IL TEATRO DI DIONISO ad Atene
La riforma di Clistene - 508 a.C. Suddivisione del territorio dell’Attica in tre unità territoriali: la città (o pianura) – asty la costa (paralia) l’interno (mesogea) prevalentemente montuoso UNITÀ TERRITORIALI (3) TRITTIE (10 PER OGNI UNITÀ) → 30 DEMI (140-150) TRIBÙ 10 ….
Le tribù ha funzione di reclutamento militare: ciascuna deve fornire un contingente di ar- mati con il proprio stratego. Lo stratego dura in carica un anno ed è rieleggibile per un numero indeterminato di volte. Carica sempre elettiva. elegge gli arconti (9+1) che andranno a formare l’areopago. La carica di arconte prima è elettiva poi viene designata per sorteggio, prima solo fra le prime due clas- si poi tra tutte. 50 membri per ogni tribù sono scelti per andare a formare il Consiglio dei Cin- quecento o Bulè (eletti per sorteggio fra i maschi sopra i 30 anni che avanzavano la propria candidatura) RUOLO DI INDIRIZZO POLITICO FONDAMENTALE (formula le leggi da sottopor- Re all’assemblea, vigila sull’operato di magistrati e tribunali). ECCLESIA - Assemblea generale ELIEA 1 tribù 50 buleuti 1 PRITANIA
Misure per dare potere all’assemblea: Ampliamento dei poteri dell’assemblea Sorteggio, rotazione annuale, collegialità delle cariche pubbliche Ostracismo Limiti della democrazia: Diritti politici ai cittadini maschi ateniesi di età superiore ai 20 anni (esclusi le donne, gli schiavi e i meteci) Di fatto non tutti potevano partecipare (spostarsi dalla propria abitazione e andare ad esercitare in città i propri diritti) Isegoria (diritto di parola) esercitato effettivamente dai “professionisti della parola”