PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ MATRICE BCG Boston Conulting Group.

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PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ MATRICE BCG Boston Conulting Group

PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ L’obiettivo di un’analisi di portafoglio è quello di aiutare un’impresa con produzione diversificata a distribuire risorse limitate tra i diversi prodotti – mercati in cui opera. La procedura generalmente adottata consiste nel definire la posizione strategica di ogni attività in base a due dimensioni indipendenti: 1. l’attrattività dei segmenti del mkt di riferimento; 2. la competitività dell’impresa in ognuno dei prodotti – mercati considerati.

PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ Sono stati sviluppati diversi metodi, in forma matriciale, in cui indicatori diversi misurano parametri di attrattività e competitività. Uno di questi metodi è la Boston Consulting Group: Matrice crescita – quota di mercato.

PORTAFOGLIO DI ATTIVITA’ La matrice BCG si costruisce in base a due criteri: 1. il tasso di crescita del mkt di riferimento, che funge da indicatore di attrattività; 2. la quota di mkt relativa al concorrente più pericoloso, usata come indicatore della competitività dell’impresa

MATRICE BCG STELLE ENIGMI VACCHE DA MUNGERE CANI Quota di mercato relativa Tasso di sviluppo di mercato

MATRICE BCG Mucche da mungere. Prodotti il cui mercato di riferimento sta registrando un basso sviluppo ma per i quali l’impresa detiene una quota di mkt elevata. Queste unità dovrebbero in linea di principio fornire molta liquidità e consumarne poca. Esse rappresentano una fonte di finanziamenti per attività di diversificazione o di ricerca.

MATRICE BCG Cani. Prodotti la cui quota di mkt è bassa in un settore ormai maturo. Mantenere in vita una simile attività si traduce generalmente un un’emorragia finanziaria senza speranza di miglioramento. L’obiettivo qui è disivestire.

MATRICE BCG Enigmi. Prodotti con bassa quota di mercato in un mercato in rapida espansione, che comporta l’esigenza di molta liquidità per finanziare la crescita; l’obiettivo in questo caso è l’identificazione delle attività che possono essere promosse con speranze di successo. Senza un sostegno economico consistente questi prodotti si trasformeranno progressivamente in cani. L’obiettivo principale consiste pertanto nel disinvestire o nell’accrescere la quota di mercato.

MATRICE BCG Stelle. Prodotti leader nel loro mkt che è in rapida espansione. Richiedono mezzi finanziari consistenti per sostenere la crescita. Grazie al loro vantaggio competitivo generano profitti notevoli e sono destinati, in futuro, a rientrare nella prima categoria.