La classe 3° della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo Littardi Imperia presenta:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanni Maria Battista Vianney nacque a Dardilly l8 maggio 1786 da famiglia contadina di solide tradizioni cristiane.
Advertisements

È ancora una porta per aprire alla fede?
RITO DELLA CRESIMA.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Madre Gesuina Seghezzi
(Con audio. bg.) il ragazzo della Pampa Zeffirino NAMUNCURA’
Ave Maria! Stiamo attaccati a Maria:
VIA CRUCIS.
Francesco d’Assisi: cercatore d’Infinito, costruttore di storia
Un valore per crescere:
San Marcellino Champagnat
Gesù è modello del chierichetto
MARIA: la donna del “SI”
Padre Placido (Liborio) Rivilli
La Medaglia Miracolosa
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
I martiri Una testimonianza di fede.
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
Tu sei il mio Figlio, che amo
“Pregate dunque il padrone della messe
nelle varie apparizioni.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
S.FRANCESCO D' ASSISI -IL SANTO
09.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus al Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari nella XXV Domenica.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Chi era Giovanni Battista.
Se vuoi, vieni e seguimi! Di quale volto di Dio sei innamorata? Madre Elena, innamorata del mistero dellIncarnazione...
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Una vita eucaristica in famiglia
Decisa ad entrare in convento, non venne ammessa perché di salute delicata Orfana, cresce nel Monastero di Poissy. Impara l’Arte, la Storia, e si nutre.
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
DON GIOVANNI BOSCO La vita Le opere Le congregazioni.
S. Caterina da Siena.
CEI - Giornata del Malato 2014 Fede e carità «...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1Gv 3,16) Ti rendiamo grazie e ti benediciamo.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
13.00.
15.00.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
Mese di Maggio....
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Ave Maria, Regina della nostra casa
della Divina Misericordia
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Santa Rita da Cascia.
Zenoba (Suor Maria Giuseppina Benvenuti), meglio conosciuta come “la Moretta” per via delle sue origini, nacque nel 1845-’46 in un villaggio del Kordofan.
AVVISI PARROCCHIALI PARROCCHIA S. DOMENICO SAVIO via Rovigno 11/A – telef Dio ha posto a nostra salvezza mura.
6° incontro.
Preghiera di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
Buon Anno di vero cuore....
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
SPIRITO E MISSIONE. 1. Benedici il Signor anima mia quanto in me lo benedica. Non dimenticare i suoi benefici quanto è in me lo benedica. Rit. EGLI PERDONA.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
Transcript della presentazione:

La classe 3° della scuola secondaria di 1° grado dell’istituto comprensivo Littardi Imperia presenta:

Beata Ranixe L’educazione dei ragazzi nell’Ottocento a Porto Maurizio (e nel ponente ligure)

MARIA LEONARDA RANIXE ISTITUTRICE NEL 1824 DELLE PRIME SCUOLE POPOLARI FEMMINILI DI PORTO MAURIZIO EDUCATRICE IMPAREGGIABILE DELLA GIOVENTÙ ALLA CUI PROMOZIONE UMANA CIVILE E RELIGIOSA DEDICÒ EROICAMENTE TUTTA LA SUA VITA

Francesca Ranixe nacque a Porto Maurizio il 23 giugno Terzogenita di nove figli,ricevette la sua prima educazione dai genitori, padre calzolaio e mamma sarta che l'affidarono poi a persone dotte ed esperte. A quattordici anni cominciò anche ad apprendere una professione e non poteva essere che quella di famiglia, la sarta. Il credo religioso in casa era forte e Francesca, nel corso della sua vita, si iscrisse a 5 confraternite.

Aderì per tutta la vita a quella del Monte Calvario. Con la confraternita di S. Caterina iniziò l’apostolato che avrebbe caratterizzato tutti gli anni a venire: dedicarsi interamente e definitivamente all'educazione delle figlie del popolo. I Barnabiti le diedero alcuni locali per aprire la prima scuola femminile a Porto Maurizio.

La messa all'asta del Monastero delle Clarisse, dove vivevano solo 5 monache, le diede la possibilità di salvarlo. Vi aprì una scuola appagando al contempo il desiderio di abbracciare la vita religiosa. Era il 1828 quando vestì l'abito religioso, prendendo il nome del grande santo, la cui casa era lì vicino. Suor Maria Leonarda divenne una monaca insegnante..

Nel monastero fu poi raggiunta dalla sorella che diventò Suor Maria Crocifissa. Per alcuni anni Maria Leonarda fu superiora, ma via via, il dissidio interno con le “Contemplative” si fece aspro, tanto che si arrivò a separare le due comunità e si trasferì la scuola nell'ex convento dell'Annunziata, dando vita ad un istituto solo dedito all'insegnamento: nacque così una nuova congregazione:le Clarisse della SS.Annunziata.

Nell'autunno del1852 le allieve erano già 300: occorreva tanto denaro per mandare avanti la scuola, anche per i lavori di ristrutturazione, ma puntuale era la mano della Provvidenza. Dopo qualche tempo altre dure prove l'attendevano. Fu destituita da superiora, causa le critiche di alcune professe, ma Maria Leonarda mantenne la sua serenità. Fu eletta superiora sua sorella ed insieme proseguirono nel loro impegno che si distinse ancora per amabilità, saggezza e buona amministrazione..

Nel 1869, Nizza fu annessa alla Francia e Porto Maurizio divenne capoluogo di provincia: il grande complesso dell'Annunziata era destinato a diventare una caserma. L'ordine perentorio arrivò e il 4 agosto del 1864 si dovette traslocare. Avrebbe potuto ritornare nel monastero sul promontorio, ma Leonarda preferì ricominciare a Diano Castello

L' l'accoglienza fu festosa e alle suore furono affidate sia le scuole, sia l'ospedale. Maria Leonarda volle dare una sede stabile alla congregazione e, sebbene anziana, inizio' la costruzione dell'attuale Casa Madre. Si spense serenamente il 24 maggio La sua tomba, insieme a quella di alcune compagne, è nella chiesa della Casa Madre a Diano Castello. In un piccolo museo sono conservati i suoi ricordi. Dal 1989, con il riconoscimento delle virtù eroiche, Madre Leonarda è venerabile

PREGHIERA Padre Santo, sorgente della vita e dell’amore, ti benediciamo per la Venerabile Suor Maria Leonarda Ranixe, fedele sposa di Gesù, tuo Figlio, umile ancella dello Spirito, che la rese madre e maestra di tante giovani. Glorificala, Signore, concedendoci, per sua intercessione, la grazia che ti chiediamo con fede. Amen.