I Social network Sociologia delle Comunicazioni di massa Marino Cavallo, Università di Ferrara.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Advertisements

ORGANIZZAZIONE DI RETI
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
Università degli Studi di Cassino Pavia, 15 luglio 2009 Seconda riunione di coordinamento del programma di ricerca PRIN coordinatrice nazionale.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
C ORSO DI FORMAZIONE S VILUPPO DELL INTEGRAZIONE COME RISPOSTA ALLE DIFFICOLTÀ DEI SISTEMI DI WELFARE LOCALE Mantova 2012 Le reti Alessandro Battistella.
Capitolo 3 Rileggere il mercato: reti e relazioni Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2009/2010.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
MODELLI E METODI DI SERVIZIO SOCIALE
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
L’analisi delle reti sociali
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
Forlì, 10 maggio 2004 conferenza stampa. Dinamica economica andamento della produzione manifatturiera censimento 1991 e censimento 2001 a confronto 15,7%
Complex Learning Un modo possibile di essere DULP Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULP settembre 2009.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 3 – Gestione dellinterazione online, e-moderating, lavoro cooperativo online Comunicazione in rete.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
La teoria sociologica.
Il rituale dell’interazione
Cap. X R. Collins, Teorie sociologiche
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica Osservazioni e commenti.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Il Gruppo di Lavoro.
1 Consigli ai Naviganti: Blog, forum, chat e web partecipato. Impariamo ad interagire con internet, analizziamo vari tipi di blog e di forum, presentiamo.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
I Rischi dei Social Network
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Distretti meta distretti PISL. Quali elementi in comune? NO Territorio Tessuto sociale Tessuto economico Tipologia progetti NO.
I Rischi Dei Social Network Lavoro svolto Da Giorgia L. ed Eva N.
La gestione del gruppo.
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Social Networks La versione di Internet delle reti sociali (Social media) è una delle forme più evolute di comunicazione in rete.InternetSocial media La.
Diritto e legislazione turistica
CORSO PNSD SETTING COLLABORATIVO PERSONALE Prof. Onofrio Greco.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
(Università di Ferrara)
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
LA SOCIOLOGIA ECONOMICA CONTEMPOR ANEA SPIEGA IL FUNZIONAMENTO DELL ’ ECONOMIA CON FATTORI NON ECONOMICI (ISTITUZIONI, POTERE CULTURA)
"Fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete" (Theodore Roosevelt)
Oltre la società della comunicazione Marino Cavallo, Sociologia delle comunicazioni di massa.
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
Psicomotricità all’asilo nido
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Le architetture del pubblico. Nuove dinamiche nei consumi: tra tv e tecnologie Prof. Mario Morcellini Corso di Specializzazione “Professione Reporter”,
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
Ipertesti e ipermedia.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Oggi gli autori della comunicazione via “chat” sono soprattutto i giovani attraverso i Social Network (Facebook, Myspace, Twitter…).
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
1 Piano di zona per i servizi sociali dell’ambito distrettuale di Tradate.
Il docente e-tutor. Metodi e tecniche tra presenza e distanza
Transcript della presentazione:

I Social network Sociologia delle Comunicazioni di massa Marino Cavallo, Università di Ferrara

I Social network Una definizione di rete: Una rete sociale viene generalmente definita come «una struttura sociale fatta di nodi (che sono in generale individui o organizzazioni) legati gli uni agli altri da una o più specifiche tipologie di interdipendenze, come valori, visioni, idee, scambi finanziari, amicizie, affinità, avversioni, conflitti o accordi»

I Social network Le relazioni e la teoria relazionale della società: Le relazioni sono un elemento basilare nel considerare le reti sociali. Senza di esse i nodi risulterebbero individui, o insiemi di individui, sconnessi gli uni dagli altri; non si potrebbe parlare né di rete, né di società. La relazione costituisce la società

I Social network Dal sistema alla rete: Parsons e la teoria dell’azione dall’azione al sistema Luhmann e la comunicazione la Social Network Analysis

I Social network La società 2.0: condivisione personalizzazione interazione (user generated content)

I Social network La comunicazione mediata dal computer: Incontrarsi in rete Comunicare in rete (cmc sincrona e asincrona compresente nei SN) Convergenza comunicativa peculiarità dei SN

I Social network L’io in rete: Cresce l’individualismo in rete L’io si frammenta in tante rappresentazioni Esiste una compresenza di legami forti e legami deboli

I Social network Forme di produzione della conoscenza e rapporti di potere : dalla cultura di massa alla cultura partecipativa verso la conoscenza collettiva i SN tra differenze e disuguaglianze

I Social network Forme di produzione della conoscenza e rapporti di potere : la “comunicrazia” [Susca e de Kerckhove]: “La rete costituisce il paradigma e la forma emblematica della postdemocrazia, che proponiamo di chiamare provvisoriamente comunicrazia. Il termine non rinvia più, come “videocrazia” o “mediacrazia”, al mero potere strategico, dall'alto, degli apparati dell'industria culturale, bensì è in grado di focalizzare l'attenzione sulle dinamiche sprigionate, dal basso, dalle soggettività che abitano l'altra parte dello schermo. Esso non si lega più all'astrazione del demos, ma alla concretezza della communitas.”

I Social network L’analisi : Sono stati selezionati nove tra i più importanti siti di social network: Anobii, Badoo, Bebo, Facebook, Linkedin, Myspace, Netlog, Orkut e Twitter. Si è costruita una griglia di analisi per classificare e valutare i siti considerando le seguenti caratteristiche:  la home page;  le informazioni obbligatorie per l’iscrizione;  i bisogni funzionali soddisfatti dal sito;  gli strumenti di comunicazione forniti all’utente;  le eventuali opzioni relative alla lingua;  il network personale creato dai singoli utenti;  il livello di sicurezza garantito.

I Social network