Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia
Forte consumo energetico mondiale Gli economisti prevedono che nei prossimi venti anni lo sviluppo della Cina, dell’India e degli altri paesi di nuova industrializzazione porterà a un aumento del consumo di energia di circa il 30%. In questi paesi ci sarà un forte sviluppo dei trasporti, paragonabile a quello avvenuto in Europa nel secolo scorso, che aumenterà notevolmente la richiesta di petrolio.
Picco dei combustibili fossili Il grafico prospetta un futuro energetico preoccupante: la linea scura in alto mostra che la domanda mondiale di combustibili liquidi è in costante crescita mentre la zona colorata in basso mostra che la produzione dal 2012 diminuisce allontanandosi sempre più dalla domanda.
Rinnovabili per il futuro Progetto Desertec Si basa sulla produzione di energia solare ed eolica nei deserti dell’Africa Settentrionale e del Medio Oriente. L’energia prodotta servirà al fabbisogno locale, a desalinizzare l’acqua marina per le coltivazioni e all’esportazione in Europa.