Perché non partono le piccole rigenerazioni urbane? Il punto di vista di un broker immobiliare Bruno Paludet Presidente e Fondatore Paludet & Partners.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
Concorrenza perfetta.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Lente locale e le politiche urbane Nellambito delle politiche energetiche ai vari livelli vi è consenso sul fatto che, per andare verso un sistema energetico.
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI : MODELLO DI ADIZES
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
PGT Piano di Governo del Territorio.
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
SUEZ ENVIRONNEMENT APPROCCIO AL MERCATO DEL SERVIZIO IDRICO GIOVANNI GIANIAGESP – COMUNE DI BUSTO ARSIZIO – 18/01/2011.
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
La Casa: un bene da difendere e valorizzare in un sistema ecosostenibile LA SCOSSA (ENERGETICA) ALLECONOMIA Lunedì 7 maggio 2012 Sala della Mercede Roma.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 Limpatto.
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
ArchiteXture as you dream of
Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Con il contributo di Sauro Spignoli Firenze
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
Sistemi di controllo dell’illuminazione
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
1 Il recupero del costruito e la valorizzazione immobiliare come occasione di sviluppo COSTRUIRE IN MURATURA INNOVANDO LA TRADIZIONE: LA MURATURA ARMATA.
Obiettivi del progetto HOLY STAIR
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
TEleRIScaldamento Conferenza stampa Bellinzona, 31 marzo 2011.
WORKSHOP 20 aprile 2007 Mauro Annunziato Giacomo Iannandrea.
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
Dow Building Solutions CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Direzione Generale per l’Energia 23 Maggio 2006.
La APPARTAMENTO BIANCA HRONCICH.
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 10 II SEMESTRE A.A
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
CONFRONTO DEL PIL MEZZOGIORNO, ITALIA (a prezzi 1990) Fonte:ISTAT (conti economici regionali) fino al 1996 e stime Svimez per 1997 e 1998 Corso di politica.
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
La situazione economica della Toscana nel 2009 Imprese e settori dell’economia toscana Firenze, 22 giugno 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
X1 E’ opportuno preliminarmente ricordare che: 1.Il ricavo di equilibrio ( ) è la più sintetica rappresentazione dello stato Sij dell’impresa connesso.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
1 SERRA BANCHETTI PER 150 POSTI 1 PATIO ESTERNO RISCALDABILE 2 RISTORANTI DI ALTO LIVELLO 138 CAMERE 6 LOFT A DUE PIANI 4 SUITE 14 SALE MEETING 2 SALE.
POSSIAMO ESSERE ARTEFICI DEL NOSTRO FUTURO?. Comuni di crinale: Residenti nel comune di Monchio D/C dal 1861 al EMERGENZA DEMOGRAFICA.
PARCO DELLA SALUTE, DELLA RICERCA E DELL'INNOVAZIONE DELLA CITTÀ DI TORINO IL PROGETTO OGGETTO DEL PRESENTE STUDIO DI FATTIBILITÀ (SDF) RIGUARDA LA REALIZZAZIONE.
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
Paolo De Lorenzi Sistema di stima svolto attraverso la rilevazione del prezzo e delle diverse caratteristiche possedute dagli immobili. Si basa.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Sicurezza: non ci sono rischi di perdite di monossido di carbonio o di fuoriuscita di gas; con l'utilizzo delle “cucine a piastra” è possibile eliminare.
PATTO DEI SINDACI 20 dicembre 2011 LINEE GUIDA Allegato Energetico al Regolamento edilizio Francesca Baragiola, Luisa Tasca - CESTEC SpA.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Piano Casa Legge Regionale 20 del Piano Casa E’ possibile derogare al P.R.G.C. per l’esecuzione di : - Ampliamenti del 20 % dei fabbricati.
Comune di Montegiorgio Assessorato all’Urbanistica PIANO CASA Venerdì 19 febbraio 2010 Sala Consiliare.
4 introduzione alla CONTABILITÀ NAZIONALE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: (a) definizione del PIL (b) i tre.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Transcript della presentazione:

Perché non partono le piccole rigenerazioni urbane? Il punto di vista di un broker immobiliare Bruno Paludet Presidente e Fondatore Paludet & Partners Real Estate Past President Nazionale F.I.M.A.A.

Fonte Dati Istat, unità per trimestre -82% 1

Fonte Dati Istat, Nuovo minimo mq -82% Picco mq (X 1.000)

 Residenziale +20%  Commerciale + 14,5%  Pertinenze + 17,3%  Produttivo+7%  Terziario +1,3% Fonte Dati AdnKronos, 07/06/2016 3

 Nord +24,1%  Centro +18,5%  Sud +16%  Capoluoghi +22,9% Fonte Dati AdnKronos 07/06/2016 4

5

6

 CLASSE ENERGETICA A  IDROGEOTERMIA CON POMPA DI CALORE  BASSI CONSUMI ◦ Illuminazione led zone Comuni ◦ Ascensori a ridotto dispendio energetico  RECUPERO ACQUA PIOVANA  IMPIANTO DI COGENERAZIONE  DOMOTICA-IPAD 7

8

9

10

 BASSO INVESTIMENTO A METRO QUADRO  TOTALMENTE LIBERO  ELEVATA VOLUMETRIA (oltre mc)  ASSENZA GARAGE  ELEVATI COSTI DI RISTRUTTURAZIONE  IMPREVISTI 11

12

 UTILIZZO PIENO ED ESCLUSIVO SPAZI E SERVIZI COMUNI  SERVIZI A VALORE AGGIUNTO 13

Prodotto Prodotto + Servizi non calibrati Prodotto + Servizi calibrati sui residenti Life Experience Commodity 14

Non vendiamo camion ma chilometri in sicurezza e comfort per garantire al consumatore di avere sulla sua tavola ogni giorno i prodotti alimentari che desidera 15

 Classe politica – da modifiche incrementali dei piani regolatori a ripensamento di aree/quartieri  Sviluppatori – da qualità dell’immobile a valore per il cliente  Finanziatori – da finanziamento dell’immobile a finanziamento del progetto  Progettisti – da architettura di design a funzionalità a costi contenuti  Costruttori – da profitto per l’impresa a profitto sociale  Broker- da intermediazione a anello di congiunzione 16