I Social network Sociologia delle Comunicazioni di massa Marino Cavallo, Università di Ferrara
I Social network Una definizione di rete: Una rete sociale viene generalmente definita come «una struttura sociale fatta di nodi (che sono in generale individui o organizzazioni) legati gli uni agli altri da una o più specifiche tipologie di interdipendenze, come valori, visioni, idee, scambi finanziari, amicizie, affinità, avversioni, conflitti o accordi»
I Social network Le relazioni e la teoria relazionale della società: Le relazioni sono un elemento basilare nel considerare le reti sociali. Senza di esse i nodi risulterebbero individui, o insiemi di individui, sconnessi gli uni dagli altri; non si potrebbe parlare né di rete, né di società. La relazione costituisce la società
I Social network Dal sistema alla rete: Parsons e la teoria dell’azione dall’azione al sistema Luhmann e la comunicazione la Social Network Analysis
I Social network La società 2.0: condivisione personalizzazione interazione (user generated content)
I Social network La comunicazione mediata dal computer: Incontrarsi in rete Comunicare in rete (cmc sincrona e asincrona compresente nei SN) Convergenza comunicativa peculiarità dei SN
I Social network L’io in rete: Cresce l’individualismo in rete L’io si frammenta in tante rappresentazioni Esiste una compresenza di legami forti e legami deboli
I Social network Forme di produzione della conoscenza e rapporti di potere : dalla cultura di massa alla cultura partecipativa verso la conoscenza collettiva i SN tra differenze e disuguaglianze
I Social network Forme di produzione della conoscenza e rapporti di potere : la “comunicrazia” [Susca e de Kerckhove]: “La rete costituisce il paradigma e la forma emblematica della postdemocrazia, che proponiamo di chiamare provvisoriamente comunicrazia. Il termine non rinvia più, come “videocrazia” o “mediacrazia”, al mero potere strategico, dall'alto, degli apparati dell'industria culturale, bensì è in grado di focalizzare l'attenzione sulle dinamiche sprigionate, dal basso, dalle soggettività che abitano l'altra parte dello schermo. Esso non si lega più all'astrazione del demos, ma alla concretezza della communitas.”
I Social network L’analisi : Sono stati selezionati nove tra i più importanti siti di social network: Anobii, Badoo, Bebo, Facebook, Linkedin, Myspace, Netlog, Orkut e Twitter. Si è costruita una griglia di analisi per classificare e valutare i siti considerando le seguenti caratteristiche: la home page; le informazioni obbligatorie per l’iscrizione; i bisogni funzionali soddisfatti dal sito; gli strumenti di comunicazione forniti all’utente; le eventuali opzioni relative alla lingua; il network personale creato dai singoli utenti; il livello di sicurezza garantito.
I Social network