HandyTED 23-25 novembre 2005 Nuove tecnologie: via di fuga o barriera per i disabili? I.M.S. “S. Pertini” – Genova Prof.ssa Angela Berto I.M.S. “S. Pertini”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Ambiente di apprendimento e TIC
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Metodologie Operative
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
LA NORMATIVA RELATIVA AL DOCENTE DI SOSTEGNO
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
ambiente educativo di apprendimento
quale responsabilità educativa?
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Accessibilità dei siti Web
II LEZIONE AMBITO: MACROAREA 7A - PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE, EDUCATIVE, RICREATIVE E SPORTIVE ADATTATE PER PERSONE CON DISABILITÀ.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
C.T.I. Provincia di Treviso
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Approccio concertativo
" Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO.
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
“L’altra faccia della luna”
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
DIDATTICA IN RETE APPLICABILE ALLA DIDATTICA SCOLASTICA - Didattica in rete (in senso stretto) e didattica “mista” (blended) - Didattica in aula potenziata.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Apprendimento cooperativo Cooperative learning
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
prof.ssa Giovanna Mirra
Immagini per comunicare
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

HandyTED novembre 2005 Nuove tecnologie: via di fuga o barriera per i disabili? I.M.S. “S. Pertini” – Genova Prof.ssa Angela Berto I.M.S. “S. Pertini” – Genova Prof.ssa Angela Berto

HandyTED novembre 2005 L’alunno portatore di handicap pone alla scuola una domanda di aiuto complessa che richiede molto impegno e risposte attente e puntuali.

HandyTED novembre 2005 L’insegnante deve elaborare una strategia che promuova il massimo sviluppo della personalità e favorisca il processo di integrazione nella realtà scolastica e sociale.

HandyTED novembre 2005 Le nuove tecnologie influenzano le relazioni umane e i ruoli stessi di ciascun individuo.

HandyTED novembre 2005 Le nuove tecnologie possono rivelarsi un grande aiuto per i disabili in quanto consentono l’integrazione nella società e nel mondo del lavoro.

HandyTED novembre 2005 La via di fuga di Paolo: il ragazzo presenta una forma di autismo con assenza di linguaggio e utilizza il computer come unico strumento per la comunicazione.

HandyTED novembre 2005 L’evasione di Marco: il ragazzo è costretto su una sedia a rotelle e riesce a superare quel disagio sociale da cui talvolta è assalito grazie al computer.

HandyTED novembre 2005 Le nuove tecnologie possono costituire delle barriere per i disabili, barriere non fisiche, ma subdole perché invisibili.

HandyTED novembre 2005 La barriera invisibile di Matteo: il ragazzo ipovedente non riesce spesso ad utilizzare le pagine web in quanto ha la necessità di accorgimenti particolari.

HandyTED novembre 2005 La preclusione silenziosa di Giulia: la ragazza è affetta da una sordità parziale e ha problemi con l’impiego di componenti audio nelle opere multimediali.

HandyTED novembre 2005 Due termini importanti per comprendere lo sviluppo delle nuove tecnologie: usabilità e accessibilità.

HandyTED novembre 2005 Il computer è un luogo dove si può costruire, non solo consumare …

HandyTED novembre 2005 … permette l’utilizzo di molteplici canali comunicativi diversi da quello verbale, da cui la scuola è monopolizzata …

HandyTED novembre 2005 … consente di lavorare in modo trasversale e multidisciplinare rispetto ai contenuti …

HandyTED novembre 2005 … permette una valutazione continua, che va ben oltre le votazioni di merito …

HandyTED novembre 2005 … consente di lavorare in un contesto non autoritario, collegato al buon umore, condizione essenziale per un apprendimento significativo.

HandyTED novembre 2005 La realizzazione di opere multimediali accessibili deve essere un impegno per la scuola che pone al centro del suo compito la cultura dell’integrazione e della trasparenza.

HandyTED novembre 2005 La costruzione di pagine accessibili trova nella scuola un ambiente di sviluppo adeguato, poiché lì è viva la necessità di ambienti di ricerca e di sviluppo orientati alla partecipazione critica.