Georg Cantor La teoria degli insiemi. La vita  Cantor nacque a San Pietroburgo, figlio di George Waldemar Cantor, un mercante danese, e di Maria Anna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AD UN GRANDE MATEMATICO
Advertisements

I numeri e la loro... Storia!!.
I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.
GLI INSIEMI NUMERICI N – Z – Q – R – C Maria Paola Marino
Corsi di allenamento 2013 Congetturare e dimostrare.
La nascita delle strutture algebriche
Equazioni differenziali
1 A B C D … a b c d … Il concetto di insieme 1
A spasso per la storia tra infiniti e infinitesimi.
GLI INSIEMI NUMERICI FONDAMENTALI
GLI INSIEMI.
INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti di tipo qualsiasi detti elementi dell’insieme. Un insieme è definito quando viene dato un criterio non ambiguo che.
Luigi XIV Re Sole.
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
Elementi di Matematica
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
LA CRISI DEI FONDAMENTI DELLA MATEMATICA
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
IL TEOREMA DI PITAGORA.
La Vita I sette ponti di Könisberg Curiosità
LA MATEMATICA DELL’INFINITO
IPPARCO DA NICEA Chi è Ipparco? Ipparco e l’ astronomia Testimonianze
Presentazione a cura della classe III B I.C. VERGA COMISO
Il Rinascimento: secolo dell’arte
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
... dalla Legenda de Origine Maria, unica fondatrice dellOrdine dei suoi Servi.
INTELLIGENZA E MACCHINE CALCOLATRICI
Il metodo scientifico.
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
1.PROBABILITÀ A. Federico ENEA; Fondazione Ugo Bordoni Scuola estiva di fonetica forense Soriano al Cimino 17 – 21 settembre 2007.
Fino alla seconda metà del Novecento, pochissime donne hanno avuto accesso al sapere matematico, spesso si è trattato di figure anomale e quasi sempre.
La matematica non è un’opinione!
CONCETTO DI INSIEME INSIEME CARATTERISTICA OGGETTIVA Deve avere
Giuseppina ALGORITMI trifiletti.
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
I RADICALI.
I RADICALI.
L’infinito l’infinito in matematica Il numerabile  o Il continuo C.
Matematica L'infinito.
Infinito, scienza, e paradosso
Insiemi.
IL PROBLEMA DELL’AREA Nella matematica greca calcolare l’area di una figura (ovvero quadrarla) significa costruire con riga e compasso un quadrato equivalente.
Assiomatica tra Matematica e Filosofia Logica nell’Ottocento Quadro storico L. classica L. intuizionista L. minimalista Assiomatica To home page.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
PROBABILITÀ Corsi Abilitanti Speciali Classe 59A III semestre - 2.
GLI INSIEMI NUMERICI.
La religione e la fede *.
GEOMETRIA.
V. Durante – M. Mari – C. Ternullo Liceo Scientifico "Morgagni"
Teoria degli Insiemi Concetto di Insieme Proprietà caratteristica
Hegel: Lezioni di estetica
A B C D … Insiemi e sottoinsiemi A ESEMPIO
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Luigi Pirandello.
TEORIA ELEMENTARE DEGLI INSIEMI
LA TEORIA DEGLI INSIEMI. Il concetto di insieme è un concetto primitivo La parola insieme (o comunità, gregge, raccolta,...) la usiamo molto spesso: l’insieme.
Scuola Militare Nunziatella COMPLETEZZA e COERENZA della Matematica 4 giugno Luigi Taddeo.
Elementi di Topologia in R
Paradossi in matematica e dintorni Vito Fragnelli Università del Piemonte Orientale Alessandria 1 Febbraio 2016.
Il sistema di numerazione decimale
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
Uno sguardo su Pitagora “Tutto è numero”
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
IL NUMERO …qualche idea…..
I NUMERI NATURALI I NUMERI RAZIONALI.
Transcript della presentazione:

Georg Cantor La teoria degli insiemi

La vita  Cantor nacque a San Pietroburgo, figlio di George Waldemar Cantor, un mercante danese, e di Maria Anna Böhm, una musicista russa. Nel 1856 la famiglia si trasferì in Germania e Georg continuò la sua educazione presso le scuole tedesche, conseguendo il dottorato presso l'Università di Berlino nel 1867.

La depressione  Durante la seconda metà della sua vita soffrì di attacchi di depressione, che compromisero seriamente la sua abilità di matematico e lo costrinsero a ripetuti ricoveri. La scoperta del paradosso di Russell lo portò a una crisi nervosa da cui non si seppe più riprendere. Cominciò allora a leggere testi di letteratura e di religione, in cui sviluppò il suo concetto d'infinito assoluto che identificò con Dio. Egli scrisse:  « L'infinito attuale si presenta in tre contesti: in primo luogo quando si realizza nella forma più completa, in un'essenza mistica completamente indipendente, in Deo, che io chiamo Infinito Assoluto o, semplicemente, Assoluto; in secondo luogo quando si realizza nel mondo contingente, creato; in terzo luogo quando la mente lo coglie in abstracto come una grandezza, un numero o un tipo di ordine matematico. »

 Impoveritosi durante la Prima guerra mondiale, morì ad Halle dove era ricoverato in un ospedale psichiatrico.  A Cantor è stato intitolato il cratere Cantor, sulla Luna.

Gli insiemi  Cantor diede origine alla teoria degli insiemi ( ). Fu il primo a capire che gli insiemi infiniti possono avere diverse grandezze: dapprima mostrò che dato un qualsiasi insieme A, esiste l'insieme di tutti i possibili sottoinsiemi di A, chiamato l'insieme potenza di A. Poi dimostrò che l'insieme potenza di un insieme infinito A ha una grandezza maggiore della grandezza di A stesso (questo fatto è oggi noto con il nome di teorema di Cantor). Dunque esiste una gerarchia infinita di grandezze di insiemi infiniti, dalla quale sorgono i numeri cardinali e ordinali transfiniti, e la loro peculiare aritmetica. Per denotare i numeri cardinali usò la lettera dell'alfabeto ebraico aleph dotata di un numero naturale come indice; per gli ordinali utilizzò la lettera dell'alfabeto greco omega. Cantor riconobbe che gli insiemi infiniti possono avere differenti cardinalità, separò gli insiemi in numerabili e più che numerabili e provò che l'insieme di tutti i numeri razionali Q è numerabile mentre l'insieme di tutti i numeri reali R è più che numerabile, dimostrando in questo modo che esistono almeno due ordini di infinità. Egli inventò anche il simbolo che oggi viene usato per indicare i numeri reali. Il metodo di cui si servì per condurre le sue dimostrazioni è noto come metodo della diagonale di Cantor. In seguito, cercò invano di dimostrare l'ipotesi del continuo. Cantor formulò un importantissimo principio per la definizione dei numeri reali, detto principio di localizzazione, che risulta fondamentale anche per poter operare sul suddetto campo numerico.  L'innovativa teoria cantoriana, osteggiata durante la vita del suo creatore, è stata completamente accettata dai matematici moderni, che hanno riconosciuto nella teoria degli insiemi transfiniti uno slittamento di paradigma di prima grandezza.