributo delle Regioni italiane alla revisione intermedia della Strategia Europa 2020 I Target.
I dati sulla scolarità nella provincia di Parma Anno scolastico Sintesi dei dati Le tendenze nel sistema dell’istruzione della provincia di Parma.
Perché l’HDI Per cogliere gli aspetti del benessere sociale che non passano per il mercato Per indicare lo stato delle libertà individuali necessarie perché.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Le società partecipate dagli enti locali Rapporto 2009 Unioncamere Elaborazione Ufficio Statistica e Prezzi su dati Unioncamere Le società partecipate.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Europa (Russia-EU,Serbia,Bosnia) Asia (Cina,India,Iran,Russia-As., Kazachistan,Tailandia) America.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
L’alternanza nel primo anno di obbligatorietà
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
CANTIERI PER LA FORMAZIONE
Transcript della presentazione:

Le iscrizioni alla scuola secondaria di II° grado CONFINDUSTRIA EDUCATION Marzo 2012

I dati usciti il 12 marzo 2012 si riferiscono alle scuole statali e paritarie per gli anni scolastici / ed è possibile fare il confronto delle quote tra i due anni I nuovi dati riferiti al 14 marzo 2012 aggiornano la composizione per l'anno scolastico , ma non consentono di fare il confronto con l'anno scolastico precedente ( ) per tutte le scuole, ma solo per quelle statali

I dati sulle preiscrizioni al I° anno della scuola secondaria II° grado pubblicati dal MIUR il 12 marzo scorso per le scuole statali e paritarie sono ancora provvisori, ma il grado di rappresentatività è piuttosto alto (87% del numero totale di alunni in uscita dalla suola secondaria di I° grado)

Rispetto all’anno scolastico si registra un incremento della quota di alunni iscritti agli istituti tecnici (+1.1 i punti percentuali) e agli istituti professionali (+0.9) che insieme hanno eroso la quota detenuta dai licei di 2 punti percentuali

- l’aumento della quota dei tecnici +1.1 punti percentuali è sintesi di una diminuzione di 0.34 dei tecnici-economici e di un aumento dei tecnici-tecnologici di +1.46; - l’aumento della quota dei professionali +0.9 punti percentuali, riflette l’incremento dei professionali-servizi alberghieri e sanitari (ad eccezione odontecnico e ottico) che ha più che compensato la flessione diffusa a tutti i professionali opzione industria e artigianato; - la diminuzione della quota dei licei -2.0 punti percentuali è sintesi di una forte riduzione del liceo scientifico (-1.6 p.p.), del classico -0.9 punti percentuali e delle scienze umane (-0.2 p.p.), parzialmente compensate dall’aumento del linguistico (+0.4 p.p.) dell’artistico (+0.3 p.p.) e del musicale (+0.1 p.p.)

Dati MIUR riferiti al 14 marzo La composizione per indirizzo nell’a.s dei 542,552 alunni iscritti alle scuole statali e paritarie è lievemente cambiata rispetto alla release del 12 marzo: 47.4% la quota dei licei (e non 47.9%) 31% la quota dei tecnici (e non 31.5%) 21.6 la quota dei professionali (e non 20.6%)

Con riferimento alle sole scuole statali la composizione degli iscritti al I° della scuola secondaria di II° nell’a.s. 2012/2013 rispetto all’a.s. 2011/2012 risulta cambiata: -Aumenta la quota dei tecnici +0.4 punti percentuali, sintesi di una diminuzione di 0.7 dei tecnici-economici e di un aumento dei tecnici-tecnologici di +1; -Aumenta la quota dei professionali +1.5 punti percentuali, grazie soprattutto al contributo dei percorsi di leFP con offerta sussidiaria complementare; -Diminuisce la quota dei licei -1.9 punti percentuali, sintesi di una forte riduzione del liceo scientifico (-2.1 p.p.), delle scienze umane (-0.4 p.p.) e del classico -0.2 punti percentuali, parzialmente compensata dall’aumento del linguistico (+0.6 p.p.) dell’artistico (+0.2 p.p.) e del musicale (+0.1 p.p.)

I dati delle iscrizioni a livello regionale relativi alle sole scuole statali

i licei perdono quote di iscritti in quasi tutte le regioni ad eccezione del Piemonte, Lombardia, Toscana i tecnici crescono in tutte le regioni del Nord (escluso Friuli Venezia Giulia) e Centro (Lazio escluso) e del Sud (escluse Campania, Sicilia, Basilicata) i professionali aumentano in tutte le aree del paese ad eccezione delle Marche, Umbria, Lombardia, Piemonte e Puglia

I dati disaggregati per le opzioni di ciascun indirizzo