HandyTED novembre 2005 Nuove tecnologie: via di fuga o barriera per i disabili? I.M.S. “S. Pertini” – Genova Prof.ssa Angela Berto I.M.S. “S. Pertini” – Genova Prof.ssa Angela Berto
HandyTED novembre 2005 L’alunno portatore di handicap pone alla scuola una domanda di aiuto complessa che richiede molto impegno e risposte attente e puntuali.
HandyTED novembre 2005 L’insegnante deve elaborare una strategia che promuova il massimo sviluppo della personalità e favorisca il processo di integrazione nella realtà scolastica e sociale.
HandyTED novembre 2005 Le nuove tecnologie influenzano le relazioni umane e i ruoli stessi di ciascun individuo.
HandyTED novembre 2005 Le nuove tecnologie possono rivelarsi un grande aiuto per i disabili in quanto consentono l’integrazione nella società e nel mondo del lavoro.
HandyTED novembre 2005 La via di fuga di Paolo: il ragazzo presenta una forma di autismo con assenza di linguaggio e utilizza il computer come unico strumento per la comunicazione.
HandyTED novembre 2005 L’evasione di Marco: il ragazzo è costretto su una sedia a rotelle e riesce a superare quel disagio sociale da cui talvolta è assalito grazie al computer.
HandyTED novembre 2005 Le nuove tecnologie possono costituire delle barriere per i disabili, barriere non fisiche, ma subdole perché invisibili.
HandyTED novembre 2005 La barriera invisibile di Matteo: il ragazzo ipovedente non riesce spesso ad utilizzare le pagine web in quanto ha la necessità di accorgimenti particolari.
HandyTED novembre 2005 La preclusione silenziosa di Giulia: la ragazza è affetta da una sordità parziale e ha problemi con l’impiego di componenti audio nelle opere multimediali.
HandyTED novembre 2005 Due termini importanti per comprendere lo sviluppo delle nuove tecnologie: usabilità e accessibilità.
HandyTED novembre 2005 Il computer è un luogo dove si può costruire, non solo consumare …
HandyTED novembre 2005 … permette l’utilizzo di molteplici canali comunicativi diversi da quello verbale, da cui la scuola è monopolizzata …
HandyTED novembre 2005 … consente di lavorare in modo trasversale e multidisciplinare rispetto ai contenuti …
HandyTED novembre 2005 … permette una valutazione continua, che va ben oltre le votazioni di merito …
HandyTED novembre 2005 … consente di lavorare in un contesto non autoritario, collegato al buon umore, condizione essenziale per un apprendimento significativo.
HandyTED novembre 2005 La realizzazione di opere multimediali accessibili deve essere un impegno per la scuola che pone al centro del suo compito la cultura dell’integrazione e della trasparenza.
HandyTED novembre 2005 La costruzione di pagine accessibili trova nella scuola un ambiente di sviluppo adeguato, poiché lì è viva la necessità di ambienti di ricerca e di sviluppo orientati alla partecipazione critica.