INNOVASCUOLA 1 Ottobre 2008 Scrittura e lettura collaborativa con gli altri e per gli altri Il Bambino Autore, Comunicare e Cooperare tra scuole in Internet (
Il nostro Progetto: Scrittura e lettura collaborativa - Gli alunni di scuola primaria sono stati definiti Nativi Digitali perché la multimedialità è per loro un linguaggio naturale - Le raccomandazioni del Consiglio di Lisbona indicano come una delle competenze digitali la capacità di comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet - Questo progetto contribuisce a colmare il gap esistente tra scuola e società - Utilizzo dell'Open Source - Utilizzo di nuovi strumenti tecnologici (LIM, web cam, wiki, web 2 ) - Costituzione di aule wi-fi mobili per favorire la didattica laboratoriale nelle aule;
Sviluppo temporale e fasi del progetto Anno settembre- ottobre- formazione degli insegnanti partecipanti al progetto - ottobre- Iscrizioni delle classi alle Attività -novembre- avvio delle attività, presentazione delle classi e progettazione del lavoro sulla piattaforma -dicembre- negoziazione rispetto alle scelte -gennaio- verifica in itinere da parte degli insegnanti e degli alunni -febbraio-marzo- aprile- eventuali adeguamenti e conclusione delle attività
Anno settembre-aprile – riavvio dell'attività - monitoraggio in itinere delle attività didattiche svolte durante l'anno - analisi qualitativa dei contesti di apprendimento attraverso: - l'osservazione in presenza da parte di collaboratori dell'Università - questionario on line di autovalutazione rivolto a tutti gli insegnanti, - questionario on line di autovalutazione rivolto agli alunni - questionario in forna cartacea rivolto ai genitori - questionario rivolto ai Dirigenti - coinvolgimento dei genitori attraverso un incontro finale in presenza - maggio festa- mostra finale - giugno verifica finale da parte dei docenti e degli alunni
Cofinanziamento 1 - Comuni che hanno partecipato all'incontro Pavia, Corsico, Pieve Emanuele San Martino Siccomario Pinarolo Po Rozzano Consiglio di Zona 6 di Milano Buccinasco Si sono impegnati a migliorae la connettività nelle scuole 2 – Bando della Regione Lombardia per un Coofinaziamento di un progetto già in atto Elaborato un progetto con Verde H2O per un finanziamento di euro. Il progetto prevde l'attività l'Allegra Regione di Acquaterra. Si utilizzera un software Open Souce di simulazione di un ambiente (Elecctro City) Le scuole devono mandare una delega alla scuola capofila (scadenza per la presentazione in Regione 15 ottobre)
Collaborazione 1 – Con l’Università di Milano Bicocca è stata stipulata una convenzione per: - Esame e valutazione pedagogica e tecnologico-didattica del PROGETTO e confronto con altri casi - Inserimento di alcuni studenti presso le scuole della Rete, al fine di monitorare e analizzare le attività del progetto; - Elaborazione di strumenti quali-quantitativi (interviste in profondità, focus group, questionari, riprese e osservazioni video), per il monitoraggio in itinere e la verifica finale delle attività del progetto 2 - Cooperativa Verde H2O per l' utilizzo di un MUD 3 – Collaborazione con l'ex-IRRE Lombardia per la realizzazione del Pod Cast Suoni Poetici
Formazione COSTRUIRE NEI PROSSIMI DUE ANNI UN MODELLO DI UTILIZZO DELLE LIM PER COLLABORARE IN INTERNET Punti fondamentali 1 - scrittura collaborativa 2 - lettura collaborativia - suoni poetici ( istituto pedagogico di Bolzano ) 1 – formazione tecnica: LIM a cura dei tecnici mandati dal Ministero con le lavagne. Formazione sull'uso di programmi particolari, come quello che consente di condividere le lavagne in Internet. 2 - formazione pedagogica: Formazione-ricerca sulla scrittura collaborativa (Cooperativa) lavorando sul racconto e sul disegno. (contattata la Prof.ssa Lilia Teruggi dell'Università Bicocca) Formazione sulle tematiche legate alle competenze digitali. 3 - formazione Tecnologica Le risorse tecnologiche a disposizione nella società e nell'educazione: videoconferenze, web 2, l'uso di un Wiki, l'Open source,...
Acquisto tecnologia Il restante del finanziamento, il 60% circa, riguarderà l’acquisto e/o istallazione di apparati hardware. Vincolante per il progetto presentato sarà l’aula mobile wife ( almeno 3 pc portatili per plesso che utilizzano la rete wireless)
Monitoraggio del progetto, - previsto dal bando e gestito dal ministero, - le attività continueranno ad essere monitorato secondo i criteri definiti in comune accordo con l'università (percorso di valutazione già avviato negli scorsi anni). La convenzione con l'università in scadenza verrà rinnovata con le risorse che la rete Bambino Autore ha già accantonato per tale scopo. Euro 4619 ( interventi perequativi del csa 2006 ) Pertanto tale convenzione risulta essere indipendente dalla partecipazione a Innovascuola in quanto stipulata con tutte le scuole del Bambino Autore.
20 % va destinato alle risorse umane (vanno inseriti qui i costi di segreteria) 15 % va destinato alla formazione 5 % per l'organizzazione di manifestazioni per la comunicazione all'esterno dei risultati conseguiti (convegno internazionale) 60 % va destinato all'acquisto di tecnologia, tra cui la connettività wireless e l'aula mobile Per quanto riguarda le risorse destinate agli insegnanti che partecipano alle attività si definiranno criteri comuni per garantire un'equità di trattamento.
L’erogazione avverrà secondo le seguenti modalità: (art.12 comma 1- avviso di progetto). alla scuola Capofila. il 20% si presume ad ottobre il 30% a marzo 2008 dopo il primo monitoraggio il 30% a settembre 2009 dopo il secondo monitoraggio il 20% a progetto terminato