REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR 2007-2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Alejandro Checchi Lang Commissione europea - DG Politica Regionale Perugia – 27 ottobre 2006 Obiettivo Competitività
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
POR Campania FESR Struttura 1.ANALISI DI CONTESTO 2.VALUTAZIONI 3.STRATEGIA 4.LE PRIORITA DI INTERVENTO 5.PROCEDURE DI ATTUAZIONE 6.DISPOSIZIONI FINANZIARIE.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
EUROPPORTUNITY – Corso di specializzazione e management delle iniziative finanziate dallUE – ID 5153 Modulo: Gli aspeti finanziari dei F.S. Docente: Elena.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
JESSICA Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas (Programma di sostegno congiunto per investimenti sostenibili in aree urbane) Commissione.
Comitato di Sorveglianza 20 DICEMBRE 2013 Punto 1 odg: Stato di avanzamento finanziario e procedurale del PSR 2007/2013 Stato di avanzamento finanziario.
Programma Operativo FESR 2014/2020
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE ATTIVITA’ PRODUTTIVE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 30 Maggio 2014 Stato di avanzamento Maggio 2014.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Torino, 28 ottobre 2008 PAR FAS Piemonte Programma Attuativo Regionale del Fondo Aree Sottoutilizzate (PAR - FAS ) Assessorato Politiche.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
Il Documento Unico di Programmazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Comitato di Sorveglianza POR FESR LAZIO punto 2 OdG - Rapporto Annuale di Esecuzione al 31/12/2014 punto 3 OdG - Stato di attuazione al.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Contenuti dell’intervento
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
MiPAF – Direzione Generale dello Sviluppo Rurale 1 Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Direzione Generale dello Sviluppo Rurale Giuseppe Blasi.
POR-FESR 2014 – 2020 asse 4: Low Carbon Economy Riqualificazione edifici pubblici Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
28 Maggio Sala Pirelli - Consiglio regionale della Lombardia FONDI STRUTTURALI RISULTATI, PROBLEMI APERTI E PROSPETTIVE IN VISTA DELLA.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Gli interventi in attuazione nelle città metropolitane di Bari e Torino a valere sui Fondi Strutturali FESR ed FSE , (fonte OpenCoesione al )
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Politica regionale Seminario su Fondi Strutturali e d'Investimento Europei : Obiettivi e principali strumenti di attuazione dei POR/PON, con particolare.
Regione Sicilia LA VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL PROGRAMMA LEADER+ BASILICATA Comitato di Sorveglianza delle forme di intervento comunitario in Basilicata.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
Autorità di Audit POR FSE CCI 2014IT16RFOP014 POR FESR CCI 2014IT05SFOP013 Comitato di Sorveglianza Torino, 13 maggio 2016.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
POR FSE 2014/20 CdS del 12 maggio 2016 Avanzamento del POR 2014/20 al 30 aprile 2016.
Rapporto Annuale di Valutazione 2009 POR Toscana Ob. 2 FSE CdS 15 giugno 2010.
Il rapporto di sintesi sullo stato di attuazione dei PIT della Regione Basilicata vuole evidenziare cosa significano i PIT come strumento attuativo per.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE San Gimignano 15 giugno 2011 Settore Programmazione negoziata e controlli comunitari - Autorità di audit.
Transcript della presentazione:

REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario e processo di chiusura del Programma

A.Programmazione e attuazione finanziaria del POR B.Monitoraggio finanziario e Certificazione della spesa degli Assi Prioritari C.Caratteri della performance finanziaria del POR D.Performance finanziaria a principali problematiche di attuazione E.Processo di chiusura del Programma P RESENTAZIONE

Le risorse complessivamente programmate dal POR FESR ammontano a circa 1.027,8 Meuro di Spesa pubblica, di cui 422,9 Meuro di FESR, 464 Meuro di Stato e 150,2 Meuro di Regione/Altri La Spesa pubblica certificata dalla Regione alla Commissione Europea e allo Stato al 31 marzo 2016 è di circa 1.074,7 Meuro, pari al 105% del previsto: è stato pienamente utilizzato e certificato dunque tutto il budget disponibile del Programma e si dispone inoltre di un overbooking di spesa sostenuta dai Beneficiari degli interventi che dovrebbe consentire, anche dopo la chiusura del POR, di assorbire eventuali problematiche che dovessero emergere in fase di verifiche ex post A - P ROGRAMMAZIONE E ATTUAZIONE FINANZIARIA DEL POR

B - SPESA SOSTENUTA DAGLI ASSI PRIORITARI AL CERTIFICATA (MEURO) Asse Prioritario Fondi Totali Spesa Certificata Tasso di attuazione a b b/a I - Innovazione e transizione produttiva 498,0 527,9106% II - Sostenibilità ed efficienza energetica 236,6 244,1103% III - Riqualificazione territoriale 252,2 262,7104% IV - Assistenza tecnica 41,1 40,097% TOTALE 1.027, ,7105%

Si tratta di una performance finanziaria molto soddisfacente, anche se non definitiva ai fini della certificazione finale della spesa alla Commissione Europea da inviare entro il 31 marzo 2017, destinata a: – migliorare ulteriormente via via che verranno svolte e completate le verifiche tecnico-amministrative dei progetti che hanno completato l’attuazione della spesa negli ultimi mesi del 2015 – assestarsi e consolidarsi definitivamente a seguito della chiusura dell’operatività degli Strumenti di Ingegneria Finanziaria del POR che, in coerenza con i regolamenti comunitari, stanno continuando ad operare fino a concludere l’attuazione finanziaria entro la fine del 2016 C - P ERFORMANCE FINANZIARIA DEL POR

Con i contributi pubblici del POR attualmente sono stati realizzati, da parte del sistema delle imprese e degli enti locali e territoriali, oltre Milioni di euro di investimenti complessivi sul territorio regionale, con una forte concentrazione in particolare nei settori di: – Ricerca e Innovazione, con circa Meuro di investimenti realizzati – Efficientamento energetico ed Energie rinnovabili, con circa 356 Meuro di investimenti effettuati da parte sia di soggetti pubblici (111,6 Meuro), che del sistema delle imprese (244,4 Meuro) – Riqualificazione urbana in un’ottica di sviluppo sostenibile e per una più elevata competitività territoriale, con 193 Meuro di investimenti finora complessivamente realizzati, per conseguire obiettivi particolarmente ambiziosi quali la Riqualificazione di 6 importanti aree dismesse di livello regionale e la realizzazione di 8 Piani Integrati di Sviluppo Urbano (PISU) da parte delle Città capoluogo del Piemonte – Valorizzazione ambientale e dei Beni Culturali e Naturali, con 165 Meuro di investimenti realizzati C - P ERFORMANCE FINANZIARIA DEL P ROGRAMMA

Processo di chiusura del POR I risultati finanziari conseguiti dal POR FESR assumono un rilievo positivo ancora più significativo se si tiene conto della grave crisi economico-finanziaria che ha interessato anche il Piemonte durante l’intero ciclo di vita del Programma (dal 2008 ad oggi), con forti implicazioni negative sull’implementazione: – sia delle misure di aiuti alle imprese, che hanno pesantemente subito gli effetti delle politiche di restrizione del credito, facendo registrare ritardi nell’attuazione degli investimenti (oltre la metà dei progetti finanziati si sono conclusi nel biennio ), nonché numerose rinunce dei contributi pubblici del POR da parte dei beneficiari (con tassi di revoca nettamente superiori a quelli evidenziati da sempre dai Programmi comunitari del FESR in Piemonte) – sia delle misure che realizzano interventi infrastrutturali da parte degli Enti locali e territoriali, che hanno fortemente scontato le difficoltà derivanti dall’applicazione del Patto di stabilità interno e dalle politiche di contenimento della spesa pubblica (con maggiori difficoltà e tempi di esecuzione degli interventi sensibilmente più lunghi di quelli previsti e, più in generale, di quelli osservati in precedenza in Piemonte) D - PERFORMANCE FINANZIARIA E PRINCIPALI PROBLEMATICHE DI ATTUAZIONE DEL POR / 1

Processo di chiusura del POR Problematiche più specifiche e rilevanti hanno dovuto affrontare i Comuni capoluogo beneficiari dei PISU che – nel rispetto dei vincoli del Patto di stabilità interno e delle politiche di contenimento della spesa pubblica – hanno realizzato interventi integrati: – di dimensioni finanziarie complessivamente piuttosto rilevanti – caratterizzati da una maggiore complessità sia tecnica che procedurale (progettazione, gare di appalto, gestione e rendicontazione finanziaria, ecc.) – che, in applicazione della “clausola di flessibilità” prevista dai Regolamenti comunitari, in alcuni casi hanno riguardato unitamente alle opere finanziate dal FESR interventi finanziati tipicamente dal FSE – che in alcuni casi hanno realizzato progetti di infrastrutture associati a misure di aiuti alle imprese D - PERFORMANCE FINANZIARIA E PRINCIPALI PROBLEMATICHE DI ATTUAZIONE DEL POR / 2

Processo di chiusura del POR Dichiarazione di spesa intermedia: Ultima Dichiarazione di spesa intermedia: entro Presentazione Relazione SIF al : entro Certificazione finale di spesa: l’Autorità di Gestione invia all’Autorità di Certificazione la Dichiarazione finale delle spese controllate dai Responsabili di Controllo delle Attività del POR entro il Autorità di Certificazione e Autorità di Audit potranno svolgere le rispettive attività per la chiusura del POR a partire dal mese di ottobre 2016 Rapporto Finale di Esecuzione: attività avviata alla fine di aprile 2016 con conclusione prevista entro il Presentazione dei tre “Documenti di chiusura” (Domanda di pagamento finale, RFE, Dichiarazione di chiusura e Rapporto di controllo finale) alla Commissione Europea: max entro il E - PROCESSO DI CHIUSURA DEL POR: ADEMPIMENTI E SCADENZE