La discalculia evolutiva. DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
Advertisements

Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
I DSA: Ø Definizione e Diagnosi Ø Segnali precoci e prevenzione
ABILITA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
Abilità di calcolo e discalculia
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA MATEMATICA Devi esserci proprio portata!
RELAZIONE CLINICA sui DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO DSA
Strumenti di diagnosi della discalculia evolutiva
29/05/2009 Protocollo Disturbi Specifici di Apprendimento Bilancio anno Azienda ospedalieraSpedali Civili di Brescia Unità Operativa di Neuropsichiatria.
"Possiamo tutti arrivare a divertirci con una delle abilità più straordinarie della nostra mente"   "NOI E I NUMERI" Luisa Girelli.
Ad esso si associano in comorbidità:
ABILITA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
Definizione di D.S.A. dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Dislessia e Disortografia
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Discalculia
Il Generatore di numeri (Biancardi, Mariani, Pieretti, 2003)
SISTEMA DEL CALCOLO Conoscere le routine procedurali delle operazioni scritte Utilizzare strategie di calcolo mentale Possedere automatismi di calcolo.
Le abilità numeriche e di calcolo
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Abilità di calcolo e discalculia
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Discalculia e difficoltà di calcolo
LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
Sviluppo delle abilità numeriche e discalculia
Dislessico..? Criteri diagnostici Si può porre diagnosi di disturbo specifico di apprendimento quando a tests standardizzati di lettura,scrittura e calcolo.
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
LA DISCALCULIA EVOLUTIVA
Abilità di calcolo e discalculia
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Disgrafia dal gesto grafico alla scrittura: percorso dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria Prof. LOMONACO.
I disturbi specifici dell’apprendimento
Disturbi Specifici Di Apprendimento.
inquadramento generale
I disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico
Il bambino e la dislessia
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
DISCALCULIA EVOLUTIVA
Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento
Insegnanti ed educatori in forma-azione per la dislessia
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
Laboratorio area psicologica
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
DSA scuola-famiglia-servizi
Istituzioni di linguistica a.a
Azienda U.L.S.S. 15 “Alta Padovana” Distretto N. 1 Sud – Est U.O. Materno-Infantile,Età Evolutiva e Famiglia Presentazione del Progetto «LAVORARE INSIEME.
lorenzo caligaris - aid milano
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
LA DISLESSIA EVOLUTIVA. Normalmente l’apprendimento è un processo abbastanza facile con tempi di maturazione sufficientemente definiti e conosciuti che.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
DIFFICOLTA’ DI CALCOLO E DISCALCULIA EVOLUTIVA
DSA Dalla diagnosi alla personalizzazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Lo sviluppo delle abilità aritmetiche in alunni con DSA
Dalla Diagnosi di DSA al PDP
a cura di Dr. Eleonora Grossi - CTS
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
LA DISCALCULIA Sportello didattico Polo 3 Cividate Borno 29 febbraio 2012 Servizio NPIA Dott.ssa Federica Serioli.
LA VALUTAZIONE LOGOPEDICA NEI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Dott.ssa Simona Interlando Dott.ssa Valentina Scali U.F.S.M.I.A Usl 8 Arezzo ITIS "G.Galilei"
La discalculia evolutiva Enrico Profumo Unita’ Operativa di Neurospichiatria Infantile e dell’Adolescenza Azienda Ospedale San Paolo - Milano.
DISCALCULIA / DIFFICOLTA’ MATEMATICHE. E’ UN QUADRO CLINICO CARATTERIZZATO DA UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ RELATIVE ALL’AREA NUMERICA E DEL CALCOLO CHE INCLUDE:
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
Disturbi specifici dello sviluppo.  Sono disturbi caratterizzati da sviluppo inadeguato di specifiche attività scolastiche non dovute a disturbi fisici.
Transcript della presentazione:

La discalculia evolutiva

DEFINIZIONE La Discalculia Evolutiva è un disturbo caratterizzato da ridotte capacità nell’apprendimento numerico e del calcoloin rapporto alla classe frequentata. Interferisce negativamente con l’apprendimento scolastico e con le attività quotidiane che richiedono capacità di calcolo È presente in bambini con normodotazione intellettiva Non è imputabile a danni organici, deficit visivi, uditivi o neurologici Non è imputabile a patologie psichiatriche, sebbene si riscontri un’alta comorbidità Non è imputabile a insegnamento inadeguato

Le prestazioni aritmetiche di base di questi bambini (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione)risultano significativamente al di sotto del livello atteso rispetto all’età cronologica, all’intelligenza generale e alla classe frequentata. La diagnosi di discalculia non può essere formulata prima della terza elementare ma già nel primo ciclo possono essere rilevate discrepanze tra le capacità cognitive globali e l’apprendimento del calcolo e dei fatti aritmetici.

La Discalculia Evolutiva - la difficoltà di lettura e scrittura dei numeri, -la difficoltà nell’attribuire un significato al numero e nell’eseguire le procedure di calcolo, -la difficoltà di acquisire in maniera stabile le tabelline e i più semplici calcoli a mente (fatti aritmetici) - La discalculia è una difficoltà in ambito numerico e aritmetico le cui principali caratteristiche sono: - la difficoltà di attribuire al segno algebrico le relative procedure di calcolo (sommare se appare: + moltiplicare se appare: X )

Di conseguenza spesso: Questi bambini presentano un immaturo utilizzo di strategie di problem solving e necessitano comunque di tempi lunghi per svolgere un qualsiasi tipo di compito in questo ambito (conteggio avanti e indietro esecuzione di calcoli etc.) commettendo facilmente molti errori.

La Discalculia evolutiva di solito viene riconosciuta più tardi della dislessia perché ancora non disponiamo di strumenti diagnostici adeguati, specie per i primi due anni di scuola elementare. perché per l’aritmetica, di solito i primi due anni non esauriscono l’apprendimento della strumentalità di base, come per la lettoscrittura, ma alcuni argomenti vengono affrontati successivamente. perché i diversi contenuti di apprendimento non sono proposti dagli insegnanti sempre nello stesso momento.

168 – 73 = Lettura dei numeri Calcoli a Mente Fatti Aritmetici Algoritmo delle procedure

COSA SI AUTOMATIZZA IN MATEMATICA? Il Problem Solving? NO La parte “esecutiva”. Il calcolo a mente (tabelline) Il calcolo scritto (procedure – riporti) La transcodifica ( lettura – scrittura dei numeri) L’enumerazione avanti e indietro

AREE DA INDAGARE Apprezzamenti di numerosità/subitizing Giudizi di grandezza tra numeri Enumerazione avanti/indietro Calcolo a mente/fatti aritmetici Transcodifica: lettura/scrittura dei nunmeri Calcolo scritto: algoritmi, riporti, incolonnamenti

Transcodifica numerica Errori di transcodifica numerica seicentosettantasei trecentocinquantotto/sette settecentouno duecentonove cent…milleduecentocinquantaquattro

Il sistema del calcolo 3 SOTTOSISTEMI: Il sottosistema di elaborazione delle informazioni numeriche per attribuire al segno algebrico le corrette procedure di calcolo (sommare se appare +, moltiplicare se appare x ). I “fatti aritmetici” cioè le tabelline, semplici calcoli a mente ai quali si accede con la memoria e senza ricorrere al calcolo. Le procedure di calcolo: regole di esecuzione dell’algoritmo come: l’ordine di svolgimento delle sotto operazioni, l’incolonnamento, i prestiti, i riporti.

Il calcolo scritto

Il calcolo a mente come l’esercizio delle procedure va sospeso a vantaggio della calcolatrice quando, dopo un certo “allenamento” esse non vengono acquisite. (Biancardi, Mariani, Pieretti. 2003)