PROTEZIONE CIVILE COM 2 Mi Corsico – COM 3 Mi Rozzano COM 4 Mi Abbiategrasso Funzione 2 Sanità Campo Scuola Protezione Civile e Oratorio S. Maria 10-11-12.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI EMERGENZA Premessa Le figure coinvolte
Advertisements

MINISTERO DELL’INTERNO
Sicurezza nella scuola
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia Adolescenza
Relazioni di soccorso MSB
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
Esercitazione Mesimex Rischio Vesuvio ottobre 2006 ATTIVITA A CURA DELLE REGIONI.
La gestione dei rifiuti
Corso addetti antincendio - Rischio Basso (D.M. 10 marzo 1998)
CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE
Dipartimento di Prevenzione
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
ASSICURAZIONI: Istruzioni per luso Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio IvU.
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Capitolo 2 : Segreteria & Back Office Secondo Incontro: I compiti in Segreteria.
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
La Croce Rossa Italiana
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
SCHEMA PER LA DEFINIZIONE DEL MODELLO D’INTERVENTO
MISERICORDIE PIEMONTE
Esercitazione Rischio Sismico
I Piani di Protezione Civile

PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale.
Norme di comportamento del soccorritore volontario
5 a Esercitazione Distrettuale SUBVĔNIO 2008 Distretto Padova Sud\Ovest Abano T. Cervarese S.C. Mestrino Montegrotto T. Rubano Saccolongo Selvazzano Veggiano.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Provincia Milano Settore protezione civile e GEV CCV-Mi
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
La somministrazione dei farmaci a scuola
UNITA’ MOBILE DI DECONTAMINAZIONE SANITARIA
LA PROPOSTA EDUCATIVA ORATORIO ESTIVO 2014
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
VOLONTARIATO SOCIALE  Sempre più spesso le Sezioni si rendono disponibili a svolgere funzioni di accompagnamento in escursione di:  disabili (attività.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
SEMINARIO INFORMATIVO
“Gestione, Conduzione ed Estinzione di un focolaio di Influenza Aviare HPAI in allevamenti avicoli rurali e intensivi” (Modulo di Base) S.Sofia
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Assessorato alle Politiche Educative Settimane.
Piano Comunale di Protezione Civile
Regolamento 1) la quota di partecipazione al torneo è di €50 per squadra da versare all'atto dell'iscrizione. È possibile iscriversi presso la segreteria.
Gestione delle sostanze pericolose a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B.2 2 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
M.A.S.T Metropolitan Area Safety Test Esercitazione Provinciale area “B” e CMP - MI Pieve Emanuele – sala Consiliare, 04 Settembre 2012.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel Settimane estive 2016 con BarchettaBlu Io.
Il ruolo delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile:
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
“FORLI’ CON L’AQUILA” STADIO MORGAGNI 18 APRILE 2010.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
Mostra “Pesaro e il Terremoto” organizzata dall’Ordine degli Ingegneri di Pesaro e Urbino 5 maggio esercitazione dimostrativa del Comando dei Vigili.
Concludiamo insieme l’Anno catechistico con: LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI, DEL CATECHISMO E DELLA FAMIGLIA Giovedì 2 giugno 2016 a Pont-Saint-Martin.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Federazione Medico Sportiva Italiana Comitato Regionale Puglia 27 e 28 Aprile 2012 Bari Informazioni Tecniche Informazioni Generali Come arrivare in auto.
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Fiemme 2013 Giovedì 27 giugno 2013 Dalle fino alle ore arrivo al Campo in loc. Lago di Tesero (TN) (Registrazione dei partecipanti); Ore.
Transcript della presentazione:

PROTEZIONE CIVILE COM 2 Mi Corsico – COM 3 Mi Rozzano COM 4 Mi Abbiategrasso Funzione 2 Sanità Campo Scuola Protezione Civile e Oratorio S. Maria giugno 2016

Protezione Civile e Oratorio  l’Oratorio è parte attiva al processo socio-educativo della comunità Assaghese  Lo spirito che anima le varie componenti della protezione civile è il lavoro di squadra e la collaborazione e questo è il messaggio che vogliamo fare arrivare ai giovani,  Si vorrebbe rendere i ragazzi parte attiva di un sistema di tutela della salute dei cittadini e di valorizzazione del bene comune, cercando di trasferire loro le basi di quei principi solidaristici che sono cardini del volontariato

Sintesi Programma Data Evento: 10/11/12 giugno 2016, Luogo : Campo da calcio Oratorio S. Maria Assago; Parco Agricolo; Cavo Borromeo Allievi ospitati: 50 massimo con fasce d’età compresa tra la 5° elem e la 3° media e 10 animatori. Enti Istituzionali coinvolti: 118/AREU, Cisom, Pubbliche Assistenze locali, Comune di Assago, Comune di Buccinasco, Comune di Corsico. Apertura esercitazione: Venerdì 10 giugno dalle ore 16:30 Chiusura esercitazione: Termine attività addestrative 12 giugno dopo la S. Messa. Chiusura Campo: al termine delle operazioni di smontaggio presumibilmente nella tarda mattinata di Domenica 12 giugno Organizzazioni Coinvolte: Area B (Aree afferenti COM 2, COM 3, COM 4)+Componente sanitaria e Gruppo giovani Oratorio S. Maria Assago Specialisti Coinvolti: Idrogeologico, ricerca disperso, logistica da campo e sanità Direzione Esercitazione: GCPC Assago e Funzione 2 Area B Milano

Logistica da Campo Casermaggio: Personale di PC e allievi saranno alloggiati in tende ministeriali da 10 posti letto dotate di brandine. Casermaggio: Personale di PC e allievi saranno alloggiati in tende ministeriali da 10 posti letto dotate di brandine. Servizi Igienici: saranno utilizzati quelli dell’Oratorio. Servizi Igienici: saranno utilizzati quelli dell’Oratorio. Mensa : la cucina dell’Oratorio provvederà ad erogare dalla cena di venerdì alla colazione di Domenica mattina. Mensa : la cucina dell’Oratorio provvederà ad erogare dalla cena di venerdì alla colazione di Domenica mattina. Per tutta la durata dell’evento verrà garantito un presidio sanitario sia al campo che in attività addestrativa in contatto con AAT 118 Milano. Per tutta la durata dell’evento verrà garantito un presidio sanitario sia al campo che in attività addestrativa in contatto con AAT 118 Milano.

ATTENDAMENTO CARRAIA

Segreteria e Registrazioni Tutti i partecipanti all’evento dovranno essere preventivamente inseriti nelle autocertificazioni fornite dall’Oratorio che verranno poi trasmesse in copia alla segreteria del GCPC Assago, la quale provvederà a redigere un elenco complessivo dei partecipanti da condividersi poi con la segreteria del Campo. Per i minori si richiederà apposita malleva ai genitori nella quale si dovranno indicare patologie in atto, allergie o intolleranze alimentari( in caso di terapie in corso si prega di fornire il farmaco) A tutti verrà fornito un cartellino identificativo con nome e cognome di colore diverso a seconda della specializzazione. Il Campo inizia venerdì alle ore 17,00 e termina domenica dopo la S.Messa. Nessuno potrà allontanarsi dal campo senza autorizzazione.

Materiale occorrente I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa devono portarsi da casa: Un cambio completo Un paio di pantaloni lunghi ( jeans) per attività in area boschiva Il pigiama L’occorrente per la pulizia personale Un sacco a pelo o una coperta con un lenzuolo/eventuale cuscino piccolo Torcia luminosa Cappellino per il sole Scarponcini da trekking Impermeabile Repellente per zanzare Terapia farmacologica in atto

Attività preparatoria Venerdì 10/06/2016 ore 18,00 Entro le ore tutti gli allievi dovranno presentarsi al campo per la registrazione, successiva suddivisione in Squadre e attendamento. Dalle ore alle ore sarà effettuata la cena presso l’oratorio. Sempre presso il salone dell’oratorio alle ore verrà illustrato il programma del campo scuola. Successivamente gli allievi verranno suddivisi in squadre eterogenee per sesso e fascia d’età con le seguenti tematiche di Protezione Civile: Squadre specializzate sul rischio idrogeologico Squadre specializzate nella ricerca persone con ausilio di strumentazione GPS Squadre sanitarie di soccorso e recupero Una volta formate le Squadre queste seguiranno le istruzioni impartite dal Tutor (Operatore di Protezione civile) di riferimento che avrà il compito di supportare tutti i componenti della Squadra durante l’intero programma del Campo. Ore momento di confronto con il proprio Tutor preghiera della sera e attendamento.

Attività addestrativa SABATO 10/06/2016: Entro le ore 9.00 tutte le Squadre dovranno raggiungere l ’ area all ’ interno del campo predisposta per le rispettive attivit à addestrative ove avverr à l ’ incontro con i rispettivi Istruttori. Saranno vissuti due momenti di preghiera uno alla sera ed uno alla mattina. AREE TEMATICHE Le aree tematiche avranno il seguente programma formativo sia teorico che pratico: RISCHIO IDROGEOLOGICO: Cenni sul concetto di rischio idrogeologico Analisi del territorio ( Area Sud Milano)e percezione del rischio Utilizzo delle motopompe, pulizia, arginatura e controllo degli argini RICERCA DISPERSI: Principi di cartografia Utilizzo del GPS Tecniche di ricerca su campo SOCCORSO E RECUPERO: Nozioni di primo soccorso ( sicurezza della scena,valutazione dello stato di coscienza, allertamento della catena dei soccorsi, shock, nozioni di traumatologia, colpo di calore e ipotermia, ferite, nozioni di BLSD) Triage Tecniche di recupero, immobilizzazione e trasporto Le attivit à formative dovranno cessare entro le ore Ore Cena Ore rientro al campo Ore inizio simulazione

SIMULAZIONE Lo scenario ipotizzato simulerà l’esondazione di un fiume e la ricerca di dispersi che dovranno essere ospedalizzati.

AREA D’INTERVENTO

Materiale

Regolamento del Campo Viene definito CAMPO tutta l’area identificata nell’Oratorio S. Maria nel comune di Assago. Tutto il personale all'interno del campo deve osservare scrupolosamente il presente regolamento. La responsabilità organizzativa del campo è demandata alla segreteria la quale a sua volta risponde al responsabile dell’esercitazione. Tutto il personale operativo e gli eventuali visitatori autorizzati devono essere registrati all’arrivo al campo presso la segreteria, al fine di ottenere appositi pass il personale che comunque sarà accompagnato dagli addetti preposti Tutti devono portare in evidenza il pass di riconoscimento rilasciato dalla segreteria. Tutte le attrezzature date in gestione al campo dovranno essere registrate presso la segreteria. E’ obbligatorio l’utilizzo dei DPI per tutti i partecipanti. Nel rispetto delle normative di legge, le organizzazioni DEVONO essere coperte da idonea polizza assicurativa personale e contro terzi. E’ obbligatoria per ciascuna organizzazione la rimozione di eventuali rifiuti dopo lo smantellamento delle proprie strutture. L’esercitazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. Il personale impiegato al Campo dovrà osservare un comportamento rispettoso e consono al decoro ed alla morale NON E' CONSENTITO L’ingresso al campo alle persone non registrate, ed ai minori se non accompagnati, questi ultimi dovranno essere tenuti sotto la sorveglianza dell'accompagnatore. L’uso dei telefoni Cellulari. Verrà fornito il numero di riferimento della Segreteria del Campo per eventuali necessità. Accendere fuochi liberi e spargere liquidi in luoghi impropri del campo. Allacciare alla rete elettrica del campo elementi di riscaldamento non autorizzati. abbandonare l’Area del Campo se non autorizzati dalla Segreteria. Il personale che non si atterrà al presente regolamento sarà allontanato dal campo previa comunicazione ai genitori