Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
Nascita dello straniero in Italia
PROMUOVERE CHI PREVIENE QUESTIONARIO di KARASEK sulla rilevazione dei fattori di stress occupazionale (59 item) Ricerca di uno strumento per rilevazione.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
La Verbalizzazioni Online 10 Luglio Verbalizzazione OnLine DOCENTE SEGRETERIA STUDENTE Appello on-line Crea un nuovo appello Si prenota allappello.
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Invalidità delle deliberazioni assembleari
Consiglio di amministrazione
ASS. PROMOZIONE SOCIALE
Difformità dal paradigma normativo
Presidente della Repubblica
I soggetti dell'Inclusione
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
Il flusso delle delibere degli Organi Collegiali
…identità associativa
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Obiettivi dell’incontro
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
art c.c.. Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Prof.ssa Margherita Ramajoli
IL PRINCIPIO DI ATTRIBUZIONE
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
SISE - Seminario Istruzione Segretari Eletti - Firenze, 3 Marzo Amministrazione e comunicazione: semplicità e rapidità Filippo Cianfanelli Segretario.
Il verbale delle sedute di organi collegiali relatore Maurizio Lucca
Associazione Codici Sicilia
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 BENVENUTI SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI ELETTI Reggio Emilia, 22.
A. NUOVE CERTIFICAZIONI
LE DELIBERAZIONI ASSEMBLEARI POSSONO PRESENTARE VIZI RIGUARDANTI:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
ISCRIZIONE DELLA SOCIETA’ NEL REGISTRO DELLE IMPRESE:
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
LIMITI all‘esercizio del diritto di voto in assemblea?
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
Il procedimento amministrativo è
Dalla biblioteca al centro documentale
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
LA LETTERA DI CONVOCAZIONE E IL VERBALE DI RIUNIONE
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PROCEDURE PER L’INCLUSIONE I.C. Carlo Levi a.s vers
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Transcript della presentazione:

Comunità di pratica del 23/02/2012 Partecipanti: Nom: Colombo-Orsucci-Zitano Settore Acconciatura: Fraquelli – Vadalà Settore Ristorazione: Binfarè Settore Estetica: Barri Sistema Qualità: Porciani Il lavoro fatto fin ora

Analisi riferimento normativo: siamo allineati? Check processo di lavoro consiglio di classe  revisione alcuni punti Check modello verbale  elaborazione nuovo modello Il lavoro fatto

Riferimento normativo ( Riferimenti: art 2371, 2375, 2377, 2379, 2434 e 2436 Codice Civile; Le deliberazioni assembleari” di Claudio Venturi.) Punti salienti: rilevanza del verbale come atto che ratifica le deliberazioni assunte dal consiglio di classe. Pertanto, il verbale: Ha una funzione certificativa: ratifica le deliberazioni assunte Rappresenta un mezzo di prova dei fatti verbalizzati Vincola ad attenersi alle deliberazioni prese tutti i membri dell’assemblea, anche se assenti (purché convocati) o dissenzienti (rif art 2377 Codice Civile)

La rilevanza del verbale In estrema sintesi: Mancanza requisiti del verbale Nullità o annullabilità delle deliberazioni assunte Responsabilità giuridica del Presidente e del Segretario del consiglio di classe (nel caso di non veridicità del verbale)

Nullità o annullabilità Le deliberazioni possono essere (art 2377 e 2379 Codice Civile) Nulle, nel caso di mancanza del verbale mancanza dei requisiti essenziali del verbale nel caso in cui il verbale non ha la forma di deliberazione (Cfr Cass, 25 Otobre 1958; 26 Giugno 1956) mancata convocazione dell’assemblea impossibilità o illiceità dell’oggetto Annullabili, per contrasto con la legge o con lo statuto nel caso in cui il verbale impedisca l’accertamento del contenuto, degli effetti e della validità della deliberazione

Impugnazione L’impugnazione (art 2377 CC) nel caso di annullabilità: Può essere proposta nei termini di 90 giorni dalla data di deliberazione Può essere proposta da: Membri dell’assemblea assenti, dissenzienti o astenuti Gli amministratori Consiglio di sorveglianza Collegio sindacale L’impugnazione (art 2379 CC) nel caso di nullità: Può essere proposta entro 3 anni dalla data di trascrizione nel libro delle adunanze dell’assemblea Da chiunque ne abbia interesse

Presidente e Segretario: compiti Presidente e Segretario vengono eletti dell’Assemblea Poteri e doveri del Presidente: Verificare la regolarità della costituzione Accertare l’identità e la legittimazione dei Presidenti Regolare lo svolgimento dell’assemblea Accertare i risultati delle votazioni Degli esiti di tali accertamenti deve essere dato conto nel verbale

Presidente e Segretario: responsabilità Il verbale deve essere redatto a cura del presidente e del segretario che entrambi lo sottoscrivono (art 2375 CC) “Nel caso di dimostrata non veridicità del verbale, la conseguenza giuridica sarebbe la responsabilità giuridica a carico di chi ha redatto il verbale e sottoscrivendolo ne ha assunto la paternità” (rif “Le deliberazioni assembleari” di Claudio Venturi.

Proposta di modello di verbale Ecco la proposta di modello di verbale elaborato dalla Comunità di pratica del 23 Febbraio 2012modello di verbale

Processo: chiarimento di alcuni passaggi Convocazione La riunione viene inserita nel Calendario del mese, che deve contenere anche l’ordine del giorno. La Segreteria nella persona di Laura Pedretti invia a tutti i membri dell’Assemblea una mail il cui oggetto è indicato come “Convocazione Collegio Docenti” (o “Convocazione Consiglio Classe) ecc.... Nel testo della mail viene indicato giorno, ora e ordine del giorno, richiedendo che vengano inviate le proposte di integrazioni all’odg al massimo 5 giorni prima dalla data dell’assemblea.

Processo: chiarimento di alcuni passaggi Redazione del verbale Segretario e Presidente non necessariamente corrispondono a Coordinatore e Tutor, poiché dipende dal tipo di riunione. Il segretario dell’assemblea prende appunti. Al termine dell’assemblea gli appunti vengono riletti a tutti i presenti. Entro 7 giorni lavorativi, salvo necessità di abbreviare i tempi per dare efficacia alle deliberazioni prese) il segretario invia il verbale al Presidente dell’assemblea, che ne prende visione, eventualmente lo integra/modifica e lo stampa. Il verbale viene firmato da Presidente e Segretario.

Processo: chiarimento di alcuni passaggi Viene consegnato alla Segreteria didattica che lo protocolla e lo archivia per anno e per corso. I verbali sono salvati in rete nel server relativo al settore /cartella verbali: tali documenti hanno il solo fine di essere facilmente consultati ma non sono documenti formali. Gli unici atti sono quelli depositati, firmati e protocollati.