PLS 3 CORSO DI PERFEZIONAMENTO FISICA
OCSE-PISA ( ) STUDENTI DI 15 ANNI COMPETENZE SCIENTIFICHE DI BASE 1 CLASSE SU 4 NON RAGGIUNGE LA SUFFICIENZA MOLTO MENO DI 1 ALUNNO PER CLASSE HA UNA PREPARAZIONE ELEVATA
la fisica secondo gli studenti E’ LEGATA SOLO ALLO SVILUPPO TECNOLOGICO
la fisica secondo gli studenti NON INFLUISCE SUI MODI DI PENSARE E DI VEDERE DELLA SOCIETÀ
la fisica secondo gli studenti IL 60% RITIENE LA FISICA TROPPO DIFFICILE
la fisica secondo gli studenti IL NUMERO DI STUDENTI CHE RITIENE LA FISICA NOIOSA RADDOPPIA DAL BIENNIO ALLA V
È SPESSO SENZA VITA la fisica a scuola
È TOTALMENTE INUTILE
la fisica a scuola NON SERVE A RAGIONARE
LA FISICA A SCUOLA È UNA SCIENZA PIENA DI CERTEZZE FRAMMENTARIE la fisica a scuola
È PRIVA DI FASCINO ED EMOZIONI
la fisica a scuola VIENE INSEGNATA SENZA CHE EMERGA L’ASPETTO CREATIVO NÉ IL RUOLO DELL’ESPERIMENTO
gli insegnanti FERITI UMILIATI VITTIME
gli studenti FERITI UMILIATI VITTIME
cosa fare L'APPRENDIMENTO E LA MOTIVAZIONE PARTONO DALDOMANDE VERE E IL PIACERE INTELLETTUALE NE SONO LA BASE
cosa fare ATTIVITA’ PLS COME PONTE TRA LA FISICA DEI LIBRI E LA FISICA INQUIRY BASED
“SIAMO IN UNA POSIZIONE SIMILE A QUELLA DI UN UOMO CON UN MAZZO DI CHIAVI E CHE, DOVENDO APRIRE MOLTE PORTE IN SUCCESSIONE, SI IMBATTE SEMPRE NELLA CHIAVE GIUSTA AL PRIMO O AL SECONDO TENTATIVO. ESSO DIVENTA SCETTICO SULL'UNICITÀ DELLA COORDINAZIONE TRA CHIAVI E PORTE” E. WIGNER cosa fare
FACCIAMO FISICA ATTRAVERSIAMO IL PONTE PLS3 E PROVIAMO CON LE CHIAVI AD APRIRE LE PORTE! cosa fare
Linee guida ministeriali sul PLS3 Finalità di orientamento offrire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dei saperi (scientifici), anche in relazione ai settori del lavoro e delle professioni, al fine di individuare interessi e disposizioni specifiche e fare scelte consapevoli in relazione a un proprio progetto personale mettere in grado gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea
Finalità di formazione degli insegnanti Innovazione curriculare rivedere i contenuti e le metodologie dell’insegnamento- apprendimento delle discipline scientifiche in tutti i gradi della scuola, anche tenendo conto delle nuove indicazioni nazionali per il primo e secondo ciclo. perfezionare le conoscenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti e la loro capacità di interessare e motivare gli allievi nell’apprendimento delle materie scientifiche, nonché di sostenerli nel processo di orientamento pre-universitario
Idee portanti conseguire allo stesso tempo l’orientamento degli studenti e la formazione degli insegnanti attraverso la progettazione e la realizzazione congiunta da parte di docenti della scuola e dell’università di laboratori per gli studenti collegare consapevolmente le attività del Piano con l’innovazione dei curricula e delle metodologie didattiche adottati negli istituti scolastici, nonché dei contenuti e delle modalità della formazione degli insegnanti (iniziale e in servizio), per il primo e il secondo ciclo Concepire l’orientamento non come una cosa che viene fatta agli studenti, ma come un’azione che è lo studente a fare, a partire da attività significative (INQUIRY BASED) concepire la formazione degli insegnanti in servizio non come una cosa che viene fatta agli insegnanti, ma come un’attività propria degli insegnanti stessi, che si sviluppa attraverso la progettazione e la realizzazione di attività
PLS Classi amiche: Una/due classi di un insegnante che seguono 24 ore curricolari (scuola+università) di un laboratorio. One shot lesson: Un pomeriggio; argomenti: onde o superconduttività Corso di perfezionamento insegnanti Corso PLS studenti
Corso di perfezionamento insegnanti/ Corso PLS studenti Tutto in Università Lezioni e laboratori in comune studenti insegnanti A livello studenti Buone pratiche concrete per insegnanti Partecipano Studenti che scelgono un corso PLS Insegnanti del corso di perfezionamento PLS Insegnanti ricercatori
Corsi da 32 ore 8 pomeriggi Lezioni: Marco Giliberti Materiali alla fine del corso: Dispense per studenti Dispense per insegnanti Schede esperimenti Schede di lavoro in classe Filmati di esperimenti
O1 O2 O4 O5 FQ4 O6 O7 O8 O3 FQ1 SC1 FQ2 SC2 FQ3 FQ5 FQ6 SC3 FQ7 SC4 SC5 SC6 FQ8 SC7 SC8
Onde 1 Oscillazioni Oscillatori accoppiati Risonanza Modi di oscillazione Onde 2 Onde su una corda Riflessione e trasmissione Eq. Delle onde Onde longitudinali e trasversali Onde 3 Fisica Quantica 1 Supercdonduttività 1 Interferenza (Esperienza con interferometri?) Diffrazione Ottica dei fasci materiali Onde stazionarie (diffrazione di elettroni?)
Onde 4 (Espansione sperimentale di onde 3) Acustica e tubi di Kundt Microonde Interferometria Onde 5 Fisica Quantistica 4 Pacchetti d’onda Trasformata di Fourier Suono (anche sw) Onde 6 Effetti non lineari Onde 7 Onde 8 Valutazione
Fisica quantistica 2 Superconduttività 2 Quantizzazione (eff. Fotoelttrico, Compton, Chimica ecc.) (trovare esperimento eff. Fotoelettrico?) De Broglie Fisica quantistica 3 Quadro indicativo di aspetti quantistici e/m Spettri Franck-Hertz Tutti dalla cattedra con spiegazione + uno fatto a gruppi Fisica quantistica 4 e/m Spettri Franck-Hertz Gli altri due non fatti, a gruppi Fisica quantistica 5 Paradossi Heisenberg
Fisica quantistica 6 Superconduttività 3 Stati legati Struttura dell’atomo di idrogeno Fisica quantistica 7 Superconduttività 4 Statistiche Bosoni e fermioni Superconduttività 6 Campo magnetico Effetto Meissner Superconduttori di I e II tipo Fisica quantistica 8 Superconduttività 7 Modello BCS Flussoni Superconduttività 5 Conduzione Temperatura critica Superconduttività 8 Applicazioni