1 Presentazione Maggio 2016 MAGGIO 2016 Progetto Talenti Società Civile 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Standard formativi minimi
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
IFTS e ITS.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Università degli Studi di Roma La Sapienza
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Sussidiarietà orizzontale e agevolazioni fiscali
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
| 1 FIRB 2012 Futuro in ricerca Prof. Marzio Galeotti Prof. Franco Donzelli Consiglio di Dipartimento, 12 gennaio 2012.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
Relatore: Mario Montalcini
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
Il Fondo Sociale Europeo tra contrasto alla crisi e prospettive per il futuro Livorno 2 dicembre 2011 Il progetto GiovaniSì Tirocini e stage retribuiti.
CARTA DEL DOCENTE DPCM 23 settembre 2015 Nota Miur 15 ottobre 2015.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
“Il Fisico medico è una figura professionale che applica i principi e le metodologie della fisica in medicina, nei settori della prevenzione, della diagnosi.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Regolamento di partecipazione al concorso “P in P” People in Practice per la selezione di best practice in ambito HR Management.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

1 Presentazione Maggio 2016 MAGGIO 2016 Progetto Talenti Società Civile 2016

2 Presentazione Maggio  LA FONDAZIONE CRT, CON IL MASTER DEI TALENTI, HA VOLUTO ATTIVARE UN PROGETTO INTEGRATO FINALIZZATO A CREARE PERCORSI DI FORMAZIONE DI ECCELLENZA RISERVATI AI GIOVANI TALENTI.  SEGUIRE E SOSTENERE I GIOVANI NEL LORO PERCORSO FORMATIVO SIGNIFICA SUPPORTARE LO SVILUPPO SOCIALE, ECONOMICO E CULTURALE. INVESTIRE SUL FUTURO

3 Presentazione Maggio OBIETTIVI Favorire un processo di eccellenza partendo dal prezioso capitale dei giovani laureati, anche mediante un periodo di formazione/lavoro presso realtà internazionali Favorire l’inventiva e la capacità imprenditoriale dei giovani laureati presso gli atenei piemontesi e della Valle d’Aosta

4 Presentazione Maggio DESTINATARI Il bando si propone di assegnare a figure di giovani studiosi Borse di ricerca scientifica destinate a: possessori del titolo di diploma di laurea magistrale o di secondo livello, la cui età è pari od inferiore ai 30 anni alla data di scadenza del bando (11/07/16); Possessori della laurea in medicina e chirurgia con la qualifica di specializzazione, la cui età è pari od inferiore ai 36 anni alla data di scadenza del bando (11/07/16); Si precisa che la qualifica di specializzazione potrà essere conseguita e successivamente comunicata entro il 30/07/

5 Presentazione Maggio AMBITO TERRITORIALE PREVALENTE Valle d’Aosta Piemonte P

6 Presentazione Maggio CARATTERISTICHE DEL BANDO Il bando prevede lo svolgimento di progetti di ricerca che si realizzino prevalentemente presso realtà* presenti sul territorio di Piemonte e Valle d’Aosta. Tali progetti dovranno prevedere la supervisione scientifica di un Docente di Ruolo afferente un ateneo piemontese o della Valle d’Aosta oppure un dirigente medico strutturato in un’Azienda Ospedaliera piemontese o valdostana, che deve essere accreditato al Servizio Sanitario Nazionale. A mero titolo esemplificativo: enti di ricerca pubblici e privati, enti locali, istituzioni culturali, imprese private (ad esclusione degli studi professionali). STANDARD Tipologie delle Borse di ricerca scientifiche SPECIALISTI DI AREA SANITARIA IMPRENDITORIALITA’

7 Presentazione Maggio TIPOLOGIE DELLE BORSE DI RICERCA Borsa di ricerca STANDARD e SPECIALISTI DI AREA SANITARIA : per i candidati che presentano progetti di ricerca della durata di 12 mesi da realizzarsi in Italia; Borsa di ricerca dell’IMPRENDITORIALITA’: per i candidati che presentano progetti di ricerca della durata di 6 mesi che prevedano lo sviluppo di un’idea imprenditoriale. L’idea imprenditoriale può essere lo sviluppo di una nuova iniziativa (start up) oppure un’attività già esistente (presso un soggetto terzo). Nel primo caso non è obbligatorio individuare un soggetto ospitante, nel secondo caso, invece, è obbligatorio un soggetto ospitante che deve coincidere con il soggetto terzo dell’attività già esistente. Pagina 7

8 Presentazione Maggio AMBITI DISCIPLINARI BORSA DI RICERCA Pagina 8 Ambiti disciplinari Borsa Standard: Scienze matematiche ed informatiche; Scienze della terra; Scienze biologiche e veterinarie; Scienze agrarie e veterinarie; Scienze economiche e statistiche; Scienze fisiche e chimiche; Scienze mediche. Ambiti disciplinari Borsa dell’Imprenditorialità: Tutti.

9 Presentazione Maggio BORSE DI RICERCA SCIENTIFICA Euro ,00 lordi di cui Euro 2.000,00 di cofinanziamento Euro 8.200,00 da parte di Fondazione CRT di cui Euro 9.000,00 di cofinanziamento Euro 9.000,00 da parte di Fondazione CRT Borsa di ricerca dell’IMPRENDITORIALITA ’ Borsa di ricerca STANDARD Pagina Euro ,00 lordi Euro ,00 lordi di cui Euro ,00 da parte di Fondazione CRT Euro ,00 di cofinanziamento Borsa di ricerca AREA SANITARIA

10 Presentazione Maggio COFINANZIAMENTI La quota di cofinanziamento è obbligatoria e può pervenire da qualunque fonte ad esclusione di:  Altre fondazioni di origine bancaria (direttamente o indirettamente);  Persone fisiche;  Studi professionali. Si precisa che gli importi indicati relativi ai cofinanziamenti sono quelli minimi, necessari per poter partecipare al bando. Si evidenzia altresì che la disponibilità di un maggior cofinanziamento costituirà criterio di priorità in fase di valutazione. Pagina

11 Presentazione Maggio BEST PRACTICE Nell’intento di promuovere politiche a favore dell’inserimento di giovani laureati nel mondo del lavoro, tutti quegli Enti* che, al termine dell’assegno di ricerca Master dei Talenti della Società Civile, assumeranno il giovane ricercatore a tempo indeterminato – e questi risulti dipendente a distanza di 12 mesi dal termine della borsa con il medesimo contratto - presso la propria struttura, la Fondazione CRT riconoscerà un’erogazione liberale pari al 50% del cofinanziamento elargito al borsista dall’ente medesimo. In caso di enti commerciali (o altri soggetti a cui Fondazione CRT non possa riconoscere un’erogazione liberale) saranno singolarmente definite opportune azioni premianti. * Ad esclusione di quelli aventi natura pubblica Pagina 11

12 Presentazione Maggio CRITERI DI PRIORITA’ NELLA SELEZIONE La selezione avverrà sulla scorta di una valutazione di merito del progetto presentato, tesa ad accertare che esso persegua obiettivi non in contrasto con gli obiettivi statutari della Fondazione CRT e della Fondazione Giovanni Goria e che sia coerente con le attività svolte dal soggetto presso il quale si svolge e con le risorse che quest’ultimo è in grado di rendere disponibile al candidato. Per tutte le tipologie di borse saranno considerati criteri di priorità nella selezione: Quota di cofinanziamento superiore al minimo previsto dal bando (da 1 a 3 punti); Validità dei contenuti della ricerca (da 1 a 5 punti); Rigore della metodologia della ricerca (da 1 a 5 punti); Legame del progetto con attività operative svincolate da contenuti prettamente accademici (da 1 a 5 punti); Possesso del dottorato di ricerca (da 1 a 3 punti); Adeguata relazione tra il progetto di ricerca proposto e il percorso formativo effettuato dal candidato (da 1 a 5 punti); Affidabilità ed esperienza dell’istituzione presso la quale si svolge il progetto (da 1 a 3 punti); Presenza di elementi di effettiva innovazione nel progetto presentato (da 1 a 5 punti); Evidenza di quanto il progetto favorisca lo sviluppo del territorio e produca ad esso esternalità positive (da 1 a 5 punti).

13 Presentazione Maggio SOLO PER QUANTO RIGUARDA LE BORSE DELL’IMPRENDITORIALITA’ (TIPOLOGIA A) Oltre a quelli sopra elencati, saranno considerati ulteriori criteri di priorità la corretta ed esaustiva trattazione di elementi descrittivi che dimostrino il valore imprenditoriale del progetto, quali a mero titolo esemplificativo: Esauriente descrizione del perché si ritiene che l’idea progettuale sia innovativa ed originale (da 1 a 3 punti); Esplicazione di come il progetto potrebbe trovare applicazione ed in quali ambiti (da 1 a 3 punti); Dettagliata analisi di mercato ed individuazione del bisogni latenti (da 1 a 5 punti); Capacità del progetto di colmare le ‘lacune’ individuate nel mercato (da 1 a 3 punti); Definizione delle tempistiche di attuazione dell’idea imprenditoriale (da 1 a 3 punti); Capacità in prospettiva del progetto imprenditoriale di autoalimentarsi finanziariamente – business plan (da 1 a 3 punti); Dichiarazione di enti terzi che attestino l’interesse e la volontà di sviluppare l’idea imprenditoriale (da 1 a 3 punti);

14 Presentazione Maggio COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE GIOVANNI GORIA: perchè? La Fondazione CRT si avvale della Fondazione Giovanni Goria quale strumento operativo per la gestione del bando, poiché ciò consente alla Fondazione CRT di usufruire della deduzione integrale dal reddito imponibile IRES dei fondi erogati, ex art. 1 c Legge 266/2005. La Fondazione Giovanni Goria infatti rientra tra gli enti idonei a riconoscere l’agevolazione fiscale di cui sopra in quanto individuata con apposito DPCM.

15 Presentazione Maggio 2016 Fondazione Cassa di Risparmio di Torino Via XX Settembre, 31 – Torino