Liceo Scientifico MANFREDO FANTI
PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE, ABILITÀ E COMPETENZE COERENTI CON LE CAPACITÀ E LE SCELTE PERSONALI, ADEGUATE AL PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI DI ORDINE SUPERIORE CONSENTE L’ACCESSO A QUALSIASI FACOLTÀ UNIVERSITARIA FAVORISCE L’INSERIMENTO NELLA VITA SOCIALE E NEL MONDO DEL LAVORO PERCHÉ IL LICEO PERCHÉ IL LICEO
Che tipo di studente sceglie il liceo Uno studente intellettualmente curioso, che non teme le sfide, capace di organizzare il suo tempo, che prospetti di continuare a studiare oltre la scuola secondaria…
Competenze in ingresso Lo studente che sceglie il liceo dovrebbe essere : - in grado di leggere e comprendere il linguaggio specifico di base delle discipline studiate alla scuola secondaria di primo grado; - in possesso di una modalità espositiva scritta ed orale chiara e corretta; - capace di usare strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca
ASPETTATIVE Da uno studente che sceglie il liceo ci si aspetta che il livello di preparazione raggiunta al termine della scuola dell’obbligo sia messo in relazione tanto con la specificità e la complessità del piano di studi dell’indirizzo scelto quanto con le attitudini e l’interesse personale. In questo modo, il percorso di studi gli permetterà di incrementare le sue competenze, favorire l’autonomia intellettuale e culturale, essere in grado di affrontare ulteriori e più specifici studi. Da uno studente che sceglie il liceo ci si aspetta che il livello di preparazione raggiunta al termine della scuola dell’obbligo sia messo in relazione tanto con la specificità e la complessità del piano di studi dell’indirizzo scelto quanto con le attitudini e l’interesse personale. In questo modo, il percorso di studi gli permetterà di incrementare le sue competenze, favorire l’autonomia intellettuale e culturale, essere in grado di affrontare ulteriori e più specifici studi.
I quadri orario dei diversi indirizzi
MATERIE 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA LINGUA E CULTURA LATINA LINGUA E CULTURA STRANIERA STORIA E GEOGRAFIA STORIA FILOSOFIA MATEMATICA* FISICA SCIENZE NATURALI DISEGNO E STORIA DELL’ARTE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE RELIGIONE CATTOLICA O A.A TOTALE ORE * Con informatica al primo biennio piano di studi del liceo scientifico
MATERIE 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA LINGUA E CULTURA STRANIERA STORIA E GEOGRAFIA STORIA FILOSOFIA--222 MATEMATICA INFORMATICA FISICA SCIENZE NATURALI CHIMICA DISEGNO E STORIA DELL’ARTE22222 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222 RELIGIONE CATTOLICA O A.A TOTALE ORE27 30 piano di studi del liceo scientifico opzione scienze applicate
MATERIE 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA LINGUA E CULTURA LATINA LINGUA E CULTURA STRANIERA STORIA E GEOGRAFIA STORIA FILOSOFIA--333 SCIENZE UMANE*44555 MATEMATICA33222 FISICA--222 SCIENZE NATURALI STORIA DELL’ARTE--222 DIRITTO ED ECONOMIA22--- SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222 RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITÀ ALTERNATIVE11111 TOTALE ORE27 30 * Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia piano di studi del liceo delle scienze umane
MATERIE 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA STORIA E GEOGRAFIA STORIA FILOSOFIA SCIENZE UMANE* DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA LINGUA E CULTURA STRANIERA LINGUA E CULTURA STRANIERA MATEMATICA33333 FISICA--222 SCIENZE NATURALI STORIA DELL’ARTE--222 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222 RELIGIONE CATTOLICA O A.A11111 TOTALE ORE27 30 * Antropologia, Psicologia e Sociologia piano di studi del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
MATERIE 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO 5° ANNO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44444 LINGUA E CULTURA LATINA LINGUA E CULTURA STRANIERA 1*44333 LINGUA E CULTURA STRANIERA 2*33444 LINGUA E CULTURA STRANIERA 3* STORIA E GEOGRAFIA33--- STORIA--222 FILOSOFIA MATEMATICA33222 FISICA SCIENZE NATURALI STORIA DELL’ARTE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE22222 RELIGIONE CATTOLICA O A.A11111 TOTALE ORE27 30 *Comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua piano di studi del liceo linguistico
PROGETTI EDUCATIVI - FORMATIVI
Esperienze di Stage e Tirocinio In Formazione (tirocinio per le classi 3^ e 4^ delle Scienze Umane) Operiamo economicamente (tirocinio per le classi 3^ e 4^ del LES)
SCAMBI CULTURALI E INCONTRI INTERNAZIONALI GERMANIA, FRANCIA, SPAGNA, OLANDA, ROMANIA, STATI UNITI … METE D ’INCONTRO E OCCASIONI DI CRESCITA PERSONALE, VISSUTE COME CONFRONTO COSTRUTTIVO CON ALTRE REALTÀ E CULTURE.
CERTIFICAZIONILINGUISTICHE
QUESTO PROGETTO SI RIVOLGE ALLE CLASSI TERZE. OFFRE AGLI STUDENTI MERITEVOLI L’OPPORTUNITÀ DI METTERSI ALLA PROVA IN SITUAZIONI DIVERSE DAL CONTESTO ABITUALE DI VITA. IL PROGETTO SI SVILUPPA IN TRE AMBITI : - EUROPEAN MEETING - MODEL EUROPEAN PARLIAMENT - INVESTIGA PROGETTO VALORIZZAZIONE DELLE COMPETENZE DELLE COMPETENZE
CERTIFICAZIONIINFORMATICHE
Olimpiadi di MATEMATICA (gare individuali e a squadre) FISICA Giochi della CHIMICA
Settimana di pausa didattica per. Recupero.potenziamento.creatività.lezioni di esperti….
ACCOGLIENZA PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME PRESENZA DI STUDENTI FACILITATORI SPORTELLO POMERIDIANO DI SOSTEGNO AGLI STUDENTI IN TUTTE LE DISCIPLINE CORSI DI RECUPERO ATTIVITÀ INTEGRATIVE 1/4
INTEGRAZIONE ALUNNI BES E PERCORSI SPECIFICI PER ALUNNI CON DISABILITÀ EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ E LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE EDUCAZIONE ALLA SALUTE ATTIVITÀ INTEGRATIVE 2/4
PREVENZIONE COMPORTAMENTI DI ABUSO PREVENZIONE DELL’AIDS SCUOLE LIBERE DALL’ALCOOL EDUCAZIONE STRADALE SPORTELLO DI CONSULENZA PSICOLOGICA PER STUDENTI, DOCENTI E GENITORI ATTIVITÀ INTEGRATIVE 3/4
SENSIBILIZZAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ ED AL RISPETTO DELLE REGOLE CORSO DI PRIMO SOCCORSO SENSIBILIZZAZIONE AL VOLONTARIATO EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE - RACCOLTA DIFFERENZIATA - GREEN ECONOMY ATTIVITÀ INTEGRATIVE 4/4
INCONTRI CON ESPERTI LEZIONI MAGISTRALI GRUPPI DI LETTURA GIORNALINO D’ ISTITUTOATTIVITÀEXTRACURRICOLARIC.I.C
I «numeri» delle classi prime Anno Scolastico IndirizzoNumero classi prime Alunni ritirati/trasferiti Cambio indirizzo 2010/2011Scientifico Scienze applicate LES Linguistico /2012Scientifico Scienze applicate LES Linguistico /2013Scientifico Scienze applicate Scienze Umane LES Linguistico /2014Scientifico Scienze applicate Scienze Umane LES Linguistico
I numeri dell’insuccesso a fine anno scolastico: gli alunni respinti Anno scolasti co ScientificoScienze applicate LESScienze Umane LinguisticoTotale frequent anti 2010/ 2011 giug. 21 settem. 8 Giug. 16 Sett. 1 Giu. 36 Sett. 10 -Giug. 23 Sett / 2012 Giugno 10 Settem. 2 Giug. 16 Sett. 3 Giu. 24 Sett. 4 -Giug. 14 Sett / 2013 Giug. 12 Settem. 5 Giug. 23 Sett. 12 Giu. 28 Sett. 13 Giug. 9 Sett. 1 Giug. 17 Sett / 2014 Giugno 5 Settem. 0 Giug. 20 Sett. 8 Giu. 23 Sett. 8 Giu.10 Sett. 2 Giug. 22 Sett
Percentuale di Successo/Insuccesso nell’affrontare il percorso formativo
Per informazioni consultare:
Genna io 01/12/2014 ore Presentazione Liceo c/o Sala Peruzzi Presentazione dei corsi e visite guidate LICEO FANTI 14/12/2014 dalle 9 alle 12 18/01/2015 dalle 9 alle 12