INNOVASCUOLA 1 Ottobre 2008 Scrittura e lettura collaborativa con gli altri e per gli altri Il Bambino Autore, Comunicare e Cooperare tra scuole in Internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Advertisements


1 E-learning publishing Presentazione allUniversità IUAV di Venezia 19 marzo 2004.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Piano di introduzione Lim a scuola
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La Lavagna Interattiva Multimediale
MONITORAGGIO POF
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Imparare Comunicare e Agire in una Rete Educativa
Quali le modalita’ di lavoro ?
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI ”
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progetto multimedialità
Università degli Studi di Torino
COMENIUS PROJECT Lifelong Learning Program
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Caltanissetta – 6 maggio 2015
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Progetto MIUR E-CLIL (primo ciclo) Azione B1 Titolo
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
CLASSI PRIME A.S Favorire la crescita di ciascuno in armonia con se stesso e con gli altri Garantire un percorso formativo teso a valorizzare.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

INNOVASCUOLA 1 Ottobre 2008 Scrittura e lettura collaborativa con gli altri e per gli altri Il Bambino Autore, Comunicare e Cooperare tra scuole in Internet (

Il nostro Progetto: Scrittura e lettura collaborativa - Gli alunni di scuola primaria sono stati definiti Nativi Digitali perché la multimedialità è per loro un linguaggio naturale - Le raccomandazioni del Consiglio di Lisbona indicano come una delle competenze digitali la capacità di comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet - Questo progetto contribuisce a colmare il gap esistente tra scuola e società - Utilizzo dell'Open Source - Utilizzo di nuovi strumenti tecnologici (LIM, web cam, wiki, web 2 )‏ - Costituzione di aule wi-fi mobili per favorire la didattica laboratoriale nelle aule;

Sviluppo temporale e fasi del progetto Anno settembre- ottobre- formazione degli insegnanti partecipanti al progetto - ottobre- Iscrizioni delle classi alle Attività -novembre- avvio delle attività, presentazione delle classi e progettazione del lavoro sulla piattaforma -dicembre- negoziazione rispetto alle scelte -gennaio- verifica in itinere da parte degli insegnanti e degli alunni -febbraio-marzo- aprile- eventuali adeguamenti e conclusione delle attività

Anno settembre-aprile – riavvio dell'attività - monitoraggio in itinere delle attività didattiche svolte durante l'anno - analisi qualitativa dei contesti di apprendimento attraverso: - l'osservazione in presenza da parte di collaboratori dell'Università - questionario on line di autovalutazione rivolto a tutti gli insegnanti, - questionario on line di autovalutazione rivolto agli alunni - questionario in forna cartacea rivolto ai genitori - questionario rivolto ai Dirigenti - coinvolgimento dei genitori attraverso un incontro finale in presenza - maggio festa- mostra finale - giugno verifica finale da parte dei docenti e degli alunni

Cofinanziamento 1 - Comuni che hanno partecipato all'incontro Pavia, Corsico, Pieve Emanuele San Martino Siccomario Pinarolo Po Rozzano Consiglio di Zona 6 di Milano Buccinasco Si sono impegnati a migliorae la connettività nelle scuole 2 – Bando della Regione Lombardia per un Coofinaziamento di un progetto già in atto Elaborato un progetto con Verde H2O per un finanziamento di euro. Il progetto prevde l'attività l'Allegra Regione di Acquaterra. Si utilizzera un software Open Souce di simulazione di un ambiente (Elecctro City)‏ Le scuole devono mandare una delega alla scuola capofila (scadenza per la presentazione in Regione 15 ottobre)‏

Collaborazione 1 – Con l’Università di Milano Bicocca è stata stipulata una convenzione per: - Esame e valutazione pedagogica e tecnologico-didattica del PROGETTO e confronto con altri casi - Inserimento di alcuni studenti presso le scuole della Rete, al fine di monitorare e analizzare le attività del progetto; - Elaborazione di strumenti quali-quantitativi (interviste in profondità, focus group, questionari, riprese e osservazioni video), per il monitoraggio in itinere e la verifica finale delle attività del progetto 2 - Cooperativa Verde H2O per l' utilizzo di un MUD 3 – Collaborazione con l'ex-IRRE Lombardia per la realizzazione del Pod Cast Suoni Poetici

Formazione COSTRUIRE NEI PROSSIMI DUE ANNI UN MODELLO DI UTILIZZO DELLE LIM PER COLLABORARE IN INTERNET Punti fondamentali 1 - scrittura collaborativa 2 - lettura collaborativia - suoni poetici ( istituto pedagogico di Bolzano )‏ 1 – formazione tecnica: LIM a cura dei tecnici mandati dal Ministero con le lavagne. Formazione sull'uso di programmi particolari, come quello che consente di condividere le lavagne in Internet. 2 - formazione pedagogica: Formazione-ricerca sulla scrittura collaborativa (Cooperativa) lavorando sul racconto e sul disegno. (contattata la Prof.ssa Lilia Teruggi dell'Università Bicocca) Formazione sulle tematiche legate alle competenze digitali. 3 - formazione Tecnologica Le risorse tecnologiche a disposizione nella società e nell'educazione: videoconferenze, web 2, l'uso di un Wiki, l'Open source,...

Acquisto tecnologia Il restante del finanziamento, il 60% circa, riguarderà l’acquisto e/o istallazione di apparati hardware. Vincolante per il progetto presentato sarà l’aula mobile wife ( almeno 3 pc portatili per plesso che utilizzano la rete wireless)‏

Monitoraggio del progetto, - previsto dal bando e gestito dal ministero, - le attività continueranno ad essere monitorato secondo i criteri definiti in comune accordo con l'università (percorso di valutazione già avviato negli scorsi anni). La convenzione con l'università in scadenza verrà rinnovata con le risorse che la rete Bambino Autore ha già accantonato per tale scopo. Euro 4619 ( interventi perequativi del csa 2006 )‏ Pertanto tale convenzione risulta essere indipendente dalla partecipazione a Innovascuola in quanto stipulata con tutte le scuole del Bambino Autore.

20 % va destinato alle risorse umane (vanno inseriti qui i costi di segreteria)‏ 15 % va destinato alla formazione 5 % per l'organizzazione di manifestazioni per la comunicazione all'esterno dei risultati conseguiti (convegno internazionale)‏ 60 % va destinato all'acquisto di tecnologia, tra cui la connettività wireless e l'aula mobile Per quanto riguarda le risorse destinate agli insegnanti che partecipano alle attività si definiranno criteri comuni per garantire un'equità di trattamento.

L’erogazione avverrà secondo le seguenti modalità: (art.12 comma 1- avviso di progetto). alla scuola Capofila. il 20% si presume ad ottobre il 30% a marzo 2008 dopo il primo monitoraggio il 30% a settembre 2009 dopo il secondo monitoraggio il 20% a progetto terminato