The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia ed architettura del Quirinale
Advertisements

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Il Duomo di Prato e il suo museo
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
LA STORIA DI PITIGLIANO
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
27 marzo 2012 MUGGIA. Grado 29 marzo 2012 Grado Grado è unisola sabbiosa posta tra il mare e la laguna, conosciuta anche come Isola doro per il colore.
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Visita alla mostra e laboratorio Labito non fa il Santo 18 gennaio 2006 Classe 2^C Visiting the showing laboratory: LABITO NON FA IL SANTO (thats to say.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
LItalia è stata unita nellanno 1861 LItalia has been united in year 1861 Prima/first Dopo/after.
La Magna Grecia.
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Resti ed archeologia della città
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
ARTE ROMANA.
Il Castello Medioevale
Frosinone FILIPPO E DARIA.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
La città.
LAZIO Onofrei Stefana.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Go, tell it on the mountain
Scoprendo Bologna Antica
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
I giorni della settimana
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
BHOPAL 02/12/1984 Il più grande disastro chimico della storia
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Sicily (Italian and Sicilian: Sicilia) is an autonomous region of Italy in Europe. Of all the regions of Italy, Sicily covers the largest surface.
Le forme geometriche della PUGLIA
Castello di Serralunga d’Alba
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….

Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
ITALIANO L2 Lezione 5- Conoscenze
POMEZIA-TORVAJANICA Pomezia è una città molto giovane, infatti viene costruita negli anni Trenta in seguito alla bonifica dell'Agro pontino, pianura paludosa.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
Il fondaco Edificio di origine medievale,usato come magazzino e anche come alloggio per i mercanti stranieri Si affaccia sui canali di maggior importanza.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
FIRENZE Storia della città
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
The “Mille Miglia” The Mille Miglia was a long distance car race, made ​​on roads open to traffic that was disputed in Italy twenty-four times from 1927.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
Gli scavi archeologici di Pompei hanno restituito i resti della città di Pompei antica, presso la collina di Civita, alle porte della moderna Pompei,
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Lo sviluppo dei centri urbani e i comuni
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Transcript della presentazione:

The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage point of the city. Not surprisingly, from Campanone one can see all the roofs, the Alps, and the Piazza Vecchia. The "motto" of Campanone comes from the gigantic bells that ring every night at ten o´clock, one hundred times, to announcement that it was going to close the gates of entrance to the city.

Sorto a fianco del Palazzo della Ragione, sede del potere civile e del Vescovado, sede del potere religioso, il corpo di edifici che abbracciano la Torre del Campanone si affaccia sulle due piazze che hanno costituito il centro socio-politico di Bergamo tra l’epoca comunale e quella rinascimentale. Il palazzo restò da sempre caratterizzato da più corpi di fabbrica e della torre.

Edificato alla fine del XII secolo dalla potente famiglia Suardi, il palazzo divenne luogo di residenza del Podestà, in carica per sei mesi. Per tutto il XIII secolo l’intero complesso prese il nome di Hospitium potestatis e al suo interno i rettori, che si avvicendarono nel governo della città, amministrarono la giustizia, avendo a disposizione le carceri poste sotto la torre. I Podestà vi tennero residenza con continuità fino all’ inizio della dominazione veneziana, fatta eccezione per un periodo compreso tra il 1360 e il 1372.

Da quando Bergamo divenne Terra di San Marco, i luoghi delle istituzioni mutarono di aspetto e funzioni. Anche il Palazzo dove ha sede il nuovo museo fu coinvolto in questo processo di trasformazione e ne diventò uno dei principali testimoni, mutando la propria funzione da residenza del Podestà di età comunale a centro dell’ amministrazione della giustizia. Il nuovo Podestà veneto si trasferì nei locali al primo piano della casa, di proprietà di Gentilino Suardi, mentre l’ Hospitium, che già dal 1436 si definisce novo, fu adibito a residenza del Vicario del Podestà.

Palazzo podestà artistico Il palazzo del Podestà è costituito da un insieme di edifici che abbracciano la Torre del Campanone. Fu edificato alla fine del XII secolo dalla potente famiglia Suardi; tuttavia, le recenti ricerche hanno portato alla luce resti più antichi. Sotto la quota attuale di pavimento sono stati rinvenuti resti di edifici romani che si collegano ad un percorso lastricato di pietra; questi ritrovamenti, realizzati in muratura di pietra a vista, hanno portato alla scoperta dell'antico foro romano.

Palazzo podestà artistico Una parte di questi resti è stata distrutta per creare le fondamenta della Torre civica, realizzate con ciottoli e lastre di pietra. Sono visibili sulle facciate Sud dell'edificio i resti della “Domus dei Bragagnoli”, l'edificio più antico della città di cui è certa la proprietà da parte di una famiglia consolare. Sul prospetto Nord, affacciato sul vicolo della Ghiaciaia, sono visibili nella muratura realizzata in pietra e in mattoni tracce delle antiche merlature del palazzo.