UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME MANTENERE IL CUORE SANO
Advertisements

L’apparato respiratorio
apparato circolatorio
Il sangue Federica e Arianna.
APPARATO RESPIRATORIO
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
RESPIRAZIONE & CIRCOLAZIONE.
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
L’ APPARATO RESPIRATORIO
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO UMANO
IL FUMO.
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
Come è venuto in mente alla gente di bruciare le foglie di tabacco per aspirarne il fumo?
ISITUTO COMPRENSIVO PANTIGLIATE
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Un approfondimento di Boiciuc Madalina Classe 2ªM
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa uomini e donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il.
F.A.Q..
Scambio gassoso Lo scambio tra gas respiratori e sangue si realizza nelle unità funzionali dei polmoni: gli alveoli polmonari. Essi sono piccole camere.
BRONCOPNEUMOPATIE CRONICHE
L’APPARATO CIRCOLATORIO
La respirazione.
La respirazione.
Apparato Circolatorio
Apparato respiratorio
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
Giù le mani dallo snus!.
Una gran mole di studi scientifici hanno cercato, nel tempo, di individuare gli effetti del tabagismo sulla salute, muovendo inizialmente da osservazioni.
Attenti al fumo.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
Apparato respiratorio.
MEMBRANA RESPIRATORIA
Introduzione alla respirazione
APPARATO CIRCOLATORIO
"Liberi dal fumo, liberi di crescere" Prof.ssa Carolina Sementa
è un brutto vizio Scopriamo perché
L’APPARATO RESPIRATORIO
ANALISI DI UNA SIGARETTA
Educazione alla Salute
La respirazione L’apparato respiratorio L’aria che entra ed esce dai polmoni La respirazione e lo scambio dei gas.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
Il fumo!!!!!.
UN KILLER SILENZIOSO CHE ARRICCHISCE LE MULTINAZIONALI DEL TABACCO
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
IL FUMO. Il fumo ti spegne la vita mortecerta Sostanze tossiche nella sigaretta nicotina Acido cianidrico catrame Polonio 210 naftalina Clorulo di vinile.
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Tabacco? No, grazie! Se t’interessa conoscere le conseguenze fisiche che può provocare il consume do tabacco dai un’ochiata alle immagini nelle pagine.
IL FUMO. Componenti del fumo: Vapore acqueo; Particelle fini che compongono: 1.Sostanze irritanti (ammoniaca, formaldeide) Sostanze velenose (
Transcript della presentazione:

UN ASSASSINO SPIETATO

I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile ogni anno della morte di circa 5 milioni di persone in tutto il mondo per cancro, malattie cardiovascolari e respiratorie. Un numero per altro destinato ad arrivare a 10 milioni entro il 2030, se non saranno adottate misure efficaci.

 Agisce sui bronchi determinandone un restringimento chiamato SPASMO BRONCHIALE; e paralizzando le ciglia che filtrano ed espellono le sostanze pericolose.  Modifica le cellule dei polmoni e i globuli bianchi che hanno il compito di distruggere le particelle dannose.  Causa bronchiti croniche, malattie del cuore e cancro dei polmoni.  Colpisce anche altri organi come il cervello, l’utero e i vasi sanguigni. come se fumasse attivamente 7 sigarette al giorno. Anche respirare il fumo degli altri (FUMO PASSIVO), non fa bene alla salute, chi vive o lavora in un ambiente pieno di fumo è come se fumasse attivamente 7 sigarette al giorno.

Il fumo della sigaretta è un miscuglio di gas che contiene in sospensione particelle liquide e solide, di dimensioni tali da poter penetrare nelle più piccole diramazioni dell’albero bronchiale. E’ formato da circa composti, la maggior parte dei quali è estremamente dannosa. Circa 1000 sono idrocarburi cancerogeni, che si liberano alle alte temperature (più di 800° C) a cui bruciano il tabacco e la carta delle sigarette. Ci sono catrame, monossido di carbonio ( che riduce l’ossigenazione del sangue), acido cianidrico ( che blocca le difese dei polmoni), ossidi nitrosi (che causano lesioni alle pareti degli alveoli polmonari e a quelle dei capillari sanguigni) e arsenico.

E ALLORA VIENE DA CHIEDERSI:

PERCHE’ SI FUMA?

Nicotina, un alcaloide stimolante contenuto nella sigaretta che può illudere il fumatore di ottenere un miglioramento temporaneo della memoria, dell’umore e della velocità di riflessi ; ma genera anche una dipendenza chimica psicofisica chiamata TABAGISMO. Quest’ultima è responsabile di una particolare sindrome di astinenza caratterizzata da un aumento dei livelli di a ansia, stress, depressione e peggioramento dell’umore. Può anche dare difficoltà nel riposo e disturbi al sistema metabolico.

Per reprimere tali sintomi spiacevoli l’individuo rifuma, avviando un circolo sempre più vizioso in cui la quantità di Nicotina assunta(ad esempio le sigarette fumate), aumenta sempre di più. I valori arrivano a livelli pericolosi per la vita della persona stessa. Spesso il consumo di Nicotina diventa privo di controllo anche se la persona sa a quali pericoli sta andando incontro. Le causalità alla base del tabagismo sono quindi dovute alle caratteristiche chimiche della Nicotina, ma anche alla soggettività generale della persona e alla connotazione sociale del fumare.

Abbiamo intervistato delle persone chiedendo: 1. QUANTI ANNI HA 2. FUMA ? 3. SE SI, PERCHE’ ? 4. SE NO, HA MAI FUMATO ?

ED ECCO IL RISULTATO

QUINDI ? NON FUMARE !

AVERE UN ALITO FRESCO … …E UN BUON FIATO.

AVERE BEI DENTI… … E UNA PELLE LISCIA

E ANCHE… UN NOTEVOLE RISPARMIO ECONOMICO

Stop al fumo!