PRIMATO DEL DIRITTO UE e ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO AL DIRITTO UE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Fonti dellUnione europea I dilemmi di un giudice interno.
ATTI DELLE ISTITUZIONI
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
LE ANTINOMIE NORMATIVE
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Prof. Francesco Scaglione
Le semplificazioni amministrative Alessandro Natalini.
Prof. Francesco Scaglione
Il diritto amministrativo presentava le seguenti caratteristiche originarie forte ancoraggio allo Stato diritto governativo necessaria superiorità dellinteresse.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
Le fonti del diritto.
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
La formazione del governo
I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
LA DEFINIZIONE DI EFFETTI DIRETTI
I RAPPORTI TRA ORDINAMENTO UE E ORDINAMENTO INTERNO: PRINCIPI GENERALI
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO DERIVATO ART. 249 TCE PER LASSOLVIMENTO DEI LORO COMPITI E ALLE CONDIZIONI CONTEMPLATE DAL PRESENTE TRATTATO IL.
Università di Pavia LINTERPRETAZIONE CONFORME IL DIRITTO INTERNO DEVE ESSERE INTERPRETATO NEL MODO IL PIÙ ADERENTE POSSIBILE AL CONTENUTO DELLE NORME DI.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Regolamenti Il termine “regolamento” è ambiguo:
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Avv. Velia M. Leone Studio Legale Leone & Associati
FONTI DEL DIRITTO.
Primato ed efficacia Diritto UE
FONTI DEL DIRITTO.
GLI ATTI AMMINISTRATIVI E LA NORMATIVA COMUNITARIA
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Il carattere “pubblico” del diritto pubblico Corso di Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
Regolamenti. Tipologie di regolamenti Comunitari Parlamentari Condominali Governativi Ministeriali Interministeriali.
LE FONTI DEL DIRITTO Le singole fonti: la Costituzione 
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Generalità e Fonti normative CORSO BILANCI AZIENDALI (CLAM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
IL PRINCIPIO DELL’INTERPRETAZIONE CONFORME
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
1.- Fonti di diritto convenzionale 2.- Fonti di diritto derivato
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
FONTI DEL DIRITTO.
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
La norma giuridica.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Le fonti comunitarie 1.- Fonti di diritto convenzionale 2.- Fonti di diritto derivato.
La formazione delle leggi
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 4 – 3 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,

La giurisprudenza della Corte di giustizia e della Corte costituzionale italiana relativa al primato.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
Le fonti dei diritti fondamentali nell’ordinamento europeo Carta dei diritti fondamentali Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU) Principi generali.
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
Diritto internazionale e diritto interno
Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
Transcript della presentazione:

PRIMATO DEL DIRITTO UE e ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO AL DIRITTO UE

Il problema… Quale rapporto tra norme UE e norme interne? Grande distinzione: Norme UE dotate di efficacia diretta: il diritto UE prevale su quello nazionale (primato) 2) Norme UE NON direttamente applicabili: l’ordinamento interno deve attivarsi per adeguarsi al disposto europeo (adattamento)

Una carne difficile da digerire…!! Sentenza Costa c. Enel, 1964: la CGUE consacra il primato del diritto UE su quello nazionale anteriore o successivo Sentenza Simmenthal, 1978: la CGUE specifica come gli Stati devono rispettare il primato, ossia arrivando a disapplicare, nei casi concreti (= davanti a un giudice), il diritto interno contrastante con quello UE

Una carne difficile da digerire…!! Granital Controlimiti

Adattamento Le norme UE prive di effetti diretti devono essere applicate dalle istituzioni nazionali La corretta attuazione del diritto UE è un obbligo fondamentale degli Stati (es.: il recepimento delle direttive) L’attività di adattamento, in Italia, ha i suoi principali strumenti nella legge di delegazione europea e nella legge europea

Legge di delegazione Presentata dal Governo ogni anno entro il 28 febbraio (possibile la presentazione di una seconda legge entro il 31 luglio, ove necessario) Possibile adozione di leggi delega ad hoc Adattamento attraverso 2 modalità principali Delega legislativa al Governo (entro 2 mesi da scadenza direttiva, a meno di urgenze) Delegificazione

Legge europea Presentata, se necessaria, dopo la legge di delegazione Consente Recepimento diretto Abrogazione o modifica di norme nazionali contrastanti con il diritto UE Snellimento dei tempi e delle procedure