L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
E-GOVERNMENT: SERVIZI ONLINE IN PIEMONTE Dipartimento di Sistemi di Produzione e Economia dellAzienda.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Orientamento sulle opportunità nella società regionale dell'informazione Seminario Ripensare lorientamento Bologna, 26 Febbraio 2004 Palazzo Congressi.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Benchmarking della regione Emilia-Romagna sulla società dellinformazione Il quadro logico di benchmarking ed i dati comparativi con regioni e paesi europei.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Il progetto STARS: servizi e tecnologie per la partecipazione dei cittadini alle politiche della salute Giovanni De Costanzo – Dirigente dellUfficio Pianificazione.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
27/2/2006 Sistemi Informativi Geografici 1 I sistemi G.I.S. Una breve panoramica.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Il Mercato Elettronico della P.A.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Carta Regionale dei Servizi
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
CUC Centro Unico di Contatto.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Gli investimenti in ICT nelle imprese italiane “Male necessario” o elemento di cambiamento ed innovazione? Marco Cantamessa - Emilio Paolucci DISPEA –
16 febbraio 2011 FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E-gov, imprese e pubblica amministrazione: il caso delle Camere di commercio italiane.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Innovazione e sviluppo tecnologico nell’Unione Reno Galliera “Progetto S.I.Ed.ER”- Seminario tecnico formativo 11 febbraio 2016 – Hotel Centergross.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
E U R I S K O 1 METODOLOGIA Universo di riferimento: Imprese italiane con 1 – 499 addetti. Campione: 2000 casi rappresentativi a livello nazionale. Campione.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Pierangela Tedde Consorzio Eurosportello Confesercenti EIC IT 362.
1 Roberto Monducci – Direttore centrale delle statistiche strutturali sulle imprese, agricoltura, commercio con l’estero e prezzi al consumo Ersilia Di.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato

Rilevazioni basate su moduli armonizzati Eurostat I moduli vengono rilevati ogni anno. Temi rilevati per le famiglie: uso di pc e internet e possesso di beni ICT, attività svolte con Internet, E-skills, E-commerce, E-government, sicurezza. Temi rilevati per le imprese: Utilizzo di ICT ( Pc, e- mail, LAN, Extranet, Intranet, gestione elettronica ordini, ERP, CRM, open source, fatturazione elettronica, firma digitale), utilizzo di Internet, E-commerce via reti telematiche (Internet o altre reti), e-Skills Le due indagini comunitarie

Famiglie con accesso Internet da casa

Famiglie con accesso a banda larga

Internet almeno una volta a settimana

Internet per relazionarsi con la PA

Internet per attività di studio formali

Internet per cercare informazioni sanitarie

E-commerce

L’uso di pc e Internet è fortemente influenzato dal titolo di studio. Non è utile, la mancanza di capacità sono i motivi principali per cui non si possiede internet a casa. L’uso delle ICT in Italia risente del forte ritardo nei livelli di istruzione. I fattori del ritardo

Imprese con sito web

67%-89% 97%-99% 89%-94% ND 95%-97% 94%-95% Imprese con accesso ad Internet

37%-68% 87%-91% 68%-76% ND 80%-87% 76%-80% Imprese con connessione a banda larga

Imprese che hanno ricevuto ordini online

Imprese che acquistano online

Percentuale di fatturato da e-commerce via Internet 0.5%-0.9% 3.7%-9.8% 0.9%-1.2% ND 3.2%-3.7% 1.2%-3.2%

42%-54% 84%-94% 54%-69% ND 77%-84% 69%-77% Imprese che usano Internet per interagire con la PA

15%-35% 74%-100% 35%-50% ND 63%-74% 50%-63% Percentuale di servizi online su 20 servizi pubblici prioritari

Il possesso di PC, Internet, sito web, banda larga è aumentato nel corso degli anni e per alcune variabili di adozione di ICT si è prossimi a livelli di saturazione. Persistono differenze tra imprese dovute: al settore di appartenenza dal 36% di imprese con sito web del settore costruzioni al 96% del settore alberghiero; dal 66% di imprese con banda larga delle industrie alimentari all’99% del settore delle assicurazioni alla dimensione dell’impresa la differenza tra imprese con addetti e quelle con più di 249 addetti è di circa 35 punti percentuali in meno per la presenza di siti web e di 20 quanto alla diffusione della banda larga. In generale il peso maggiore delle imprese più piccole sposta le medie verso il basso; alla collocazione territoriale la differenza tra imprese del Mezzogiorno e quelle del Nord-ovest è di circa 15 punti percentuali in meno per la presenza di siti web e di circa 10 per la diffusione di banda larga E’ ancora poco diffuso un utilizzo avanzato delle dotazioni informatiche: le vendite on-line sono effettuate solo dal 4% delle imprese per valori pari ad appena il 2% del fatturato. L’utilizzo di servizi di e-gov decresce al crescere del livello di interattività (acquisizione di info, download, upload, transattività). Alcune considerazioni di quadro

La struttura della rilevazione ICTPA Le ICT nelle PA locali – Anno 2007 Informazioni strutturali e organizzative Dotazioni tecnologiche e utilizzo Informatizzazione delle attività I servizi telematici Sito Web Spesa ICT

L’Adozione di ICT Le principali dotazioni: % di amministrazioni PC/100 dip Lettori di smart card GIS CAD open sourceLAN Comuni Com.Mont Province Regioni

L’utilizzo di ICT INTRANETINTERNETBanda Larga Servizi G2G e- procurement Comuni30 99, Com.Mont.36 99, Province87 100, Regioni95 100,

Grazie dell’attenzione Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato

Organizzazione

Organizzazione la gestione delle funzioni ICT Modalità di gestione Pers. interno Coop. P.A. Fornitore esterno Funzione non svolta Funzioni ICT Studi e progettazione Sviluppo software Gestione e manutenzione hardware Gestione e manutenzione software Gestione e amministrazione di sistemi Gestione e amministrazione di reti Gestione database Sicurezza ICT Gestione e sviluppo Web/Internet Redazione e gestione contenuti Web Supporto e assistenza ad utenti interni Formazione ICT % di amministrazioni

L’utilizzo di ICT: L’informatizzazione delle attività (Comuni)

L’utilizzo di ICT: Il protocollo informatico

L’utilizzo di ICT: siti WEB

L’utilizzo di ICT: il grado di interattività dei servizi on line

L’utilizzo di ICT: canali alternativi al sito web