UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa La supervisione : un primo accompagnamento per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
Advertisements

Il laboratorio di tirocinio
IL PORTFOLIO DELLO STUDENTE
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
TirociniTirocini. I tirocini I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i datori di lavoro pubblici.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Il Portfolio delle competenze
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Responsabile coordinamento:
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all’Insegnamento INDIRIZZO: Scienze Motorie – 4° Modulo ANALISI DEL CONTESTO Analisi della scuola:
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Quali le modalita’ di lavoro ?
Attività di TIROCINIO – III anno curricolare ESPERIENZE ALLO SPECCHIO
EDUCAZIONE E CURRICOLO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
MASTER DSA LUMSA 30 novembre 2012
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
La cura del processo educativo
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
“Governance, Monitoraggio e Valutazione, Riprogrammazione: Laboratori locali di formazione per gli Uffici di Piano” “Il modello di governance provinciale.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Il Tirocinio nel rapporto scuola e università
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Una strada nella ricerca Analisi delle pratiche educative APRED 27 novembre 2009 Università degli studi di Macerata Come non sei capace? Prova!!! di Maria.
Studio guidato Ricerca bibliografica Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie Corso di Laurea in Infermieristica Universit à degli Studi di Torino.
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Le routines dei supervisori di Macerata: un percorso di ricerca Università di Macerata Facoltà di Scienze della Formazione Prof.ri P.Rossi, P.Crispiani,
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa IL TIROCINIO Percorso formativo tra Università.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
INDICE Parte I: 1.1. Piano di tirocinio; 1.2. Esposizione sintetica di quanto è stato realizzato.
Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa La supervisione : un primo accompagnamento per evidenziare ed affrontare i bisogni formativi dello studente

Parole chiave: cura e personalizzazione Cura: fisica e materiale, organizzativa ed emotiva Personalizzazione per il successo formativo: lavoro sulle competenze

Due tappe 1999 al 2003, la partecipazione dei supervisori al progetto di ricerca-azione organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione dal titolo “Tra il dire e il fare. Le attività di tirocinio: un’opportunità da non perdere per la scuola”. Ricerca a cura di APRED sulla figura del supervisore nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. ( marzo 2009)

Da dove siamo partiti Dall’esigenza di superare l’approccio prescrittivo (“come dev’essere il supervisore?”) ed ottenere una formalizzazione a posteriori 1.Per non disperdere la ricchezza di competenze co-costruite all’interno di un contesto esperienziale, non senza difficoltà, grazie alla professionalità dei diversi supervisori 2.Per riflettere sull’impianto progettuale 3.Per identificare il ruolo del supervisore 4.Per migliorare l’offerta formativa

LA RICERCA: il profilo del supervisore Principio del metodo: il ricercatore è soggetto e oggetto della ricerca Il metodo esamina i singoli episodi per mostrare, attraverso la descrizione dettagliata delle pratiche, il fenomeno indagato all’interno del contesto.

Elaborazioni Studio di caso : narrazione cronologica dell’esperienza del tirocinio Indice e stesura delle routines: raggruppamenti tematici di pratiche non sequenziali.

La supervisione affronta molti aspetti del percorso formativo dello studente. Può essere individuale e di gruppo. Consegna e compilazione del contratto formativo Di gruppo in preparazione del tirocinio diretto Analisi delle osservazioni degli studenti a scuola Indicazioni per la strutturazione, l’elaborazione e realizzazione del progetto/intervento in aula Verifica del percorso di tirocinio tramite lettura degli elaborati finali ( relazione finale - elaborato conclusivo da allegare in tesi)

Cura e personalizzazione delle relazioni e delle pratiche studenti: non vivono la solitudine professionale, riflettono sulle pratiche, si orientano ad un agire intenzionale e riflessivo. Si avviano alla consapevolezza di un agito responsabile. supervisori: salvaguardando la libertà di insegnamento, garantiscono tramite la riflessività: – l’integrazione tra teoria e pratica – una costante ricerca/azione nella pratica diretta professionale

Ricaduta: co-costruzione anche il supervisore è oggetto della formazione Co-costruzione di un modello di confronto e di scambio tra Università, studente e scuola che : rafforza la coesione di gruppo, permette di riflette sull’attività professionale, fa emergere i significati dell’agire professionale individua strategie e percorsi di soluzione

Grazie per l’attenzione