Le coperture assicurative abbinate ai Prestiti Personali

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Le coperture assicurative abbinate ai Prestiti Personali Creditor Protection Insurance Edizione Aprile 2015 Documento strettamente riservato per: Canale Profamily Documento sviluppato da: Profamily

Il prodotto CPI PROFAMILY – Prestiti Personali Il pacchetto assicurativo è costituito da due Polizze Collettive, contratte da Profamily in nome e per conto dei propri clienti, sottoscrittori di un contratto di finanziamento. Le polizze collettive sono: Per i finanziamenti destinati a Prestiti Personali ProFamily: -Polizza Collettiva Vita numero 2251 sottoscritta tra Profamily S.p.A. in qualità di Contraente e Bipiemme Vita S.p.A. come Impresa Assicurativa che opera nel ramo Vita; -Polizza Collettiva Danni numero 10000000179 sottoscritta tra Profamily S.p.A. in qualità di Contraente e Bipiemme Assicurazioni S.p.A. come Impresa Assicurativa che opera nel ramo Danni.

Il prodotto CPI PROFAMILY Prestiti Personali Chi può essere assicurato È assicurabile la persona fisica che sottoscrive un Finanziamento concesso dalla Contraente la cui scadenza è anteriore al compimento del 75° anno di età dello stesso soggetto finanziato. L’assicurando deve poter rilasciare la Dichiarazione di Buono Stato di Salute predisposta dalle Compagnie e, qualora sia un lavoratore dipendente del settore privato, non deve aver ricevuto in precedenza dal datore di lavoro una contestazione disciplinare o un’intimazione di licenziamento o alcuna comunicazione scritta nella quale viene individuato come un lavoratore oggetto di una procedura di mobilità o di cassa integrazione. Beneficiario della Garanzia “Beneficiario delle prestazioni assicurative previste dal contratto in caso di Invalidità Permanente, Inabilità Temporanea Totale, Perdita d’Impiego e Malattia Grave è l’Aderente. Beneficiari delle prestazioni assicurative previste dal contratto in caso di Decesso dell’Assicurato nel corso della durata della copertura assicurativa sono gli eredi testamentari o, in assenza di testamento, legittimi dell’Assicurato stesso, in parti tra loro uguali. In nessun caso, nel corso della durata del contratto, la Contraente ovvero qualsiasi società appartenente al Gruppo Bipiemme potrà essere indicata come Beneficiario o vincolatario delle prestazioni assicurative.”

per i prodotti Prestito Personale 0,1% * CF * durata Il prodotto CPI Prestito Personale ProFamily Cosa copre la copertura assicurativa Il prodotto assicurativo riconosce le seguenti garanzie: - Copertura per Decesso per tutti gli Assicurati; - Copertura per Invalidità Totale e Permanente, per tutti gli Assicurati; - Copertura per Inabilità Temporanea Totale al Lavoro, per gli Assicurati che, al momento del Sinistro, siano Lavoratori Autonomi o Lavoratori Dipendenti Pubblici; - Copertura per Perdita d’Impiego, per gli Assicurati che, al momento del Sinistro, siano Lavoratori Dipendenti Privati; - Copertura per Malattia Grave, per gli Assicurati che, al momento del Sinistro, siano Non Quanto costa Il costo della copertura assicurativa (il “Premio”) è unico, anticipato, dipendente dall’importo e dalla durata del finanziamento ed è incluso nel capitale finanziato. L'ammontare totale del premio lordo si ottiene moltiplicando il tasso di premio per il Capitale Finanziato e per i mesi di durata del Finanziamento, secondo la formula seguente: per i prodotti Prestito Personale 0,1% * CF * durata Esempio: Importo finanziato = 10.000 € Durata del finanziamento = 120 mesi Premio = 0,01 % x 10.000 € x 120 = 1.200,00 €

Il prodotto CPI Garanzia/Indennizzo Previsto la copertura assicurativa prevista dal contratto di assicurazione in base alla quale l’assicuratore si impegna a pagare la prestazione assicurata al beneficiario (es. decesso, invalidità totale e permanente Inabilità temporanea e totale, perdita di impiego, malattia grave, etc.). Carenza periodo di tempo che può intercorrere tra il momento della stipulazione di un contratto di assicurazione e quello a partire dal quale la garanzia assicurativa ha efficacia. Qualora il sinistro avvenga in tale periodo l’assicuratore non corrisponde la prestazione assicurata. Franchigia clausola contrattuale che limita, sul piano quantitativo, la garanzia prestata dall’assicuratore, facendo sì che una parte del danno rimanga a carico dell’assicurato. La franchigia può essere assoluta, quando il suo ammontare rimane in ogni caso a carico dell’assicurato, qualunque sia l’entità del danno che questi ha subito; ovvero relativa nel caso in cui l’applicazione o meno della franchigia dipende dall’entità del danno, nel senso che se il danno è inferiore o uguale all’ammontare della franchigia l’assicuratore non corrisponde l’indennizzo, ma se il danno è superiore l’assicuratore lo indennizza senza tener conto della franchigia.

Questionario di Adeguatezza per le polizze CPI A seguito del richiamo effettuato al mercato da Ivass con lettera del 17/12/2013, ProFamily ha provveduto ad inserire un questionario di Adeguatezza destinato a verificare la congruità dell’offerta assicurativa con le aspettative e le esigenze del cliente. Il questionario, recuperabile dall’area modulistica del Front End, deve essere sottoposto al cliente in fase precontrattuale. Il medesimo questionario, per ogni eventuale necessità, viene comunque automaticamente riprodotto già compilato al momento della stampa contratto da Front End. Con detto questionario il cliente può alternativamente dichiarare che: Considera la proposta assicurativa adeguata alle proprie esigenze Considera la proposta assicurativa non adeguata, ma vuole ugualmente procedere all’acquisto. Rifiuta di rispondere al questionario ma vuole ugualmente procedere all’acquisto. Si rammenta che: Il questionario deve essere sottoposto al cliente ma non devono essere necessariamente fleggate le risposte ai quesiti Si deve invece, in presenza di offerta assicurativa CPI, far sottoscrivere al cliente almeno uno dei tre box L’assenza di questionario firmato in uno dei tre box in presenza di CPI è anomalia bloccante per la corretta archiviazione della documentazione

Esempio questionario di Adeguatezza

Il caricamento della polizza sul sistema ProFamily (Front End) All’interno del sistema Front End ProFamily le polizze CPI sono selezionabili in fase di caricamento selezionando gli appositi: PRESTITO PERSONALE PROFAMILY Selezionando i pacchetti il sistema provvederà in automatico al calcolo del premio sulla base dei dati inseriti eventualmente indicando la non assicurabilità del soggetto (ad es. per limiti d’età superati) Successivamente in fase di stampa contratto il sistema provvederà a produrre il corretto modulo d’adesione già precompilato in ogni sua parte che dovrà essere fatto sottoscrivere dall’intermediario.

Il caricamento della polizza sul sistema ProFamily (Front End) Per caricare il pacchetto assicurativo è necessario cliccare sul tasto «servizi».La richiesta genera un allert che ricorda all’operatore di rammentare al cliente la facoltatività dei servizi assicurativi offerti ed il fatto che l’inserimento di questi ultimi non condiziona in alcun modo le politiche di credito di ProFamily

Il caricamento della polizza sul sistema ProFamily (Front End) A questo punto è possibile inserire il pacchetto assicurativo selezionando il pacchetto apposito inseerendo il flag e poi selezionando «CALCOLA»

Il caricamento della polizza sul sistema ProFamily (Front End) Il sistema provvederà a questo punto a calcolare automaticamente la tariffa assicurativa (eventuali elementi ostativi, ad es. il superamento dell’età limite cliente, verranno segnalati in automatico)

Il modulo d’adesione In fase di stampa contratto verrà prodotto in duplice copia il modulo d’adesione già compilato in ogni sua parte, che dovrà essere fatto sottoscrivere debitamente dopo attenta lettura da parte del cliente

Protocollo Abi – Assofin – CNCU Dall’1/6/2014 ProFamily ha aderito al Protocollo di Intesa riguardante le polizze cosi dette «miste» (con componente Danni e Vita al contempo) abbinate ai finanziamenti. In ottemperanza alle intese fra le parti ProFamily ha: Evidenziato con apposita dicitura la facoltatività della polizza eventualmente abbinata al finanziamento Riportato su IEBCC un nuovo indicatore di costo equivalente al taeg comprensivo delle polizze assicurative facoltative Concordato con le Compagnie di prolungare a 60 gg il termine per il recesso dalle polizze Inviato a tutti i clienti che aderiscono alla polizza una welcome letter assicurativa che riepiloga: Garanzie cui ha aderito il cliente Contatti per info ed eventuale recesso dalle coperture

Protocollo Abi – Assofin – CNCU: welcome letter assicurativa Esempio di Welcome Letter

Diritto di Recesso, Disdetta Annuale ed Area Riservata RECESSO DAL CONTRATTO ASSICURATIVO L’Assicurato può recedere dalla Polizza entro 60 giorni dalla Data di Decorrenza, dandone comunicazione alla Compagnia a mezzo di lettera raccomandata. Il recesso determina la cessazione della copertura assicurativa, dalle ore 24.00 del giorno di spedizione della raccomandata, e la restituzione all’Assicurato, per il tramite della Contraente, del Premio versato al netto delle imposte e dei costi di emissione Si rammenta che non è possibile recedere da una sola delle due polizze che costituiscono il pacchetto assicurativo CPI ProFamily (2251 e 10000000179), la richiesta di recesso dal contratto ad una delle due Compagnie comporta automaticamente il recesso da entrambe le coperture assicurative che costituiscono un pacchetto inscindibile. DIRITTO DI RECESSO NEL CORSO DEL CONTRATTO ASSICURATIVO L’Assicurato può recedere dal Contratto annualmente con un preavviso di almeno 60 giorni dalla fine di ciascun anno assicurativo. L’Assicurato potrà esercitare tale facoltà dandone comunicazione alla Compagnia con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno contenente gli elementi identificativi della propria posizione assicurata. La Compagnia restituirà all’Assicurato la quota parte di Premio calcolato in base a quanto riportato all’Art. 3.3 delle Condizioni di Assicurazione INFORMAZIONI SULL’AREA RISERVATA DEL SITO INTERNET DELLA COMPAGNIA Il Contraente può accedere, gratuitamente e da qualsiasi postazione internet, a un’apposita Area Riservata del sito internet della Compagnia all’interno della quale sarà possibile consultare alcune informazioni concernenti la propria posizione assicurativa, tra cui: le coperture assicurative in essere; le condizioni contrattuali sottoscritte; lo stato dei pagamenti dei premi.

Il prodotto CPI – cosa fare in caso di sinistro In caso di Invalidità Permanente Totale, Inabilità Temporanea Totale al Lavoro, Malattia Grave e Perdita Involontaria d'Impiego, i Sinistri devono essere tempestivamente denunciati dall’Assicurato o dai suoi aventi causa, componendo i seguenti numeri di telefono: Numero Verde 800.055.177 (per Italia), Linea Urbana +39.011.74.172.66 (per l’Estero), contattabili dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 e seguendo le indicazioni ricevute dall’operatore.   In caso di Decesso, il Sinistro deve essere tempestivamente denunciato a mezzo lettera raccomandata A/R da inviarsi a Bipiemme Vita S.p.a. Ufficio Gestione Portafoglio Via del Lauro, 1 20121 - MILANO Gli aventi diritto possono chiedere informazioni relative alle modalità di denuncia del Sinistro telefonando al numero 02.77.00.24.05 NOTA IMPORTANTE La Compagnia si impegna a liquidare il Sinistro entro 30 giorni dalla ricezione della documentazione completa comprovante lo stesso. Ai sensi dell’art. 2952 del Codice Civile i diritti derivanti dal Contratto di Assicurazione si prescrivono in 2 anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda.