Il bullismo e il cyberbullismo
AZIONI COSTANTI NEL TEMPO AZIONI DIRETTE BULLISMO AZIONI COSTANTI NEL TEMPO AZIONI INDIRETTE CYBERBULLISMO
il bullismo BULLISMO: insieme di azioni sistematiche e di sopruso. BULLO: è colui che compie l’azione di sopruso (possono essere più di uno). VITTIMA: è la persona più debole che subisce l’azione. LUOGHI SPECIFICI in cui si svolge: fisici (scuola); virtuali (computer online).
OMERTÀ TUTTI VEDONO NESSUNO PARLA Senza non c’è bullismo: ma anzi, spesso c’è un PUBBLICO che INCITA.
ATTACCHI DIRETTI ATTACCHI DI TIPO FISICO. ATTACCHI DI TIPO VERBALE. (in LUOGHI FISICI: es. scuola) 1. 2.
ATTACCHI INDIRETTI ESCLUSIONE DAL GRUPPO. CALUNNIE. PRESE IN GIRO. CYBERBULLISMO. (LUOGHI FISICI o VIRTUALI)
Il cyberbullismo Il CYBERBULLISMO ha caratteristiche analoghe al bullismo, ma viene attuato sulla RETE attraverso l’USO delle NUOVE TECNOLOGIE.
Il cyberbullismo è molto DIFFUSO TRA I RAGAZZI Il cyberbullismo è molto DIFFUSO TRA I RAGAZZI. La distinzione tra vita reale e vita online per loro ha una differenza molto sottile, di conseguenza QUELLO CHE ACCADE IN RETE HA RIPERCUSSIONI ANCHE SULLA VITA REALE.
COME AVVIENE Telefonate. MESSAGGI (spesso con IMMAGINI FALSE). Chat sincrone. Social network. Siti di domande e risposte. Siti di giochi online. Forum online.
Modalità specifiche di realizzazione: PETTEGOLEZZI diffusi attraverso MESSAGGI, SOCIAL NETWORK… Postare INFORMAZIONI, IMMAGINI, VIDEO IMBARAZZANTI (anche quelli falsi). Rubare il profilo o l’identità della vittima per danneggiarne la reputazione. Insultare la vittima o deriderla attraverso l’uso di vari media.
Violazione della legge penale Bullismo e cyberbullismo possono configurare molteplici reati come: Percosse; Lesioni; Danneggiamento alle cose; Ingiuria; Minaccia; Atti persecutori; Sostituzione della persona.
I danni causati da bullismo e cyberbullismo DANNI PSICOLOGICI. DEPRESSIONE. IDEAZIONI E INTENZIONI SUICIDARIE.
DANNI RICONOSCIUTI DALLA LEGGE DANNO MORALE: sofferenze fisiche o morali, turbamento dello stato d’animo della vittima a seguito degli atti subiti. DANNO BIOLOGICO: danno all’ integrità psicofisica della persona. DANNO ESISTENZIALE: danno alla reputazione e alla vita di relazione subito dalla vittima a causa degli atti di bullismo.
Come viene punito il bullismo Anche i minori di età maggiore ai 14 anni sono imputabili. In base ai reati commessi il colpevole può subire i seguenti provvedimenti: CONDANNA alla RECLUSIONE (decise dal giudice in funzione della gravità del danno) ; PAGAMENTO di una PENA PECUNIARIA (decise dal giudice in funzione della gravità del danno); ATTIVITÀ SOCIALMENTE UTILI; Ricovero in RIFORMATORIO (per i MINORI);
VS Bullismo Cyberbullismo Attacchi verbali Azioni indirette Attacchi fisici Azioni indirette Presenza di un luogo fisico ben definito Azioni indirette Azioni svolte in luoghi virtuali, NO LIMITI SPAZIOTEMPORALI. ANONIMATO del MOLESTATORE (apparente in quanto sempre rintracciabile)
NON AVERE PAURA DI SPORGERE DENUNCIA SE SEI VITTIMA DI BULLISMO O CYBERBULLISMO, NON AVERE PAURA DI SPORGERE DENUNCIA AD UN ORGANO DI POLIZIA (QUESTURA,CARABINIERI…) O ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA (TRIBUNALE) Tratto da Telefono Azzurro e Wikipedia