“COMUNICARE CON IL CORPO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NELLA RIFORMA
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
TECNOLOGIA E INFORMATICA
P r e s e n t a Minibasket G i o c h i a m o a La scuola Primaria
Il nostro corpo: una grande avventura
Il bambino e la sua maturazione
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
ATTIVITA’ MOTORIE NELLA SCUOLA
PROGETTO BENESSERE DEL BAMBINO:
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
INFANZIA S. TERESA.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
L’educazione psicomotoria in età prescolare
KARATE: SPORT ED EDUCAZIONE
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
La mia autostima.
E’ doveroso da parte mia ringraziare il Preside Prof
RELAZIONE TRA POSTURA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELL’ETA’ EVOLUTIVA
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
ATTIVITA’ FISICA E SPORT
Tempi per l’informazione e la formazione
Alfabetizzazione motoria classi prime «Segantini» Chiavenna
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
“L’altra faccia della luna”
“AREA A RISCHIO” PROGETTO LABORATORIO “GIOCO-SPORT”
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Programma anno scolastico 2007/2008
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Progetto Corpo e Salute
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
“Montessori & Multimedia”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
Venerabile Confraternita di Misericordia di Fornacette Centro di Medicina Specialistica e Idrofisioterapia Branca della medicina. Si occupa di PREVENZIONE,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Unità di apprendimento
Progetto accoglienza classe 3^A
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
ATTIVITA’ MOTORIA PROPOSTE MOTORIE PER BAMBINI delle INTERSEZIONI PALLONCINI AQUILONI E RAZZI A.S
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Psicomotricità all’asilo nido
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

“COMUNICARE CON IL CORPO” PROGETTO CORPO “COMUNICARE CON IL CORPO” Ins. Emanuela Bragoli Sezione blu L’educazione motoria ha il privilegio di essere una disciplina “globalmente” formativa, in quanto si rivolge alla personalità totale dell’individuo, nella sua unità complessiva. Ha come finalità la strutturazione dello schema corporeo in tutte le sue componenti e la scoperta del movimento, come mezzo di espressione della persona. Si tratta di portare l’individuo alla presa di coscienza della propria motricità e alla capacità di esprimere il proprio mondo interiore attraverso il movimento. La forma privilegiata nell’attività motoria è costituita dal gioco di gruppo, che permette all’individuo di interagire, confrontando i dati del proprio vissuto corporeo con quelli percettivo-cognitivi, condizione essenziale per uno sviluppo affettivo, sociale ed intellettuale.

“COMUNICARE CON IL CORPO” PROGETTO CORPO “COMUNICARE CON IL CORPO” Ins. Emanuela Bragoli Sezione blu Il progetto di attività motoria intende formare una personalità che abbia piena disponibilità di se stessa (autonomia, iniziativa, creatività, equilibrio emotivo, espressività, senso di responsabilità) tale da rendere il bambino capace di integrarsi come soggetto attivo nella comunità sociale, anche attraverso la conoscenza di linguaggi diversi, che gli permettano di saper comunicare con i coetanei e con gli adulti, aumentando lo sviluppo del proprio vissuto. Le attività avranno il compito di promuovere: la conoscenza e la progressiva presa di coscienza del proprio corpo; il controllo degli schemi motori di base dinamici e posturali per adattarli ai parametri spazio-temporali diversi; il consolidamento della lateralità; la capacità di attesa ed il rispetto dell’altro.

“COMUNICARE CON IL CORPO” PROGETTO CORPO “COMUNICARE CON IL CORPO” Ins. Emanuela Bragoli Sezione blu I BAMBINI DURANTE QUESTO PERCORSO SARANNO COINVOLTI IN ESPERIENZE MOTORIE E SENSO PERCETTIVE ATTE A RAGGIUNGERE I SEGUENTI TRAGUARDI DI SCOPERTA: 1)Percepire e conoscere le varie parti del corpo per affinare la coordinazione dinamica globale/segmentarla e contribuire alla strutturazione dello schema corporeo in maniera il più possibile funzionale ed armoniosa; 2)Esprimere le proprie emozioni e la propria affettività attraverso il movimento; 3) Conoscere il proprio corpo e le proprie possibilità motorie.

PROGETTO CORPO Giocare…..Sperimentare materiali e strumenti….

PROGETTO CORPO Costruire una tana….

PROGETTO CORPO Nascondersi….

PROGETTO CORPO Organizzare giochi simbolici e di ruolo….

PROGETTO CORPO Mettere alla prova le proprie capacità motorie….

Gattonare…. Saltare…. Strisciare…. Stare su un piede….. PROGETTO CORPO Gattonare…. Saltare…. Strisciare…. Stare su un piede…..

Disegnare… dopo l’attività…. PROGETTO CORPO Disegnare… dopo l’attività….