Unità di apprendimento IL MARE E I SUOI MISTERI
PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ L'attività ha avuto una durata di due ore circa e si è svolta in piccolo gruppo, a casa dell'alunno che usufruisce dell’istruzione domiciliare. Ai bambini che hanno partecipato sono stati affidati compiti specifici e differenti e sono stati disposti intorno ad un tavolo organizzato e diviso in base ai compiti da svolgere. Dopo aver letto quanto scritto sul libro di testo si è passato alla lettura di schede relative ad animali rari e curiosi; successivamente sono state redatte delle schede scientifiche per ognuno di questi animali e contemporaneamente creato uno schedario per contenerle. La verifica da parte del bambino diversamente abile è consistita nell'incollare immagini dei pesci nello schedario in base alla categoria ecologica cui appartengono (plancton, necton, benthos)
DESTINATARI : Terza classe primaria TEMPI: 2 ore SPAZI: Casa dell’alunno che usufruisce dell’istruzione domiciliare. PREREQUISITI: Ambienti della terra; Lettura del paesaggio; Classificazione degli animali FINALITÀ Sapere cos’è un ecosistema ; comprendere le relazioni tra gli organismi tra loro e con i propri ambienti ; conoscere la classificazione tassonomica dei pesci; favorire l’esplorazione e la scoperta; realizzare percorsi in forma di laboratorio per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa.
OBIETTIVI definire un ecosistema; definire i caratteri più significativi del mare; descrivere i differenti tipi di categoria ecologica (plancton, necton, benthos); classificare ed elencare i pesci in base alla categoria ecologica cui appartengono; APPRENDIMENTI CHE SI VOGLIONO PROMUOVERE Asse scientifico –tecnologico: Saper osservare, descrivere ed analizzare un ambiente naturale Asse dei linguaggi: Saper riconoscere, scegliere ed utilizzare i linguaggi propri delle discipline scientifiche; saper riconoscere immagini adeguate al contenuto. Competenze chiave di cittadinanza: Imparare ad imparare, individuare collegamenti e relazioni, agire in modo autonomo, comunicare e collaborare. Competenze trasversali: Motivazione allo studio; assunzione di responsabilità ;atteggiamento cooperativo e collaborativo, rispetto delle regole
STRUMENTI: libro di testo; Internet MATERIALI: Materiali per la costruzione dello schedario: scatola di cartone, pennelli, colori a tempera, immagini, colla, forbici . Materiali per la costruzione delle schede: colla forbici, cartoncini, immagini, penne .
METODOLOGIE: Cooperative learning Peer to peer Didattica laboratoriale Conversazioni libere e guidate ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITà lezione frontale lettura di testi, approfondimento ed elaborazione dei contenuti; creazione di schede di catalogazione; creazione di uno schedario interattivo
MODALITà DI VERIFICA SCRITTO-GRAFICHE: Completamento di schede e tabelle, manufatti (creazione di uno schedario dipinto secondo le diverse fasce delle categorie ecologiche su cui si dovranno incollare le immagini dei pesci corrispondenti). ORALI: discussioni, interventi personali, conversazioni guidate, conversazioni guidate, Osservazione sistematica in momenti e contesti scolastici prestabiliti, Lettura e comprensione di testi di tipologie diverse, Giochi guidati STRUMENTI DI VALUTAZIONE OSSERVAZIONI DI PROCESSO: impegno, costanza, motivazione, collaborazione, capacità di fronteggiare le crisi ANALISI DEL PRODOTTO: coerenza con la consegna, completezza, efficacia STRUMENTI DI VERIFICA Produzioni orali e scritte in itinere e a conclusione dell’unità di apprendimento, Completamento di schede e tabelle, Mappe riassuntive e schede per l’autovalutazione.
INIZIO DELL’ATTIVITA’ L’insegnante inizi l’attività leggendo il paragrafo del libro di testo che introduce l’argomento e successivamente attiva un brain storming tra i ragazzi
Domande stimolo…. Definisci il mare Cos’ è un ecosistema Elenca animali che vivono nel mare Elenca piante che vivono nel mare
Lettura di schede scientifiche Calamaro vampiro Lettura di schede scientifiche www.wikipedia.org
Pesce chirurgo www.wikipedia.org
Aquila di mare www.wikipwedia.org
Suddivisione dei compiti: Scelta delle immagini adatte alle schede Creazione dello schedario con gradazioni di colore differenti per simulare i diversi livelli ecologici (plancton, necton, benthos)
Compilazione delle schede scientifiche
Incollaggio immagini dei pesci sullo schedario in base al loro livello ecologico. verifica