Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore 16 - 20 Orietta Simona Di Bucci Felicetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Esiti delle prove Invalsi 2010
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
per il miglioramento degli esiti
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
COLLEGIO DOCENTI 19 MAGGIO 2011
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Istituto Professionale per le Attività Marinare
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
DIREZIONE DIDATTICA “P. GALLUPPI” REGGIO CALABRIA
Progetto di Formazione
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
LA GRIGLIA DI ANALISI DEI QUESITI INVALSI 1. 2 E STATA PREDISPOSTA PER I DOCENTI EMMA UNA GRIGLIA DI LAVORO PER LANALISI DEI QUESITI INVALSI SNV MAGGIO.
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
LEGGERE, COMPRENDERE E INTERPRETARE I TESTI IN DIMENSIONE VERTICALE
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
GRIGLIA E ANALISI DEI DATI 2010
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Progetto Accoglienza come, chi, quando
Corso Formazione neo assunti
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
17 dicembre 2013 Insegnare Letteratura e Storia con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Tutto quello che c’è da sapere … e …. le istruzioni per l’uso LICEO SCIENTIFICO STATALE A. NOBEL - a. s. 2013/2014 A cura delle Proff. Di Donna e Sorrentino.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Istituto Comprensivo Perugia 6 Scuole secondarie di I grado di Castel del Piano e Fontignano Risultati delle Prove Nazionali INVALSI a.s a cura della.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
DIDATTICA PER COMPETENZE E PROVE INVALSI III INCONTRO UNITÀ DI APPRENDIMENTO Marco Litterio Liceo S. S. Labriola - Roma.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Occhio ai prestiti! Competenze: Conoscere i concetti di consumo, risparmio, investimento, finanziamento Riconoscere come si modificano le scelte dell’individuo.
Transcript della presentazione:

Corso formazione 2 incontro Le prove di italiano e la didattica per competenze I.C. «Fratelli Cervi» 2 marzo 2016 ore Orietta Simona Di Bucci Felicetti

Attività su cui riflettere per la prossima volta 2 marzo 2016 Per insegnanti di scuola primaria : 1.esaminare della Prova di V primaria i Quesiti sgg Tipologia testuale, tipologia di quesito, aspetto o ambito, indice di difficoltà, distrattori, percentuale delle mancanti, sviluppa del ragionamento per una descrizione del compito, elementi di facilitazione e/o di complicazione, coerenza con aspetti delle Indicazioni nazionali, proposte di modifica 2. Ragionare sugli aspetti coinvolti nei quesiti precedenti e la relazione competenza/conoscenza 3. Presentare qualche risultato esemplare delle prove svolte nella scuola di appartenenza o commentare il grafico di una classe, se già sviluppato A 1148,7 % A 12 33,6 % B 326,7 %

A11. Qui sotto sono riportate quattro parti di testo tratte dalla sequenza da riga 52 a riga 59. Quale di queste parti si riferisce a qualcosa che avviene in un tempo diverso rispetto alle altre? A. “È stato allevato dalle donne” diceva ridendo Griska a Iakù. “Bisogna che gli insegni tutto: a cercare il miele selvatico, a trovare i cespugli di bacche … Bisogna che gli insegni a essere un orso”. B.“Presto, Djidi, presto. Dobbiamo fare una bella pesca”. C. I due compagni salirono fino all’insenatura del torrente, un po’ prima della cascata sul fiume. D. Djidi portava sulle braccia pelose, strette contro il petto, le grosse pietre che Griska adoperava per costruire uno sbarramento attraverso il torrente. Un vero sbarramento da orsi.

ID 0,49 Idiscr.0,9

ID 0,27 IDISCR 0,20

Attività su cui riflettere per la prossima volta 2 marzo 2016 Per insegnanti di scuola secondaria 1 grado : 1.esaminare della Prova di III secondaria di 1° grado i Quesiti sgg Tipologia testuale, tipologia di quesito, aspetto o ambito, indice di difficoltà, distrattori, percentuale delle mancanti, sviluppa del ragionamento per una descrizione del compito, elementi di facilitazione e/o di complicazione, coerenza con aspetti delle Indicazioni nazionali, proposte di modifica 2. Ragionare sugli aspetti coinvolti nei quesiti precedenti e la relazione competenza/conoscenza 3. Presentare qualche risultato esemplare delle prove svolte nella scuola di appartenenza o commentare il grafico di una classe, se già sviluppato A 434,2% A 1232,0 % C 3 23,9

ID 0,24 Idiscr. 0,25

ID 0,32 Idiscr. 0,38

Scheda per la rilevazione delle criticità

Attività per i corsisti (Marzo – Aprile 2016) Coinvolgimento dei Dipartimenti disciplinari per la realizzazione di unità di apprendimento e prove di verifica per la misurazione delle competenze. Azione di controllo e di monitoraggio intermedio e finale per la verifica dei processi messi in atto e dei risultati raggiunti Documentazione e segnalazione di buone pratiche da classificare per ordine di scuola, per classi e per disciplina (Italiano /Matematica) al fine di consentire la loro pubblicazione per una condivisione con i docenti del territorio.

Strumenti 1.Lettura dei dati Invalsi rilasciata dalla scuola 2. Area Prove Invalsi Quadro di riferimento 3. areaprove.cineca.it/index.php?form=precedenti_strumentihttps://invalsi- areaprove.cineca.it/index.php?form=precedenti_strumenti 4. (archivio interattivo di Prove Invalsi) Qui gli studenti possono compilare le prove online e correggerle subito. Ci sono prove per i ragazzi con BES 6. Sito ottimo per costruire prove standardizzate per un’UD di competenza

(codice 2) Prova preliminare di lettura classe II primaria Prova di Italiano classe II primaria - Fascicolo 1 Prova di Italiano classe II primaria - Fascicolo 1 1. Guida alla lettura Prova di Italiano classe II primaria - Fascicolo 1 2. Griglia di correzione Prova di Italiano classe II primaria - Fascicolo 1Guida alla lettura Prova di Italiano classe II primaria - Fascicolo 1 Griglia di correzione Prova di Italiano classe II primaria - Fascicolo 1 (codice 5) Prova di Italiano classe V primaria - Fascicolo 1 Prova di Italiano classe V primaria - Fascicolo 1 1. Guida alla lettura Prova di Italiano classe V primaria - Fascicolo 1 2. Griglia di correzione Prova di Italiano classe V primaria - Fascicolo 1.Guida alla lettura Prova di Italiano classe V primaria - Fascicolo 1Griglia di correzione Prova di Italiano classe V primaria - Fascicolo 1 (codice 8) Prova nazionale - Italiano - Fascicolo 1 Prova nazionale - Italiano - Fascicolo 1 Guida alla lettura Prova di Italiano classe III scuola secondaria di primo grado – GRIGLIA PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO DELLA PROVA NAZIONALE 2015 (codice 10) Prova di Italiano classe II secondaria di secondo grado - Fascicolo 1 Prova di Italiano classe II secondaria di secondo grado - Fascicolo 1 1. Guida alla lettura Prova di Italiano classe II secondaria di secondo grado - 2. Griglia di correzione Prova di Italiano classe II secondaria di secondo gradoGuida alla lettura Prova di Italiano classe II secondaria di secondo grado -

ARCHIVIO INTERATTIVO DELLE PROVE INVALSI Basta registrarsi con un indirizzo di istruzione.it e si ha automaticamente l’accesso. Altrimenti bisogna dare le credenziali e aspettare qualche ora. Compare un sito interattivo di grandissima utilità, contenente tutti i fascicoli e tutte le domande. E’ interrogabile anche per parole chiave e altre tipologie. La cosa estremamente utile è il grafico delle risposte corrette, errate, mancanti e la distribuzione nelle risposte multiple di tutte le risposte. In tal modo si possono vedere facilmente «i distrattori» o gli elementi «attrattivi» ai quali molti ragazzi si sono indirizzati.

Qui si scarica il fascicolo intero Qui si scaricano le domande

Esempio C3 della Prova nazionale 2015 risposta corretta D = D 23,9 Mancanti 0,7 A4%A4% C 9,2% D 23,9 62,3

italiano / Un sito di risorse per la scuola ottimo per costruire prove standardizzate e unità didattiche su obiettivi precisi. Adatto per la V primaria e per le tre classi di secondaria di 1° e le due di secondaria superiore. I percorsi sono stati elaborati da ricercatori di Indire/Invalsi e dell’Accademia della Crusca, del Giscel, dell’ADI ecc. Nota il sito dell’indire che appariva hackerato (solo nei tablet) è stato bonificato anche per i tablet. Verificato oggi 7/3/2016 ore 12.45

Pagina introduttiva con elenco risorse

LA SINTASSI DELLA FRASE COMPLESSA. LE FRASI RELATIVE Autori: Firenzuoli Valentina Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno di pubblicaz 1 esempio : prima pagina del percorso

Grazie e buon lavoro! ORIETTA SIMONA DI BUCCI FELICETTI