Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.

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Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica laboratoriale la metodologia: richiede il coinvolgimento attivo di tutti gli allievi della classe, implica la scelta degli ambienti (laboratori, giardini scolastici, musei ecc.) e delle modalità di sviluppo delle attività sperimentali richiede attenzione al rapporto tra attività sperimentale, interpretazione e costruzione di modelli esplicativi Chiavi di lettura che guidano l’individuazione e l’analisi delle tematiche proposte

Trasversalità progettazione che integri le discipline scientifiche in riferimento agli argomenti scelti richiede una rilettura critica degli ambiti tematici con particolare attenzione alla costruzione-condivisione di visioni unitarie e concetti unificanti Contesto porre la giusta attenzione ai problemi di apprendimento, insegnamento e di valutazione creazione di situazioni problematiche significative che offrano spunti per esperienze praticabili adeguate alle conoscenze di docenti e alunni Formale e informale porre attenzione alle modalità di apprendimento e insegnamento scientifico anche al di fuori dei contesti scolastici

Percorsi Viventi Stati della materia Misura Modello particellare Trasformazioni della materia Pannelli solari Ambiente

Il curricolo … attività didattica orientata alla qualità dell’apprendimento di ciascun alunno e non ad una sequenza necessariamente incompleta di contenuti disciplinari …

Il curricolo … attività significative nelle quali gli strumenti e i metodi caratteristici delle discipline si confrontano e si intrecciano tra loro, evitando trattazioni di argomenti distanti dall’esperienza e frammentati in nozioni da memorizzare …

La valutazione … precede, accompagna, segue i percorsi curricolari … … attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine … … assume una preminente funzione formativa di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo …

Dalle indicazioni ministeriali È importante disporre di tempi e modalità di lavoro che consentano, in modo non superficiale o affrettato, la produzione di idee originali da parte dei ragazzi, anche a costo di fare delle scelte su livelli di approfondimento e limitarsi alla trattazione di temi rilevanti.

Dalle indicazioni ministeriali La gradualità e non la dogmaticità dell’insegnamento favorirà negli alunni la fiducia nelle loro possibilità di capire sempre quello che si studia, con i propri mezzi e al proprio livello.

Dalle indicazioni ministeriali È opportuno potenziare l’impostazione metodologica mettendo in evidenza i modi di ragionare, le strutture di pensiero e le informazioni trasversali, evitando così la frammentarietà nozionistica dei differenti contenuti … … dovranno essere focalizzati alcuni grandi “organizzatori concettuali” … … mantenere un costante riferimento alla realtà..