 Scarabocchi e disegni: sarà forse arte?  Esperienze costruttive sensoriali Anno scolastico 2008/09.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORI F/O A.S. 2004/05.
Advertisements

La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI S
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
"Inventiamo una storia" Torna alla pagina delle produzioni didattiche
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
PROGETTO LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
La maestra ci accoglie con un caloroso saluto ….
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Palermo, capitale europea della cultura Vogliono abolire il liceo classico La moda, espressione di sé Progresso tecnologico e qualità della vita Graffiti:
Programma anno scolastico 2007/2008
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
«Costruisco combinazioni di linee e colori su una superficie piatta,
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
“FESTA DELLA CASTAGNA”
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
SEGNI E COLORI DELL’ANIMA
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola dell’Infanzia Falcone a.s Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Laboratorio artistico: ricorrenza del gennaio “la Shoah PER NON DIMENTICARE” A.S. 2015/2016. Gli studenti delle classi I e II di Nocara, con la semplice.
Istituto comprensivo statale “Don Piero Pointinger” Rovagnate Anno scolastico
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
manipolativo –pittorico
Autunno 2015 Natasha Pulitzer insegna a disegnare per imparare a riconoscersi nel mondo II° LABORATORIO DI ARCHITETTURA PER BAMBINI tra i 6 e gli 11 anni.
Laboratorio senso percettivo a.s. 2008/2009 ( coccinelle 3 anni) Insegnanti: Sonia e Mariarosa.
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
FASE 5: IL COLORE BIANCO I BAMBINI COSTRUISCONO UN CIRCO IN CARTONCINO BIANCO: “IL CIRCO SENZA COLORE!!!” ESPERIENZE DI MANIPOLAZIONE CON IL COLORE BIANCO:
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Con questa esperienza il bambino può:
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Alla scoperta dei cinque sensi
Istituto comprensivo di Scafa percorso operativo L’insegnante racconta………………c’era una volta……
Transcript della presentazione:

 Scarabocchi e disegni: sarà forse arte?  Esperienze costruttive sensoriali Anno scolastico 2008/09

per bambini/e di 3, 4 e 5 anni condotto dall’insegnante Cinzia Saccaro sezioni gialla, blu, arancio  Il bambino attraverso il segno, lo scarabocchio, il disegno, incomincia a “raccontare” ciò che del mondo conosce e lo interessa, sentendosi libero di esprimere i propri sentimenti e le proprie conoscenze, sperimentando anche nuove tecniche.

Progetto castello: Il contrasto tra bianco e nero con le matite

Progetto casa….

Tecnica del collage

Maschi e femmine Tecnica tempere

La simmetria

La schiuma da barba

per bambini di 3, 4 e 5 anni Condotto dalle insegnanti Giuseppina Coroniti, Stefania Quaresmini, Alessandra Bettelli e Monica Bettinsoli  In questo laboratorio i bambini/e conoscono e affinano le capacità sensoriali attraverso la manipolazione di vari materiali.  Sviluppano la capacità di progettare, inventare e realizzare manufatti in modo creativo. MANIPOLAZIONE “Esperienze costruttive e sensoriali”

MANIPOLAZIONE “Esperienze costruttive e sensoriali” Un burattino per amico

Le maschere

Un libro per contenere una favola inventata dai bambini