1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI. HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN.

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Transcript della presentazione:

1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI

HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN

1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI

LE COSE SPESSO NON SONO COME SEMBRANO

I colori dei quadrati “A” e “B” sono uguali?

9 Sei Convinto?! Torna indietro se vuoi... Nessuno ha cambiato i colori dei quadrati... Anche se è contro-intuitivo, il cervello esalta i contrasti e i ns paradigmi ci... fregano

10 MOLTE DELLE AZIONI E ATTEGGIAMENTI CHE PORTANO ALLA PROSPERITA’ IN AZIENDA SONO CONTRO-INTUITIVI, A PRIMA VISTA CONTRARI ALLA LOGICA

11 IL MONDO E’ CAMBIATO. DOBBIAMO CAMBIARE ANCHE NOI.

DA DOVE PARTE IL CAMBIAMENTO? RISULTATI (Avere) AZIONI (Fare ) IDEE (Essere = Ruolo) ______________________ 12

13 SE VUOI CHE LE COSE CAMBINO COME PRIMA COSA DEVI CAMBIARE TU

5 Strategie O PEN S OURCE M ANAGEMENT

PIL ITALIA ? 15

17 Diapositive dell’intervento:

1) GENERA VALORE

Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

21

OUT OF THE COMFORT ZONE

2) ABBRACCIA IL MARKETING

€ £ ¥ $ ???

CONOSCI IL MERCATO Età media di chi compra casa: 38,7 anni Nel 2004  9,4 milioni di persone tra 30 e 39 anni 2014  8 milioni = clienti in meno 25

26

MARKETING: BIDIMENSIONALE Slogan Sito Fiere Pubblicità 27

MARKETING: TRIDIMENSIONALE Alleanze Relazioni Social Eventi I clienti vengono ingaggiati per promuovere (Apple, Gessi, clienti che condividono, ecc)

La gente AMA quello che fai

3) VOCAZIONE INTERNAZIONALE

32

«Alla HSBC crediamo che nel futuro anche la più piccola delle aziende dovrà essere una multinazionale» 33

A) Fai ricerca di base sul paese Identifica contatti locali: –Camera di Commercio Italiana –Aziende Italiane già presenti nel tuo settore o in settori vicini (vedi lista camera di commercio) – Potenziali Business Partners o Soci locali Contatta i potenziali business partners nel Paese 34

B) Recati fisicamente nel luogo e studialo 35

36

C) Trova delle risorse locali Parla con le aziende italiane del tuo settore che ci sono già state o con altre aziende di settori attigui. Partners (camera di commercio italiana, soci locali, consulenti, collaboratori part time ). Se tu potessi partire acquisendo come clienti aziende Italiane che già hanno delocalizzato sarebbe eccezionale. 37

D) Sii Committed (deciso/impegnato) 38

39

E) COSTRUISCI UN BUDGET SENSATO 40 Andare in un Paese straniero perché «sei alla canna del gas», ti farà terminare anche i pochi soldi rimasti.

Gli agenti solo a provvigioni esistono solo in Italia… 41

«I have no money…» «I have no project…» 42

La vera eccellenza vende dappertutto! 43 Do something excellent and have a sound business plan!

Internazionalizzare rende la tua azienda più forte anche in Italia 44

45

4) AUMENTA IL VALORE DELLE PERSONE 46

47 DA COSA DIPENDE IL VALORE DI UN’IDEA DI BUSINESS?

5 caratteristiche delle persone 48

STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?

Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple

Le imprese italiane che battono la crisi investono tra il 2% ed il 4% del loro fatturato nella formazione del personale 51

52

IL MONDO SI BASA SUL DUE

Find the killer! 54

55

Se non hai davvero deciso di inseguire una meta, il tuo cervello non ti mostrerà tutte le opportunità che esistono davvero per fare dei progressi

5) DECIDI COSA VUOI

TU e la tua energia emozionale positiva 58

12 Aprile 2016 The New Leaders Milano 59