PLS 3 CORSO DI PERFEZIONAMENTO FISICA 02 503 17685.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Insegnare Scienze Sperimentali
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Un modello operativo di didattica per competenze
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di Fisica moderna Introduzione alla meccanica quantistica.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
  Università degli Studi di Macerata
Mirella Manaresi Bologna, 8 ottobre 2012
Il curricolo Le Unità di apprendimento
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Progettare attività didattiche per competenze
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Responsabili scientifici: Franco Ghione, Mauro Casalboni, Giovanni Casini Gruppo di lavoro dell’Istituto. Laboratorio Tempo.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
…il grande oceano della verità giace del tutto inesplorato davanti a me I. Newton.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

PLS 3 CORSO DI PERFEZIONAMENTO FISICA

OCSE-PISA ( ) STUDENTI DI 15 ANNI COMPETENZE SCIENTIFICHE DI BASE 1 CLASSE SU 4 NON RAGGIUNGE LA SUFFICIENZA MOLTO MENO DI 1 ALUNNO PER CLASSE HA UNA PREPARAZIONE ELEVATA

la fisica secondo gli studenti E’ LEGATA SOLO ALLO SVILUPPO TECNOLOGICO

la fisica secondo gli studenti NON INFLUISCE SUI MODI DI PENSARE E DI VEDERE DELLA SOCIETÀ

la fisica secondo gli studenti IL 60% RITIENE LA FISICA TROPPO DIFFICILE

la fisica secondo gli studenti IL NUMERO DI STUDENTI CHE RITIENE LA FISICA NOIOSA RADDOPPIA DAL BIENNIO ALLA V

È SPESSO SENZA VITA la fisica a scuola

È TOTALMENTE INUTILE

la fisica a scuola NON SERVE A RAGIONARE

LA FISICA A SCUOLA È UNA SCIENZA PIENA DI CERTEZZE FRAMMENTARIE la fisica a scuola

È PRIVA DI FASCINO ED EMOZIONI

la fisica a scuola VIENE INSEGNATA SENZA CHE EMERGA L’ASPETTO CREATIVO NÉ IL RUOLO DELL’ESPERIMENTO

gli insegnanti FERITI UMILIATI VITTIME

gli studenti FERITI UMILIATI VITTIME

cosa fare L'APPRENDIMENTO E LA MOTIVAZIONE PARTONO DALDOMANDE VERE E IL PIACERE INTELLETTUALE NE SONO LA BASE

cosa fare ATTIVITA’ PLS COME PONTE TRA LA FISICA DEI LIBRI E LA FISICA INQUIRY BASED

“SIAMO IN UNA POSIZIONE SIMILE A QUELLA DI UN UOMO CON UN MAZZO DI CHIAVI E CHE, DOVENDO APRIRE MOLTE PORTE IN SUCCESSIONE, SI IMBATTE SEMPRE NELLA CHIAVE GIUSTA AL PRIMO O AL SECONDO TENTATIVO. ESSO DIVENTA SCETTICO SULL'UNICITÀ DELLA COORDINAZIONE TRA CHIAVI E PORTE” E. WIGNER cosa fare

FACCIAMO FISICA ATTRAVERSIAMO IL PONTE PLS3 E PROVIAMO CON LE CHIAVI AD APRIRE LE PORTE! cosa fare

Linee guida ministeriali sul PLS3 Finalità di orientamento offrire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dei saperi (scientifici), anche in relazione ai settori del lavoro e delle professioni, al fine di individuare interessi e disposizioni specifiche e fare scelte consapevoli in relazione a un proprio progetto personale mettere in grado gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea

Finalità di formazione degli insegnanti Innovazione curriculare rivedere i contenuti e le metodologie dell’insegnamento- apprendimento delle discipline scientifiche in tutti i gradi della scuola, anche tenendo conto delle nuove indicazioni nazionali per il primo e secondo ciclo. perfezionare le conoscenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti e la loro capacità di interessare e motivare gli allievi nell’apprendimento delle materie scientifiche, nonché di sostenerli nel processo di orientamento pre-universitario

Idee portanti conseguire allo stesso tempo l’orientamento degli studenti e la formazione degli insegnanti attraverso la progettazione e la realizzazione congiunta da parte di docenti della scuola e dell’università di laboratori per gli studenti collegare consapevolmente le attività del Piano con l’innovazione dei curricula e delle metodologie didattiche adottati negli istituti scolastici, nonché dei contenuti e delle modalità della formazione degli insegnanti (iniziale e in servizio), per il primo e il secondo ciclo Concepire l’orientamento non come una cosa che viene fatta agli studenti, ma come un’azione che è lo studente a fare, a partire da attività significative (INQUIRY BASED) concepire la formazione degli insegnanti in servizio non come una cosa che viene fatta agli insegnanti, ma come un’attività propria degli insegnanti stessi, che si sviluppa attraverso la progettazione e la realizzazione di attività

PLS Classi amiche: Una/due classi di un insegnante che seguono 24 ore curricolari (scuola+università) di un laboratorio. One shot lesson: Un pomeriggio; argomenti: onde o superconduttività Corso di perfezionamento insegnanti Corso PLS studenti

Corso di perfezionamento insegnanti/ Corso PLS studenti Tutto in Università Lezioni e laboratori in comune studenti insegnanti A livello studenti Buone pratiche concrete per insegnanti Partecipano Studenti che scelgono un corso PLS Insegnanti del corso di perfezionamento PLS Insegnanti ricercatori

Corsi da 32 ore 8 pomeriggi Lezioni: Marco Giliberti Materiali alla fine del corso: Dispense per studenti Dispense per insegnanti Schede esperimenti Schede di lavoro in classe Filmati di esperimenti

O1 O2 O4 O5 FQ4 O6 O7 O8 O3 FQ1 SC1 FQ2 SC2 FQ3 FQ5 FQ6 SC3 FQ7 SC4 SC5 SC6 FQ8 SC7 SC8

Onde 1 Oscillazioni Oscillatori accoppiati Risonanza Modi di oscillazione Onde 2 Onde su una corda Riflessione e trasmissione Eq. Delle onde Onde longitudinali e trasversali Onde 3 Fisica Quantica 1 Supercdonduttività 1 Interferenza (Esperienza con interferometri?) Diffrazione Ottica dei fasci materiali Onde stazionarie (diffrazione di elettroni?)

Onde 4 (Espansione sperimentale di onde 3) Acustica e tubi di Kundt Microonde Interferometria Onde 5 Fisica Quantistica 4 Pacchetti d’onda Trasformata di Fourier Suono (anche sw) Onde 6 Effetti non lineari Onde 7 Onde 8 Valutazione

Fisica quantistica 2 Superconduttività 2 Quantizzazione (eff. Fotoelttrico, Compton, Chimica ecc.) (trovare esperimento eff. Fotoelettrico?) De Broglie Fisica quantistica 3 Quadro indicativo di aspetti quantistici e/m Spettri Franck-Hertz Tutti dalla cattedra con spiegazione + uno fatto a gruppi Fisica quantistica 4 e/m Spettri Franck-Hertz Gli altri due non fatti, a gruppi Fisica quantistica 5 Paradossi Heisenberg

Fisica quantistica 6 Superconduttività 3 Stati legati Struttura dell’atomo di idrogeno Fisica quantistica 7 Superconduttività 4 Statistiche Bosoni e fermioni Superconduttività 6 Campo magnetico Effetto Meissner Superconduttori di I e II tipo Fisica quantistica 8 Superconduttività 7 Modello BCS Flussoni Superconduttività 5 Conduzione Temperatura critica Superconduttività 8 Applicazioni