UN ASSASSINO SPIETATO
I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile ogni anno della morte di circa 5 milioni di persone in tutto il mondo per cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie. Un numero per altro destinato ad arrivare a 10 milioni entro il 2030, se non saranno adottate misure efficaci.
Agisce sui bronchi determinandone un restringimento chiamato SPASMO BRONCHIALE; e paralizzando le ciglia che filtrano ed espellono le sostanze pericolose. Modifica le cellule dei polmoni e i globuli bianchi che hanno il compito di distruggere le particelle dannose. Causa bronchiti croniche, malattie del cuore e cancro dei polmoni. Colpisce anche altri organi come il cervello, l’utero e i vasi sanguigni. come se fumasse attivamente 7 sigarette al giorno. Anche respirare il fumo degli altri (FUMO PASSIVO), non fa bene alla salute, chi vive o lavora in un ambiente pieno di fumo è come se fumasse attivamente 7 sigarette al giorno.
Il fumo della sigaretta è un miscuglio di gas che contiene in sospensione particelle liquide e solide, di dimensioni tali da poter penetrare nelle più piccole diramazioni dell’albero bronchiale. E’ formato da circa composti, la maggior parte dei quali è estremamente dannosa. Circa 1000 sono idrocarburi cancerogeni, che si liberano alle alte temperature (più di 800° C) a cui bruciano il tabacco e la carta delle sigarette. Ci sono catrame, monossido di carbonio ( che riduce l’ossigenazione del sangue), acido cianidrico ( che blocca le difese dei polmoni), ossidi nitrosi (che causano lesioni alle pareti degli alveoli polmonari e a quelle dei capillari sanguigni) e arsenico.
E ALLORA VIENE DA CHIEDERSI:
PERCHE’ SI FUMA?
Nicotina, un alcaloide stimolante contenuto nella sigaretta che può illudere il fumatore di ottenere un miglioramento temporaneo della memoria, dell’umore e della velocità di riflessi ; ma genera anche una dipendenza chimica psicofisica chiamata TABAGISMO. Quest’ultima è responsabile di una particolare sindrome di astinenza caratterizzata da un aumento dei livelli di a ansia, stress, depressione e peggioramento dell’umore. Può anche dare difficoltà nel riposo e disturbi al sistema metabolico.
Per reprimere tali sintomi spiacevoli l’individuo rifuma, avviando un circolo sempre più vizioso in cui la quantità di Nicotina assunta(ad esempio le sigarette fumate), aumenta sempre di più. I valori arrivano a livelli pericolosi per la vita della persona stessa. Spesso il consumo di Nicotina diventa privo di controllo anche se la persona sa a quali pericoli sta andando incontro. Le causalità alla base del tabagismo sono quindi dovute alle caratteristiche chimiche della Nicotina, ma anche alla soggettività generale della persona e alla connotazione sociale del fumare.
Abbiamo intervistato delle persone chiedendo: 1. QUANTI ANNI HA 2. FUMA ? 3. SE SI, PERCHE’ ? 4. SE NO, HA MAI FUMATO ?
ED ECCO IL RISULTATO
QUINDI ? NON FUMARE !
AVERE UN ALITO FRESCO … …E UN BUON FIATO.
AVERE BEI DENTI… … E UNA PELLE LISCIA
E ANCHE… UN NOTEVOLE RISPARMIO ECONOMICO
Stop al fumo!