Solutions for SMART CITY Relatore: dott. Giacomo Campanella
L’esperienza del Comune di Gallipoli: il progetto URBANETS Sustainable management of Urban networks with the Use of ICT
Esercitare un efficace controllo sul traffico urbano al fine di evitare congestionamenti; Gestire i pedaggi nelle zone a traffico limitato o ad aree urbane che prevedono un sistema di esazione e rilevare automaticamente eventuali infrazioni da parte di mezzi non autorizzati; Controllare la sosta attraverso il monitoraggio del grado di riempimento delle aree di parcheggio; Fornire ai cittadini informazioni puntuali sulle condizioni di traffico e ambientali (qualità dell’aria, condizioni meteo e inquinamento acustico); Garantire una maggior sicurezza dei pedoni e contribuire a migliorare la qualità della vita in ambito urbano. Gli obiettivi
I sottosistemi funzionali Postazioni di rilevamento traffico Stazione di rilevamento dati ambientali Pannelli a Messaggio Variabile DATA CENTER Portale di accesso alla piattaforma di monitoraggio
Il sottosistema di rilevamento traffico Postazioni di rilevamento traffico Il Sottosistema è costituito da Sensori Radar Doppler Microonde, non invasivi, in grado di rilevare: ora del transito, velocità del veicolo, lunghezza del veicolo, classe di lunghezza, gap e headway temporale tra veicoli, tempo di occupazione della corsia di marcia. I dati di traffico sono inviati in tempo reale alla piattaforma di monitoraggio e controllo che li elabora, li integra in quadri sinottici, anche su base cartografica, e li rende fruibili ai decisori attraverso il portale di accesso. Le informazioni acquisite costituiscono un valido ausilio ai fini dell’adozione di opportune politiche per la regolamentazione del traffico.
Il sottosistema di monitoraggio ambientale Stazione di monitoraggio ambientale Il Sottosistema è costituito da Stazioni di monitoraggio ambientale in grado di monitorare parametri relativi alla qualità dell’aria, all’inquinamento acustico e meteorologici attraverso una combinazione di sensori quali: Qualità dell’aria: Monossido di Carbonio - CO, Ozono – O3, Biossido di Azoto – NO2, Ossido di Azoto – NO, Acido Solfidrico - H2S, Diossido di Zolfo - SO2 e Polveri Sottili – PM10. Inquinamento Acustico: Fonometro di classe 1. Stazione Meteo: Temperatura, Umidità Relativa, Pressione Atmosferica, Velocità e Direzione del Vento e Precipitazioni Piovose. FonometroSensori meteoDatalogger
Il sottosistema di comunicazione all’utenza Pannelli a messaggio variabile Il Sottosistema è costituito da Panelli a Messaggio Variabile (PMV) deputati a fornire all’utenza informazioni relative alle condizioni di traffico, eventi, dati ambientali, informazioni turistiche. I PMV comunicano con la centrale attraverso rete GPRS; il personale preposto definisce la modalità di diffusione del messaggio (periodicità, luminosità) e verifica il corretto funzionamento dei pannelli attraverso la piattaforma di monitoraggio e controllo su cui eventuali guasti sono opportunamente segnalati.
La piattaforma di monitoraggio e controllo Tutti i parametri rilevati sono trasmessi in tempo reale ad una piattaforma centrale di monitoraggio e controllo, basata su WebGIS, che elabora le informazioni ricevute, le integra e le restituisce in cruscotti di gestione particolarmente utili in termini di supporto alle decisioni. Portale di accesso piattaforma di monitoraggio e controllo
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