Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SISTEMI LINEARI.
Advertisements

IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Matematica scienze storia geografia ”
COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA
CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi
Discalculia e apprendimento
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO "GIOVANNI XXIII"
ALGEBRA.
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Nella scuola, tra genitori, insegnanti e psicologi, generalmente si crede che ragazzi che non studiano, che non prendono appunti, che si comportano da.
Nome e Cognome: Salvietti Anna Titolo di studio: Laurea in Filosofia Professione: Insegnante precaria Stato civile: Nubile.
Le operazioni con i numeri
Moltiplicare…con le dita
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
Operazioni con i polinomi
Frazioni Operazioni con le frazioni
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Io e la matematica.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Progetto di Laboratorio
Come Pitagora e Archimede
LABORATORIO DI MATEMATICA
Maria: una gita in campagna
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
CALCOLARE A MENTE SECONDO
Addizione e sottrazione
S.M.S. “G. Falcone” Via Ardeatina n° 81 Anzio
13 Excel prima lezione.
Addizioni di frazioni con lo stesso denominatore
Laboratorio di matematica
Concetto di Operazione
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Definizioni e Proprietà
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
“Progettare per competenze” Didattica laboratoriale in matematica
La moltiplicazione.
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Istituto Comprensivo “A. Malerba”
Brain Training Di Roberta Spicciariello, Graziano Maria Elisa e Accaria Roberta.
Le quattro operazioni.
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Laura: l’ Archeologia in colonna
Tempistica-programmazione
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Rapporto incrementale Calcolare il rapporto incrementale.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
I fatti aritmetici di base Come creare un database aritmetico nella testa.
AKIRA Associazione Promozione Sociale
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
Diritti a scuola a.s. 2012/13 Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XXIII Progetto “A” (ambito linguistico) Docente: Mattea Grieco.
1 Progetto La “squadrettatura” Attività di riproduzione in scala a. s. 2010/2011 Istituto Comprensivo di Traversetolo (Pr) “L’itinerario didattico che.
Conosciamo… Cappuccetto Rosso
Laboratorio : Codici del linguaggio logico e matematico Prof. Claudio Marchesano.
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
Ancora sulle equazioni di secondo grado….. Equazione di secondo grado completa Relazione tra le soluzioni di un'equazione di secondo grado.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
Progetto “ Ecologia in musica” Scuola Primaria via D’Annunzio
Test di Fisica Soluzioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO “A. MALERBA” CATANIA A.S. 2015/2016.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
PROGETTO MENTE…EXCEL Classe 2^B Ins. Claudia Benevello VERSO LA MOLTIPLICAZIONE.
Gli angoli dell’aula e… gli arredi
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San Ferdinando di Puglia e riguardano le classi II, III e V. Il numero degli alunni delle classi II destinatarie del progetto è di 15. Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San Ferdinando di Puglia e riguardano le classi II, III e V. Il numero degli alunni delle classi II destinatarie del progetto è di 15. Progetto B – Matematica – classe II

Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Dopo aver verificato che i bambini avevano ben assimilato il concetto di addizione e sottrazione con esercitazioni svolte sul quaderno e alla lavagna, si è passati all’acquisizione basica del concetto di moltiplicazione. Progetto B – Matematica – classe II

Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Partendo dalla tecnica di calcolo dell’addizione si è cercato di avere un approccio con la moltiplicazione. Con l’utilizzo di materiali semplici quali matite, gomme, quaderni, disegni su schede, ecc., si è spiegato che una quantità numerica può essere sommata sia con l’addizione ripetendola più volte o utilizzando la moltiplicazione, il cui segno è il X (per). Partendo dalla tecnica di calcolo dell’addizione si è cercato di avere un approccio con la moltiplicazione. Con l’utilizzo di materiali semplici quali matite, gomme, quaderni, disegni su schede, ecc., si è spiegato che una quantità numerica può essere sommata sia con l’addizione ripetendola più volte o utilizzando la moltiplicazione, il cui segno è il X (per). Progetto B – Matematica – classe II

Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia……0 Progetto B – Matematica – classe II

Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Progetto B – Matematica – classe II

Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Progetto B – Matematica – classe II

Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Progetto B – Matematica – classe II

Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Si è proceduto così con diverse lezioni con esercitazioni in questo senso con schede e disegni alla lavagna fino ad arrivare con la tecnica degli schieramenti e alla numerazione per 2, per 3, per 4, ecc. ad un approccio con le tabelline che da alcuni sono state ben assimilate. Progetto B – Matematica – classe II

Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Progetto B – Matematica – classe II

Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Poi si è passati alla moltiplicazione in colonna e si è dovuto far comprendere che la procedura non era più quella di sommare o sottrarre, ma con l’aiuto di frecce disegnate e per alcuni con la visione delle tabelline si è compreso il concetto di moltiplicazione. Progetto B – Matematica – classe II

Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Progetto B – Matematica – classe II

Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Gli obiettivi previsti per alcuni sono stati sufficientemente raggiunti, mentre per altri, sia per problemi importanti di apprendimento, ma anche comportamentali, si sono raggiunti solo in parte. Progetto B – Matematica – classe II