“International high 5: Personal Career's Portfolio” L’ INCUBATORE AZIENDALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Le vendite Capitolo10.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
Orientamento e inserimento lavorativo
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Le funzioni dell’impresa
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Comunicazione aziendale
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Le strategie di collaborazione
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Lo sportello unico per le attività produttive (SUAP) Daniele Rimini Professore di Marketing presso lUniversità di Bologna Limpresa e lEnte Locale: una.
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali EQUAL
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Linternazionalizzazione delle imprese italiane nellEuropa dellEst Università degli studi dellInsubria.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Valide Alternative per l’integrazione
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Dall’Accademia all’Impresa:
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
SELLALAB è un acceleratore d’impresa nato a fine 2013 all’interno del Gruppo Banca Sella. Supporta startup.
Oliver Chuccussigua. Un incubatore d’impresa è un’organizzazione che accelera e rende sistematico il processo di creazione di nuove imprese fornendo loro.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Incontro con l’Agenzia Spaziale Italiana Roma, 24 novembre 2011 Ing. Domenico Testa Amministratore unico Sviluppo Italia Molise.
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
Transcript della presentazione:

“International high 5: Personal Career's Portfolio” L’ INCUBATORE AZIENDALE

COSA E’ UN INCUBATORE AZIENDALE? E’ un ufficio che fornisce consigli, attrezzature, locali temporanei o altre facilitazioni e mezzi a coloro che vogliono iniziare un’impresa ma mancano del capitale.

QUALE E’ LO SCOPO DI UN INCUBATORE AZIENDALE ? Un INCUBATORE AZIENDALE viene istituito per sviluppare ed implementare il programma di sviluppo di una microimpresa. Esso si occupa dei bisogni dei residenti con reddito da basso a moderato e fornisce accesso a prestiti, supporto per la gestione dell’impresa, formazione, assistenza tecnica e servizi di follow- up. Un incubatore lavora con proprietari di piccole imprese esistenti per rafforzare e sostenere questo settore. La maggior parte delle città riconosce il potenziale impatto positivo e significativo che lo sviluppo di piccole imprese ha sulla crescita economica.

DEFINIZIONE DI ‘AZIENDA INCUBATRICE' L’azienda può essere con o senza scopo di lucro, e può fornire assistenza attraverso uno o più dei seguenti metodi: Accesso al capitale economico attraverso relazioni con partners finanziari; Accesso a consulenti e dirigenti d’impresa esperti; Accesso a spazi fisici, hardware e software; Accesso ad informazioni e ricerche attraverso rapporti con università locali o altri enti governativi.

L’ ECOSISTEMA INCUBATORE Partners aziendali Partners aziendali Investitori Fornitori di Servizi Fornitori di Servizi Sponsors Sviluppo Economico Sviluppo Economico Incubatori Società partecipata

QUALI SERVIZI FORNISCE UN INCUBATORE AZIENDALE ? Laboratori di formazione; Assistenza tecnica; Supporto d’impresa; Processo di richiesta e approvazione di un prestito; Esborso e riscossione del prestito; Monitoraggio continuo dell’impresa; Marketing; Contabilità; Affiancamento in azienda; Uffici / spazi per conferenze per incontri con i clienti ; Attrezzature per l’ufficio che altrimenti non ci si potrebbe permettere; Anche i non clienti possono trarre vantaggio da questa struttura organizzativa in modo virtuale. Verrà offerta formazione alle imprese e del personale in loco fornirà assistenza.

CHE RUOLO HA L’ INCUBATORE NEL COLLOCAMENTO AL LAVORO ? L’incubatore aziendale può includere un centro per l’impiego che si occupa della valutazione delle abilità lavorative dei residenti, le potenziali opportunità lavorative e la formazione. Il centro agisce da camera di compensazione per le informazioni e fornisce una valutazione della abilità, una formazione e il successivo inserimento a coloro che cercano lavoro.

T IPI DI INCUBATORI AZIENDALI Ci sono quattro tipi principali di incubatori aziendali: Incubatori per lo sviluppo economico locale Incubatori accademici e scientifici Incubatori d’impresa Incubatori di investitori privati

M ODELLO DI INCUBATORE PER LO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE Scopo No-profit Obiettivi · creazione del lavoro · reindustrializzazione/rivitalizzazione · sviluppo economico · sostegno a particolari gruppi o industrie · sviluppo della piccola e media impresa e di gruppi Destinatari · piccolo artigianato o società di servizi · in alcuni casi, società high-tech Offerta · hosting e servizi condivisi · assistenza amministrativa · consulenza · formazione, addestramento, utilizzo di network · accesso al finanziamento Principali problemi · durata – mancanza di risorse stabili · qualità della gestione e dei servizi forniti – altamente subordinati alle capacità del manager · governo, rischio di conflitti sugli obiettivi, lungaggini burocratiche, tempo speso nelle negoziazioni con diversi partner Evoluzione · sviluppo regolare · copertura territoriale crescente

C OLLEGARE DUE CULTURE UNIVERSITA’ Creare e diffondere la conoscenza per il bene pubblico Limitazione delle autorizzazioni Entrate Libertà Accademica Controllo del Patrimonio Intellettuale Evoluzione costante AZIENDA Ritorno finanziario per investitori, fondatori ed impiegati che si servono della conoscenza Autorizzazioni Spese Riservatezza Cotrollo della Proprietà Intellettuale Flessibilità Commerciale ed incertezza I NCUBATORI A CCADEMICI E S CIENTIFICI L’emergere di una nuova modalità di produzione del sapere, la formazione di una ‘Tripla Spirale’, università-industria-governo, e l’avvento dell’imprenditore accademico

I NCUBATORI D I I MPRESA Gli incubatori di impresa seguono un metodo particolare in relazione all’accettazione di gruppi, alla loro formazione, all’aiuto fornito nella fase della ideazione e creazione di prototipi e dello sviluppo delle idee. Gli incubatori di impresa possono fornire fondi e risorse vitali a piccole attività commerciali ed imprenditoriali nei primi anni di sviluppo. Imprenditori e gruppi di lavoro Società incubatrici possedute da corporazioni ed in collaborazione con incubatori terzi Incubazion e Gruppo selezio- natore Gruppi selezionati Gruppo per la scelta del progetto Mentori Formazione in fase di avviamento IdeazioneCreazione di prototipi Sviluppo della fase di avviamento Creazione di una società Rete di partner Inserimento nel mercato Gruppo per la valutazione finale Gruppi operativi Gruppo per la formazione Problemi che possono essere sollevati dai gruppi incubati Impiegati BU Esperti di start-up

I NCUBATORI DI I NVESTITORI P RIVATI ‘Società Incubatrice' La ditta può essere una entità no-profit o a scopo di profitto e può fornire assistenza attraverso varie modalità: 1. accesso al capitale finanziario attraverso relazioni con partner finanziari 2. contatti con consulenti finanziari esperti e dirigenti gestionali 3. accesso a locali o a software o hardware d’impresa e 5. accesso a risorse dell’informazione e della ricerca attraverso collegamenti con università locali ed entità governative RITORNO ECONOMICO per la ‘Società incubatrice’ Una società incubatrice che tende al profitto acquisirà dei diritti nei confronti della ditta in cambio dei loro servizi. Talvolta vengono imputati dei compensi nel momento della prestazione del servizio ma obiettivo principale è acquisire profitti nelle fasi iniziali di una socièta con forti prospettive di crescita che possa fornire un guadagno alla società incubatrice nel caso in cui la società abbia successo.

I NCUBATORE DI I MPRESE T ECNOLOGICHE DELL ’UNESCO La guida dell’ UNESCO sulle innovazioni ingegneristiche scientifiche e tecnologiche ha lo scopo di guidare sponsor, ricercatori, educatori e progettisti societari e governativi nella esplorazione delle opzioni nel settore della incubazione e quindi di stabilire e gestire un programma di successo nell’ambito della tecnologia di incubazione. Per maggiori informazioni contattare: o il centro editoriale dell’UNESCO:

Valutazione della gestione degli incubatori di impresa nei paesi UE  Missione e obiettivi strategici  Partenariato e forma legale  Locali e ubicazione  Finanziamento  Gestione  Pianificazione aziendale  Obiettivo di mercato e promozione  Regole di ammissione e di uscita  Spazi e servizi per l’incubatore  Livello di qualità  Avviamento e tassi di sopravvivenza  Effetti sull’occupazione  Rendimento delle società Programma di incubazione aziendale

RIFERIMENTI incubators-and-accelerators-to-drive-disruptive- innovation/ URL_ID=4924&URL_DO=DO_TOPIC&URL_SECTION=201.html otos