Apparato Respiratorio Anatomia, Fisiologia e sua difesa.
Anatomia E' formato da: vie aeree naso faringe laringe trachea bronchi polmoni pleure
FISIOLOGIA Per respirazione si intende lo scambio dei gas respiratori (essenzialmente ossigeno ed anidride carbonica) che avviene a livello degli alveoli polmonari: il sangue cede CO2 e riceve O2
Si definisce: eupnoico un soggetto con respirazione normale, a riposo, comprendente 12-16 atti respiratori al minuto; tachipnoico un soggetto con un numero di atti respiratori superiore a 16 per minuto; bradipnoico un soggetto con un numero di atti respiratori inferiore a 10-12 per minuto; dispnoico il soggetto che manifesti l'anormale e sgradevole percezione del proprio respiro. La ventilazione dipende dal ritmico espandersi e retrarsi dei polmoni. In ogni atto respiratorio vengono introdotti circa 500 ml di aria:
Funzionalità La funzionalità della respirazione dipende essenzialmente da: composizione dell'aria inspirata (percentuale in O2 e CO2) efficacia degli scambi gassosi a livello alveolare efficacia del trasporto dei gas nel sangue (emoglobina) efficace "approvvigionamento" di O2 da parte dei tessuti periferici efficace "rimozione della CO2 dai tessuti periferici
Le Malattie dell’apparato respiratorio: Fumo e cancro del polmone Certamente non tutti fumatori vedono sviluppare il cancro del polmone ma è significativo che l'80% dei tumori polmonari avviene nei fumatori . Teniamo presente che ogni anno muoiono in Italia o almeno nel Veneto circa 100 persone ogni 100.000 per tumore polmonare e di questi 80 sono fumatori. Pensate quanti potrebbero salvarsi se non fumassero. rimane il dato di fatto che diverse sostanze come le aldeidi, il catrame , le nitrosamidi, l'acido cianidrico e tante altre sono dimostrate sperimentalmente cause di sviluppo di tumore al polmone.
Raffreddore Il raffreddore è un'infiammazione acuta di origine virale che colpisce prevalentemente le prime vie respiratorie, il naso e la gola. Può durare pochi giorni o anche intere settimane ed è molto contagioso. Si trasmette in due modi: per via aerea, respirando aria infetta: il virus può essere disperso nell'aria dalla persona raffreddata attraverso le minuscole gocce d'acqua emesse con starnuti e colpi di tosse per contatto diretto con oggetti contaminati che tocchiamo quotidianamente, soprattutto con le mani.
L'influenza L'influenza è una malattia infettiva acuta che interessa prevalentemente l'apparato respiratorio, provocata da virus appartenenti alla famiglia degli Orthomixovirus. Il periodo di incubazione dell'influenza è mediamente di circa 1-3 giorni, e la malattia insorge generalmente in modo improvviso. I sintomi principali sono rappresentati da febbre elevata, tosse, mal di gola, mal di testa, dolori artro-muscolari diffusi, sensazione di spossatezza.
Allergie In Italia si ammalano di allergie circa 10 milioni di persone, una cifra in crescita che rappresenta il 20-25% della popolazione. Cause: Acari, Pollini, Muffe ecc.
Tubercolosi La tubercolosi (o TBC) è una malattia infettiva e contagiosa che colpisce sia gli uomini che gli animali. Il contatto con Mycobacterium tuberculosis o bacillo di Koch non necessariamente determina la malattia tubercolare; nei primi 6 mesi dopo il contatto con il bacillo solo una frazione dei soggetti (5%) mostra segni e sintomi della malattia tubercolare. La restante frazione di soggetti venuti a contatto con il bacillo potrà sviluppare la malattia tubercolare durante gli anni successivi (10%).