La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi."— Transcript della presentazione:

1

2 La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi il meraviglioso mondo dei colori che li circonda. I bambini sono stati coinvolti anche in divertenti esperienze di tipo scientifico scoprendo, per esempio, che da alcuni vegetali si possono ottenere colori naturali.

3 Semina nellorto di spinaci, fave e carote (Novembre). Uscita al Museo (lettura della storia del Pittore Strampalato e laboratorio). Ipotesi sulle proprietà coloranti dei vegetali e delle spezie (conversazione clinica). Raccolta dei prodotti dellorto e dei prodotti portati da casa (zafferano, mirtilli, rapa, cannella). Esperimenti: facciamo il colore arancione verde giallo rosso marrone e blu e dipingiamo con le dita … Mappe concettuali. Verifica.

4

5

6 Per me il rosso si fa con il pomodoro (Francesco) Per me con le ciliegie e le fragole (Giulio) Il verde è facile! Si fa con gli spinaci! (Tommaso) Il verde si può fare anche con linsalata! (Maia) Il giallo forse con il limone… (Gabriele P.) Mia mamma delle volte fa il riso e ci mette lo zafferano e il riso diventa giallo! (Sara) Con le carote e la zucca di Halloween si può fare larancione! (Daniele) Il blu è difficile… mi sa che si fa con la melanzana (Aurora) Il marrone forse con il cacao oppure con il caffè (Erin)

7

8

9

10 La trasformazione di alcuni vegetali in tinte naturali, ha permesso ai bambini di avvicinarsi al mondo della scienza (vista come una magia) attraverso più canali di comunicazione: fare, giocare, toccare, odorare e sentire. Creando in classe questo divertente laboratorio scientifico per estrarre il colore dal mondo della natura, hanno affinato competenze logiche, percettive, linguistiche e cognitive. I bambini hanno poi raccontato lesperienza con le mappe concettuali, partendo dalloggetto (i vegetali) e personalizzando la mappa nel procedere della descrizione utilizzando strutture diverse. Le mappe sono state quindi delle verifiche su come i bambini hanno organizzato lesperienza e sulle conoscenze apprese da ognuno di loro.


Scaricare ppt "La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi."

Presentazioni simili


Annunci Google