La teoria dell’apprendimento di Bateson dopo Bateson:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
Advertisements

I Disturbi Specifici di Apprendimento
Ultimo traguardo per la scuola dell’infanzia: i numeri amici
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
La teoria piagetiana La teoria cognitiva piagetiana ha avuto e continua ad avere un profondo impatto sulleducazione. Si sviluppa su tre punti fondamentali:
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
MARIO FRACCARO1 Quali i cambiamenti avvenuti in Europa e nel mondo occidentale? NELLERA MODERNA - Scomparsa della famiglia patriarcale - Spostamento della.
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Corso di Psicologia Dinamica
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
PROGETTO classi SECONDE
“L’evoluzione umana dell’adulto
Educazione scolastica, tra uguaglianza ed equità
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Università Salesiana Roma
TUTTI I DIRITTI DELLA PRESENTE PRODUZIONE SONO RISERVATI.
Alessandro Dionigi Cocaina e psicostimolanti. Elementi di un format di consumi? Coordinatore della Cooperativa Sociale Il Pettirosso, Bologna Coordinatore.
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
La valenza formativa del. ? Promuovere la motivazione Mantenere la disciplina Stimolare apprendimenti LA FATICA DI INSEGNARE.
Marcella Ferrari & Paola Palladino
L’ALUNNO CON SINDROME ADHD: STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE
PROGETTAZIONE DEL TERRITORIO
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
1 La mia memoria il mio apprendimento di algoritmi e procedure Rita Trotta.
GIOCHI PER IMPARARE Ha senso far giocare i nostri studenti?
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
CHI (O CHE COSA) CONTROLLA IL COMPORTAMENTO UMANO?
7. Apprendimento try & learning. Tanto la storia della vita (mutazioni, selezione dei più adatti) quanto lo sviluppo dell’individuo vivente hanno principi.
INFANZIA CAPRARA.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA A.A. 2010/2011
Lezione 3 Elementi di teoria delle variabili casuali Insegnamento: Statistica Corso di Laurea Magistrale in Matematica Facoltà di Scienze, Università di.
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Apprendimento Agostino Poggi Stefano Cagnoni.
UNIVERSITA’ Mediterranea DI REGGIO CALABRIA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA A.A. 2008/2009 Modulo di Valutazione economica dei piani SSD ICAR 22 Docente: dott.
La teoria dell’apprendimento di Bateson dopo Bateson:
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Famiglia e disturbi psicologici. Famiglia Pedagogia Psicologia Sociologia Psicanalisi, Scuola di Palo Alto Marx, Durkheim hhh.
CONCETTO METODOLOGICO
Istituzioni di linguistica
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
L’ALLENAMENTO MENTALE: un modello ed alcune esercitazioni.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti
Istituto Universitario “S. Orsola Benincasa” A.A. 2004/2005 Studente: Annunziata Pirone Il gioco.
Disabilità intellettiva
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO FERRARA PALERMO relazione di Eliana Romano, DS IISS F.Ferrara.
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
Sergio Manghi Università degli Studi di Parma Parma, 25 marzo 2009 Alice nel paese delle relazioni educative eterogenee e mutevoli.
INTRODUZIONE AL CORSO DI STORIA DELLE ISTITUZIONI POLITICHE A.A SECONDO SEMESTRE (9 CFU – 54 ORE) Prof.ssa Silvia Benussi.
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
Studi di storia naturale, biologia, zoologia, antropologia, comunicazione, cibernetica, psichiatria, epistemologia,... Educazione: tema trasversale sempre.
PROGETTO GENITORI Åߢ Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ. Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ Azioni, buone prassi e risorse del territorio per l'individuazione precoce dei Disturbi.
Tirocinio Formativo Attivo 2014/2015 Lecce - 4 marzo 2015 Educazione e Pedagogia Marcello Tempesta Università del Salento - Lecce.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Con questa esperienza il bambino può:
Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie.
Temi e Parole chiave Corso di Sociologia generale
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE ARCOBALENO DI MUSSONS
Transcript della presentazione:

La teoria dell’apprendimento di Bateson dopo Bateson: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA A.A. 2010/2011 La teoria dell’apprendimento di Bateson dopo Bateson: “apprendere a disapprendere” secondo Bauman Dott. Emanuela Spaggiari

Postmodernità Crisi delle certezze moderne, fine dei modelli acquisiti, rapido cambiamento delle abitudini, necessità di mutare continuamente i propri modelli mentali.

La “modernità liquida” di Bauman Postmodernità o “modernità liquida” di Bauman, che non ha forma propria, non fissa lo spazio e il tempo, ed è continuamente mutevole. “Si ha la sensazione che vengano giocati molti giochi contemporaneamente, e che durante il gioco cambino le regole di ciascuno” (Z. Bauman, La società individualizzata, p.159)

Un “gioco davvero strambo” La partita a croquet di Alice (L.Carrol, Alice nel paese delle meraviglie, pp.81-3) Slealtà Continua trasformazione Disordine, confusione Imprevedibilità delle regole causano Difficoltà Disagio Perdita di punti di riferimento

L’esperienza come caleidoscopio Maneggiare la propria esperienza secondo nuovi principi: Disfare i propri modelli mentali Ricombinare gli elementi in modo sempre nuovo. “Gli esseri umani postmoderni devono dunque essere capaci (…) di maneggiare la propria esperienza allo stesso modo in cui un bambino gioca col caleidoscopio che ha trovato sotto l’albero di Natale” (Z. Bauman, La società individualizzata, p.160)

Apprendere a disapprendere Crisi a livello dell’apprendimento due: generazione di apprendimenti terziari (violare le regole, liberarsi dalle abitudini, prevenire la formazione di abitudini, ricostruire esperienze frammentarie in combinazioni sempre nuove, accettare ogni modello sapendo che presto cambierà) che diventano strumenti necessari e comuni.

Bibliografia Bauman Z. (2001), La società individualizzata, Bologna, Il Mulino, 2002 Bauman Z. (2000), Modernità Liquida, Bari, Laterza, 2002