Consulenza, indipendenza e intermediazione assicurativa Sergio Paci Carefin Università Bocconi Milano, 29 maggio 2012 Sergio Paci1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Consulenza MiFID” e “consulenza oggettiva”: distinzioni e opportunità
Advertisements

SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
MDA Nuove ipotesi per la Politica Industriale Paolo Gurisatti Trento, 26 Aprile 2005.
La Gestione delle Vendite
Il ciclo di vita del prodotto
La politica distributiva
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Polizze di protezione del credito
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 17 ottobre Limpresa e il suo Ambiente.
ANALISI DI SETTORE – MINACCE DI ENTRATA SE IN UN SETTORE E POSSIBILE CONSEGUIRE UN ROI SUPERIORE AL COSTO DEL CAPITALE, QUESTO SETTORE ESERCITA UN RUOLO.
BCE.
Convegno “Banca-Impresa: un rapporto in evoluzione”
Quali azioni e quali strumenti per il supporto allattuazione della riforma del mercato del lavoro Giuseppe Raviglia, Dirigente Area Servizi per la competitività
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Gruppo di lavoro Basilea 2
L’analisi strategica capitolo 28
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
I canali di distribuzione Maria De Luca
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Il ciclo finanziario dell’impresa
Sb Investments & Trust s Consultancy INVESTMENT MANAGER Perché la consulenza indipendente.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
International strategy
Lezione n°1 – R. Pisani SISS-Rovereto A.A
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
“ Mediatori creditizi e mondo assicurativo ” Roma, 23 Settembre 2010 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi di Parma.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
“Arca” è un marchio che nasce dalle Banche Popolari ed è oggi associato alle tradizioni che queste Banche hanno consolidato, un marchio che porta con sé.
Innovazioni di mercato e normative: implicazioni economico-finanziarie per gli intermediari Prof. Claudio Cacciamani
NUOVE PROSPETTIVE DI DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Il Cliente: il centro della nuova Normativa sull’Intermediazione Francesco G. Paparella Presidente Aiba Milano, 3 ottobre 2007 Francesco G. Paparella Presidente.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Corso di Economia Industriale Obiettivo del Corso è lo studio di alcune delle strategie tipiche delle imprese, e delle loro conseguenze in termini di profitti.
Innovazioni di mercato e normative: il ruolo dell’agente imprenditore Prof. Claudio Cacciamani
I NOSTRI AGENTI SONO TUTTI UN PO’ SPECIALI…. …. SPECIALI COME OGNUNO DI VOI.
Presentazione del secondo progetto di ricerca ASSORETI - CASMEF Il collocamento e la distribuzione dei prodotti finanziari in Europa Prof. Mario Comana.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
1. 2 Un po’ di storia… 3  Avvio di UNIQA in data 8 novembre 1999 UNIQA – Storia e sviluppo del brand 1997 Fondazione della B.A.R.C. come Holding per.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
0 Presentazione Rapporto 2011 Impresa e Competitività Principali risultati dell’indagine Massimo Deandreis Direttore Generale - SRM Roma, 10 novembre 2011.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Asfalia Broker tra i più affermati in campo: Finanziario, Assicurativo Previdenziale 1.
1 Il valore e il futuro dello “specialista monomandatario” Case Study Pramerica Life S.p.A Dr. Peter Geipel 29 Maggio 2012.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
SCIENTIFIC LIFE. AMMINISTRATORE DELEGATO (AINA M.) ORGANIGRAMMA RICERCA e SVILUPPO (GUTTAIANO L.) PRODUZIONE e LOGISTICA (FRAGAPANE S.) COMMERCIALE e.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
La crisi del mercato e le strategie di ri-disegno dei prodotti vita a cura di Giuseppe Corvino “La bancassicurazione: quale reazione all’incertezza finanziaria”
Magda Bianco e Margherita Cartechini Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia La Relazione sull’attività dell’Arbitro Bancario Finanziario.
DINAMICHE COMPETITIVE E SVILUPPO DELLE IMPRESE COOPERATIVE DEI SERVIZI LOGISTICI IN TOSCANA Prof. Gaetano Aiello Università degli studi di Firenze Le imprese.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

Consulenza, indipendenza e intermediazione assicurativa Sergio Paci Carefin Università Bocconi Milano, 29 maggio 2012 Sergio Paci1

Il quadro evolutivo della distribuzione Il ruolo storico della distribuzione assicurativa imperniato su agenti, tipicamente mono mandatari. Prevalenza di compagnie multi ramo. Canale a prevalenti costi variabili. Risultati tecnici positivi e coincidenza di interessi fra rete e compagnia. Sergio Paci2

Il quadro evolutivo della distribuzione Canale non guidabile con la logica della gerarchia Presenza di pluri mandatari utilizzati in prevalenza da piccole compagnie o imprese estere Rete con costi elevati in un mercato in crescita e poco competitivo. La rete cresce con gradualità, crea barriere all’entrata e consente il controllo delle quote di mercato. Sergio Paci3

Il quadro evolutivo della distribuzione A metà anni 80 la disciplina giuridica del broker favorisce lo sviluppo di questo canale che seleziona in base al rapporto qualità- prezzo a danno degli agenti. Competizione sul prezzo su alcuni rami danni inizio anni 90,peggiorano i risultati tecnici. Interessi della rete remunerata a provvigioni non coincidono più con quelli della compagnia Sergio Paci4

Il quadro evolutivo della distribuzione Conflitti fra rete agenziale e compagnie con rinvio dell’accordo nazionale. Inizio anni 90 si diffonde rapidamente il modello della bancassicurazione vita nella versione a controllo bancario che disintermedia le compagnie. Fine anni 90 inserimento nel mercato delle compagnie dirette proposte di norma da gruppi già esistenti. Sergio Paci5

Il quadro evolutivo della distribuzione Negli anni successivi, ristrutturazione della rete di agenti, integrazione con il promotore finanziario, aumento dei volumi intermediati, costi unitari più bassi, remunerazione in funzione anche di risultati tecnici e di relazione di clientela. Distribuzione di prodotti bancari. Sergio Paci6

Il quadro evolutivo della distribuzione Dal 2000 in poi, nuovo modello di bancassicurazione a controllo assicurativo. Il network bancario uno dei vari canali assicurativi. Nuova disciplina che favorisce il pluri mandato, con risultati contenuti. Ristrutturazione del sistema provvigionale per rafforzare il legame con la compagnia. Sergio Paci7

Il quadro evolutivo della distribuzione Si accentua il ruolo decisivo delle reti mono mandatarie nell’esprimere il valore delle compagnie. Importante asset da valorizzare. In questo quadro consolidato c’è spazio per un intermediario indipendente? E’ utile l’esperienza maturata in altri paesi con questo tipo di intermediari? Sergio Paci8

9