G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Introduzione al Trouble Ticket (TT) per.

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G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Introduzione al Trouble Ticket (TT) per gli Acceleratori di Particelle dell’INFN Cose’? A cosa serve? Come viene usato a DAFNE? Strumento nazionale?

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Idea… ● Nel 2005 sono stato incaricato dal direttore di coordinare le attività sperimentali su DAFNE, un complesso che normalmente prevede l’utilizzo simultaneo di circa 3 utenti contemporanei: o Main Experiment: KLOE, FINUDA, SIDDHARTA o Luce di Sincrotrone: utenti interni ed esterni europei (TARI) o Beam Test Facilty: prevalentemente utenti esterni ● Bisognava quindi mettere a disposizione di tutti gli utenti qualcosa che potesse consentire lo scambio di informazione in modo chiaro, impersonale, sistematico, ed organico sia verso gli utenti che verso il mondo intero (WWW)

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Tool Informatici ● Nascono quindi due tool informatici: o Il Calendario: tutti gli eventi della varie facility di dafne vengono inseriti, presentati e archiviati  DAFNE  Esperimenti (KLOE, FINUDA, SIDDHARTA)  DAFNE-L  BTF o Il truoble ticket: strumento per la gestione dell’impianto…

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 TT & Calendar…

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Perché lo chiamiamo TT ● la parola Trouble Ticket (TT) viene usata dalle aziende, in particolare di informatica, per indicare il sistema attraverso il quale e’ possibile richiedere supporto per la soluzione dei problemi. o Instradare correttamente il problema al personale di competenza o Permettere una archiviazione e storia dei problemi comunemente ricontratti o Mette automaticamente a disposizione un sistema di Frequently asked question (FAQ)

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Cos’e’ e perché ● Informazione  Distribuzione diretta e capillare dell’informazione degli eventi/fault  Richiesta diretta e rapida dell’intervento  Possibilità di utilizzo di tutti i mezzi informatici di allert (mail, sms, web, etc) ● Archiviazione/Classificazione  Archiviazione automatica e classificazione degli eventi (FAQ) ● Storico/LogBook  Realizzazione on-line di uno storico degli eventi secondo una “rigida” classificazione che tenga traccia dell’informazione nel modo corretto e “impersonale” (FAQ) ● Statistica  Realizzazione online di statistiche e per il riscontro dei fault ricorrenti “feedback nascosto” – generare attenzione su problemi ricorrenti che possono essere generalmente trascurati per la loro semplicità

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Struttura Web, MySql server php, JPGraph Operatore Servizi o Aggiornamento, Classificazione acknoledge event o intervent o Intervento, soluzione, chiusura apertura, e accesso alle info

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Struttura (precorso) apertura evento (fault, warning, etc) intervento diretto chiusura evento allert al servizio intrevento servizio chiusura evento acknowledge evento

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Classificazione (start) ● Fault: eventi relativi ai servizi che fermano il normale funzionamento dell’impianto ● Warning: eventi che vanno riportati ai servizi ma che non interrompono le operazioni ● News: informazioni che devono essere trasmesse all’insieme di persone e servizi coinvolti nel funzionamento dell’impianto ● LogBook: archiviazione delle informazioni relative alle misure e dataset e grandezze fondamentali di macchina ● DB bug: feedback per ottimizzare la struttura del database contente le informazioni per l’apertura e l’archiviazione dell’evento

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Classificazione (servizi) ● Aree funzionali (servizi di base): o eg: acqua, luce, elettronica, controlli, vuoto,RF, etc ● Aree gestionali (servizi gestionali, direzionali e amministrativi): o eg: operatori, sicurezze, fisica sanitaria, direzione e amministrazione, segreteria, macro servizi (LINAC), test area, contatti sperimentali, etc E’ di fondamentale importanza la corretta classificazione del dell’area funzionale/gestionale poiché definisce generalmente il primo destinatario della richiesta di intervento o trasmissione dell’informazione dell’evento occorso EVENTO ! INTERVENT O

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Classificazione del problema ● Classificazione, quanto più attendibile possibile, della casistica di eventi o FAQ, ricerca storico (*) ● Invio dell’informazione a chi di competenza o Aggiornamento, e correttezza dell’informazione archiviata responsabilizzazione ● Completezza dei dati o corretta valutazione, rapidità di intervento, storico ● Inserimento corretto della soluzione ed eventuale intervento sostenuto o feedback positivo

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 (*) Correttezza della procedura In DAFNE spesso la procedura non viene seguita correttamente, si attende di aver capito quale sia il fault per aprire il ticket e procedere all’intervento: si usa il TT solo come log dei fault. Questa procedura e’ sbagliata: il Ticket deve essere aperto con quello che si presume essere il fault, e chiuso e/o aggiornato dall’operatore e dal risposabile con la vera risposta al problema. In questo modo si crea un archivio sia dei reali problemi che di come loro si presentano e vengono interpretati

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 L’interefaccia menu Programma attività autenticazion e

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Scelta Guidata Per poter garantire la classificazione iniziale dell’evento e’ necessario imporre la scelta guidata. Ovvero definire la classificazione iniziale dell’evento all’interno del probabile servizio funzionale o gestionale di competenza Questa procedura deve essere osservata il piu’ possibile a tutti i livelli, i modo da garantire la classificazione onlin e status

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Pregi e difetti ● Facile utilizzo, utile per la statistica, pratico per l’archiviazione dei fault ● Non viene usato da tutti in modo continuo ● non ha raggiunto lo scopo per il quale e’ stato realizzato, viene usato principalmente come logbook: o Uso non corretto o incompleto o Pregiudizi/pigrizia (in particolare dei responsabili) o Scarsa informazione sull’utilizzo

G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Vantaggi di uno strumento comune ● Produrre un know-how comune a ai laboratori INFN ● Open discussion sui problemi comuni ● Condivisione delle soluzioni e ottimizzazione delle risorse ● FAQ sui sottosistemi comuni